Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belinassu
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ,

    ho letto e riletto molte cose sul web e diverse "ricette" per produrre il Biodiesel "a casa".
    La reazione di transesterificazione di per se sembra semplice anche se avere tutti i composti giusti non è una passegiata.

    ho usato i riferimenti trovati qui : http://www.journeytoforever.org/biofuel.html

    La cosa mi entusiasma molto, ma non ho trovato nessun link italiano...
    ma non c'è nessuno che si fa il biodiesel in casa in italia?

    Tanto per gradire ho fatto qualke esperimento con l'olio di semi e l'alcool etilico...
    (nessuna produzione di biodiesel solo qualke test tra reagenti)
    Forse sono riuscito a fare una de-esterificazione da trigliceridi a glicerolo e acidi grassi...
    ma la cosa è ancora in atto e sto aspettando...

    qualke altra esperienze un po' più significativa?

    Edited by belinassu - 22/11/2004, 21:29
     
    .
  2. belinassu
     
    .

    User deleted


    le emulsioni che si sono prodotte ci stanno mettendo molto a separarsi.....
     
    .
  3. ag_smith
     
    .

    User deleted


    cmq ti sconsiglio di continusre anche perche il biodiesel scioglie le guarnizioni molto + velocemente dell'olio di semi non esterificato e poi secondo me e' antiecenomico
    perche buttare i componenti che rendono esplosivo l'olio e quindi depotenziarlo?
    e poi sprecare tutti quei composti?
     
    .
  4. belinassu
     
    .

    User deleted


    per le guarnizioni nessun problema...
    la mia auto può andare anche a biodiesel (lo dice il libretto)
    in effetti se non si trovano i reagenti a buon prezzo è antieconomico...
    domani prendo dell'alcool etilico a 99,9% a 2 € al litro e 1 kg di soda caustica a 2,85 €
    se trovo dell'olio guasto gratis da transesterificare allora
    il biodiesel mi costa meno del gasolio , se devo comprare l'olio di semi nuovo
    la cosa diventa leggermente antieconomica, ma per ora è solo una prova
    e cmq sarebbe un carburante pulito ecologicamente, socialmente e politicamente....
    non è poco IMHO

    Cmq con la transesterificazione non si butta via energia, si tratta di spezzare i trigliceridi
    in esteri più piccoli, facendo diventare meno viscoso il carburante

    Ho pensato anche di convertire l'auto a olio di semi, ma la cosa sembra cmq dispendiosa
    e invasiva per la meccanica dell'auto...
    Per ora mi sono limitato a mettere un po' di olio nel gasolio (10% max)....
    ma non mi voglio spingere oltre visto che è un TDI e ho paura di rovinare il sistema di iniezione...

    qualke altro consiglio e/o valutazione?

    Edited by belinassu - 23/11/2004, 23:36
     
    .
  5. belinassu
     
    .

    User deleted


    ma la cosa non interessa a nessuno?
    nessuno ha fatto delle prove in merito?

    Cmq la mia prima prova di ieri ha dato esito positivo
    nonostante le misure rozze che ho utilizzato
    il primo batch di etilestere è stato prodotto!
    Ho usato alcol etilico assoluto (99,9%) soda caustica pura (98%) come catalizzatore
    e olio di semi vari (girasole e soia)
    Tra l'altro la reazione ha rispettato i valori stechiometrici attesi....
    Stamattina ho riprovato con olio di oliva di vari tipi e olio di mais
    il campione sembra più scuro, ma sto ancora attendendo la separazione della glicerina
    (ammesso che anche stavolta vada a buon fine)
    Devo reperire dell'olio usato per vedere se l'idea del recupero degli olii usati sia applicabile

    .....che pacchia!
     
    .
  6. ag_smith
     
    .

    User deleted


    mmmmmmm
    perche ti ostini a fare biodiesel?
    l'olio non esterificato e' piu potente dal momento che contiene la glicerina
     
    .
  7. belinassu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 25/11/2004, 19:17)
    mmmmmmm
    perche ti ostini a fare biodiesel?
    l'olio non esterificato e' piu potente dal momento che contiene la glicerina

    - mi ostino perchè l'olio tal quale è circa 10-12 volte più viscoso del diesel, per cui non va bene su tutti i motori e cmq richede modifiche (specialmente sui TDI come il mio)
    - l'olio è cmq un estere non parlo di esterificare, ma di transesterificare in esteri più piccoli (sostituendo il gruppo etilico a quello del glicerolo)
    - la glicrina è solo un triolo che contiene più ossigeno del etanolo/metanolo per cui ha meno potere calorifico (e ha tendenza a solidificare tappando tutto)

    per questi motivi mi interessa il biodiesel , che di fatto è il reale equivalente biologico del petrodiesel ( a meno che non si disponga di un motore "tradizionale" che digerisce tutto)
    che poi sono i motivi che spingono molti persone e società alla produzione dei metilesteri ed etilesteri del biodiesel...
     
    .
  8. belinassu
     
    .

    User deleted


    Ho fatto diversi tentativi...
    non sempre si separano i due strati (glicerina e estere etilico)
    cmq si arriva al risultato anche con raffazzonate misure da cucina...
    i problemi saltano fuori in sede di lavaggio con le emulsioni e la rimozione dei residui di sapone
    Devo ripetere le cose con attrezzatura più adatta...
    Ho un po' di progetti in mente....

    bau
     
    .
  9. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ok ho capito fai questo perche hai un motore di nuova concezione e ci puoi mettere solo le cose non troppo viscose cmq quanto ci vuole per transesterificare 20 litri di olio e sopratutto quanto costa il processo?
     
    .
  10. belinassu
     
    .

    User deleted


    appena mi metto a posto faccio una prova e quantifico i costi...
    nell'ipotesi che si usi olio usato @gratis rimane solo il costo dell'alcool e della soda
    più eventuali 1-2 Kw per circa 2-3 ore di processo...
    insomma , sembra ci possa essere convenienza...
     
    .
  11. ag_smith
     
    .

    User deleted


    per la spesa dei kilowatt considera 500lire a kilowatt
     
    .
  12. ag_smith
     
    .

    User deleted


    sempre se usi le'lettricita' come fonte di energia
    se usi altre fonti non so disrti il costo
     
    .
  13. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao belinassu,

    la cosa ci interessa e sono effettivamente molto interessante le prove che stai effettuando. Non avevo prove dirette di nessuno e tu stai facendo da apripista.

    In effetti fare biodiesel in modo ottimale richiede attrezzature di livello industriale e di sicuro non ti consiglio di utilizzare olio usato. E poi usato per che cosa? Per friggere? Io non ti consiglio vivamente di riutilizzare l'oilio fritto per uso carburante poichè le scorie che comunque rimangono (anche se lo filtri) carboniosi e bruciati producono sostanze inquinanti non controllabili. Ed anche il motore di certo non ringrazierà.

    A presto.
    Roy
     
    .
  14. belinassu
     
    .

    User deleted


    ciao,

    -Finalmente stasera ho ottenuto il primo batch soddisfacente...
    separazione delle fasi a caldo e pressochè istantanea... (una questione di catalizzatore e tempi/mescolatura)

    -Per quanto riguarda il calcolo delle spese su 20 litri con 500 lire a kW/h
    dovremmo avere circa 1500 lire di corrente per riscaldare/mescolare/lavare
    poi se di olio usato si tratta sarebbe da trovare gratis (magari gli fa anche piacere se lo smaltiamo noi...)
    e su 20 litri di olio calcoliamo circa 5 litri di etanolo anidro (per ora l'ho trovato a 9,5 €/5 litri)
    quindi il costo totale sembra assestarsi sui 0,5-0,6 € al litro .... non economicissimo, ma cmq meno del gasolio
    (e in ogni caso il costo può scendere ulteriormente ragionando con grandi volumi)

    -Se date un'occhiata al link che ho messo all'inizio vedrete che si può usare l'olio usato
    (da frittura e altre fonti alimentari, chiaramente dopo decantazione e filtrazione)
    per ottenere del buon biodiesel (giustamente sconsigliato invece usato tal quale nei motori!)

    insomma i numeri sembra ci siano tutti....
    si potrebbe smaltire l'oliaccio fritto e averne un utile combustibilea buon mercato e senza inquinare...

    -Inoltre la costruzione dei macchinari per la produzione (che richiedono cmq una certa perizia e documentazione)
    non sembrano essere così fuori portata di un buon appassionato di fai da te...

    intanto vi terrò aggiornati sui mie progressi...se qualkuno si cimenta nella cosa alleghi le sue esperienze/impressioni

    ciau

    Edited by belinassu - 26/11/2004, 22:49
     
    .
  15. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ok bravo vai e facci sapere presto
    io purtroppo non ho tempo se no mi sarei cimentato
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   46987 views
  Share  
.