[POESIA] San Martino del Carso

Giuseppe Ungaretti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    DATA : 27 agosto 1926

    STILE DELLA POESIA : poesia ermetico-drammatica (il drammatico è da riferito al significato delle parole)

    TESTO :

    Di queste case
    non è rimasto
    che qualche
    brandello di muro

    Di tanti
    che mi corrispondevano
    non m'è rimasto
    neppure tanto

    Ma nel mio cuore
    nessuna croce manca

    E' il mio cuore
    il paese più straziato

    PROSA : non è una poesia molto difficile da interpretare.In queste poche righe che Ungaretti stende sul foglio si capisce il suo enorme dolore derivante da una fotografia della situazione post-guerra.Nei primi quattro versi è evidente il suo riferimento alle costruzioni,che sono state quasi totalmente distrutte).Nei successivi quattro versi il riferimento va ai suoi compagni,che hanno fatto la stessa sorte delle costruzioni.Gli ultimi due versi sono per esprimere il suo dolore (mette il suo cuore in una condizione peggiore di quella del paese che ha trovato dopo la guerra)

    CURIOSITA' : Nessuna in particolare.

    PARERI PERSONALI : La poesia è molto bella,lo stile ermetico mi ha sempre affascinato.Poche parole ma buone,lascia un grande spazio interpretativo a quel poco che scrive.Purtroppo non mi sembra il genere di poesia che chieda una grande interpretazione (o magari sono io che non ho l'allenamento necessario per trovare altri significati) e quindi penso sia meglio ammirare il suo ottimo stile ermetico che girare attorno a mille significati che apparentemente non ci sono.

    Altre opere di Ungaretti schedate da noi:
    Mattino
    Soldati
    Veglia

    Edited by Thais - 21/8/2007, 21:57
     
    .
  2. Dude
     
    .

    User deleted


    straordinaria, io adoro Ungaretti

    ogni volta che la leggo mi commuove (anche se su uno schermo non mi fa lo stesso effetto )
     
    .
  3. Naerior
     
    .

    User deleted


    Grande Ungaretti, e bellissima questa poesia, anche se come al solito, l'eccessivo uso dell'enjambement non me lo fa mettere alle prime posizioni delle mie preferenze poetiche...

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    è praticamente la mia preferita

    trovo che sia estremamente affascinante e straziante allo stesso tempo.

     
    .
  5. marcodona
     
    .

    User deleted


    chiamatemi guastafeste, non usate eufemismi, ma non voglio usarne neppure io

    io detesto Ungaretti

    non mi piace proprio: il suo stile, le tematiche, la sua poetica in generale, e quel che conosco della sua personalità... tutto mi fa pensare che sia un uomo che mi sarebbe stato sulle palle in una maniera incredibile...

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    beh marco non ti preoccupare,qu va troppo a soggettività.Non esistono poeti migliori di altri.Se non ti piace l'ermetismo difficilmente ti puo piacere Ungaretti.Ho visto che ti piace Pascoli,che era tutta un'altra cosa.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,337
    Location
    Torre Annunziata (NA)

    Status
    Offline
    bellissima, io l'ermetismo l'ho portato all'esame di terza media
     
    .
6 replies since 16/9/2005, 21:21   2778 views
  Share  
.