[POESIA] Veglia

Giuseppe Ungaretti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    DATA : 23 dicembre 1915

    STILE DELLA POESIA : ermetico-drammatico

    TESTO :

    Un'intera nottata
    buttato vicino
    a un compagno
    massacrato
    con la sua bocca
    digrignata
    volta al plenilunio
    con la congestione
    delle sue mani
    penetrata
    nel mio silenzio
    ho scritto
    lettere piene d'amore

    Non sono mai stato
    tanto
    attaccato alla vita

    PROSA : In questa poesia Ungaretti fa una panoramica della situazione al fronte.E' rimasto vivo dopo una sparatoria con il nemico,ma non tutti ce l'hanno fatta.Dalle parole si evince chiaramente che un suo compagno (che poi chissà quanti sarebbero potuti essere) è stato ucciso e che per una notte intera Ungaretti abbia dovuto "fare compagnia" al suo amico meno fortunato.E questa visuale rende il poeta piu attaccato alla vita di quanto gia non potesse essere.

    CURIOSITA' : Beh a parte la curiosità ovvia che Ungaretti ha scritto la poesia mentre stava combattendo ce n'è un'altra.Notare come Ungaretti in questa poesia si lamenti della guerra.E' angosciato,impaurito.Usa parole dure e dirette che fanno pensare allo scenario di guera come uno scenario terribile.Ma non so quanti di voi sanno che Ungaretti prima del 1915 era un fervido interventista.Gli sono bastati sei mesi per fargli cambiare idea.

    PARERI PERSONALI : Questa poesia è stupenda per me.Lascia meno immaginazione di altre,perchè i concetti sono pressochè spiegati dalle parole,però con poche righe riesce a fare una panoramica perfeta della situazione post-scontro.L'unica cosa che magari poteva sfuggire era la curiosità che ho raccontato poche righe fa,ma conoscendo un po ' la vita del poeta è raggiungibile.

    Altre opere di Ungaretti schedate da noi:
    Mattino
    San Martino del Carso
    Soldati

    Edited by Thais - 21/8/2007, 22:00
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    la metto quasi alla pari con san martino del carso,
    anche questa ha un certo "fascino" ed è molto toccante,
    quando l'abbiamo studiata a scuola credo che ero l'unica della classe a stare attenta alla lezione

    ungaretti genio

     
    .
1 replies since 16/9/2005, 21:32   1910 views
  Share  
.