BioDiesel fatto in casa - parte terza

.... continua ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belinassu
     
    .

    User deleted


    moderazione:
    Continua in questa terza parte.

    Discussioni precedenti:
    La Prima Parte
    La Seconda Parte

    -------------------------------------------

    PS: ho terminato un pieno di biodiesel misto a olio domenica
    la giornata era caldissima e ho fatto un giro lungo con molta salita e curve...

    il motore sembrava elettrico da come era dolce e generoso....

    i consumi si sono di nuovo assestati sui 20km/l (a gasolio raggiungo i 23-25km/l)

    Edited by gattmes - 5/9/2007, 10:26
     
    .
  2. Dupagu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 28/6/2005, 19:39)
    PS: ho terminato un pieno di biodiesel misto a olio domenica
    la giornata era caldissima e ho fatto un giro lungo con molta salita e curve...

    il motore sembrava elettrico da come era dolce e generoso....

    i consumi si sono di nuovo assestati sui 20km/l (a gasolio raggiungo i 23-25km/l)

    Anche io sto miscelando biodiesel a olio.Vedo che l'unico problema permane all'accensione.Anche in questi giorni con caldo torrido il motore fa fatica a mettersi in moto bisogna forzare prolungando lo sforzo del motorino d'avviamento;per alcuni secondi il motore sembra quasi si rispenga,poi la fase critica scema in circa 30 secondi.In compenso la fumosita' non si presenta mai e anche l'odore pungente sembra minore col biodiesel che con la colza.

    mod: modifica di servizio (nessuna mod. di fatto)

    Edited by gattmes - 5/9/2007, 10:22
     
    .
  3. ciusto
     
    .

    User deleted


    quell'odore spacca i polmoni!!!!
     
    .
  4. Dupagu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 28/6/2005, 19:36)
    è il metodo che chiamano "fool proof"
    il prodotto che ne scaturisce ha qualità molto elevate e raggiunge le norme DIN
    per il biodiesel da autotrazione....

    però è una operazione per esperti...

    in ogni caso non disponendo di acido solforico si può usare il metodo a due fasi basiche
    che ho appurato molto efficiente anche con olii veramente pessimi...

    se trovo dell'acido solforico concentrato (deve essere al 95%, quindi scartate quello da batterie che è solo al 30-40%)
    faccio una prova con olio di palma (la prossima volta che ne ho sottomano....)

    Avrei la possibilita' di avere unagrossa quantita' di alcool isopropilico.E' uguale al metanolo?Posso usarlo nelle stesse proporzioni?
     
    .
  5. lucaeffe
     
    .

    User deleted


    Ciao

    io per aiuture l'accensione ho messo un circuitino che fa accendere le candelette per 5 secondi a prescindere dalla temperatura esterna
     
    .
  6. ciusto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucaeffe @ 29/6/2005, 20:44)
    Ciao

    io per aiuture l'accensione ho messo un circuitino che fa accendere le candelette per 5 secondi a prescindere dalla temperatura esterna

    cos'è hai rielaborato la centralina???

    o come hai fato a faar scaldare le candelette a una temperatura accettabile???

    io ho un sacco di problmz all'accensione e per di più la mia pompa perde carburante di nuovo do dpo 3500 km dalla sostituzione he devo fare??
     
    .
  7. belinassu
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dupagu @ 29/6/2005, 20:06)
    QUOTE (belinassu @ 28/6/2005, 19:36)
    è il metodo che chiamano "fool proof"
    il prodotto che ne scaturisce ha qualità molto elevate e raggiunge le norme DIN
    per il biodiesel da autotrazione....

    però è una operazione per esperti...

    in ogni caso non disponendo di acido solforico si può usare il metodo a due fasi basiche
    che ho appurato molto efficiente anche con olii veramente pessimi...

    se trovo dell'acido solforico concentrato (deve essere al 95%, quindi scartate quello da batterie che è solo al 30-40%)
    faccio una prova con olio di palma (la prossima volta che ne ho sottomano....)

    Avrei la possibilita' di avere unagrossa quantita' di alcool isopropilico.E' uguale al metanolo?Posso usarlo nelle stesse proporzioni?

    no, non funziona!!
    in compenso può essere una alternativa interessante alla benzina...
    dove lo trovi?
    e quanto lo paghi?
     
    .
  8. Dupagu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 30/6/2005, 09:55)
    CITAZIONE (Dupagu @ 29/6/2005, 20:06)
    CITAZIONE (belinassu @ 28/6/2005, 19:36)
    è il metodo che chiamano "fool proof"
    il prodotto che ne scaturisce ha qualità molto elevate e raggiunge le norme DIN
    per il biodiesel da autotrazione....

    però è una operazione per esperti...

    in ogni caso non disponendo di acido solforico si può usare il metodo a due fasi basiche
    che ho appurato molto efficiente anche con olii veramente pessimi...

    se trovo dell'acido solforico concentrato (deve essere al 95%, quindi scartate quello da batterie che è solo al 30-40%)
    faccio una prova con olio di palma (la prossima volta che ne ho sottomano....)

    Avrei la possibilita' di avere unagrossa quantita' di alcool isopropilico.E' uguale al metanolo?Posso usarlo nelle stesse proporzioni?

    no, non funziona!!
    in compenso può essere una alternativa interessante alla benzina...
    dove lo trovi?
    e quanto lo paghi?

    Era conveniente rispetto al metanolo: 1,40 al litro contro 1,80.
     
    .
  9. lucaeffe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciusto @ 30/6/2005, 07:11)
    CITAZIONE (lucaeffe @ 29/6/2005, 20:44)
    Ciao

    io per aiuture l'accensione ho messo un circuitino che fa accendere le candelette per 5 secondi a prescindere dalla temperatura esterna

    cos'è hai rielaborato la centralina???

    o come hai fato a faar scaldare le candelette a una temperatura accettabile???

    io ho un sacco di problmz all'accensione e per di più la mia pompa perde carburante di nuovo do dpo 3500 km dalla sostituzione he devo fare??

    Pratcamente ho messo un circuitino che alimenta le candelette per conto suo rispetto alla centralina (per un tempo x in questo caso circa 5 secondi )
    moder. nota di servizio

    Edited by gattmes - 5/9/2007, 09:48
     
    .
  10. Dupagu
     
    .

    User deleted


    Problemi! Ho fatto una prova con 30% biodiesel e 70 colza.LA messa in moto era buona ma dopo poco il motore ha cominciato a spengersi al minimo,sopratutto in rilascio. Al minimo dopo aver rimesso in moto restava acceso.Ho provato a spengere il condizionatore ma senza risultato.Ho messo 20 euro di gasolio e il problema e' passato dopo circa mezz'ora di viaggio.Qualcuno ha delle idee sul problema?Preciso che ho usato anche le stesse percentuali colza-gasolio,quindi la colpa e' del biodiesel.
     
    .
  11. belinassu
     
    .

    User deleted


    si parla cmq di percentuali di olio molto alte e il biodiesel potrebbe non essere la migliore cura
    dipende molto dal tipo di motore e anche dal tipo ti acidi grassi che compongono le molecole di metilestere...


     
    .
  12. atlante
     
    .

    User deleted


    Evidentemente il tuo biodiesel non ha la stessa qualità del petrodiesel.
    Ho notato che lasciando decantare il biodiesel x 2 settimane si separa ancora dell'acqua sporca. potrebbe essere che inizialmente fosse "sciolta" nel biodiesel e che col tempo si sia separata!?

    qualcuno mi può dare le dosi per il metodo a due passate perchè voglio provarlo ma ho un po di confusione.
     
    .
  13. Dupagu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atlante @ 7/7/2005, 10:26)
    Evidentemente il tuo biodiesel non ha la stessa qualità del petrodiesel.
    Ho notato che lasciando decantare il biodiesel x 2 settimane si separa ancora dell'acqua sporca. potrebbe essere che inizialmente fosse "sciolta" nel biodiesel e che col tempo si sia separata!?

    qualcuno mi può dare le dosi per il metodo a due passate perchè voglio provarlo ma ho un po di confusione.

    Anche io ho notato che mettendo il biodiesel in bottiglie trasparento dopo alcuni giorni sulle pareti in basso si formano goccioline presumo di acqua che non hanno la forza di andare a fondo.Ma potrebbe essere anche metanolo.
     
    .
  14. belinassu
     
    .

    User deleted


    dovete lavarlo bene il biodiesel prima di metterlo nel serbatoio
    e cmq è sempre una buona norma lasciarlo decantare qualche giorno
    prima di usarlo...
     
    .
  15. belinassu
     
    .

    User deleted


    nessuno ha fatto altre prove o reattori nel frattempo?
    con questo clima caldo il ciclo del biodiesel (produzione e utilizzo)
    dovrebbe essere molto favorito...
     
    .
426 replies since 28/6/2005, 18:39   18862 views
  Share  
.