GamesCollection

Il Gu Fantasma[gorico] Passione Arcade, 情熱 (アーケード )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2022, 04:55     +4   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


Ehilà, carissimi amici della notte.
In questo topic vi avevo promesso che avrei parlato a ruota libera di videogiochi arcade, quando ispirato dal buio delle tenebre ne rispolvero/riscopro qualcuno.
E come non inaugurare questo fantasmagorico thread della passione (arcade) se non con il seguente titolozzo che non rigiocavo da molto, moltissimo tempo?

“Noi esseri umani che siamo? Spettri, impalpabile ombra” – Sofocle

Apro le danze con l'opera targata Jaleco del 1991, una delle preferite del vostro amorevole Gu di quartiere, alla quale è legato l'aneddoto del mio nickname. Ebbene sì, sto parlando di ファンタズム (PHANTASM), conosciuto nel resto del mondo come Avenging Spirit e sviluppato da C.P. Brain.

phan0000


Ricordo che ai tempi recuperai il porting per il caro vecchio mattone (il Game Boy) proprio in versione giapponese.
Seppur all'epoca avessi a malapena sedici anni, ero già attratto dalla cultura nipponica e da tutto ciò che non fosse PAL. Scoperto il misfatto, disdegnavo con tutto me stesso le bruttissime edizioni europee (ma anche occidentali in generale), sia per motivi puramente tecnici (tagli, censure, cover orrende e adattamenti penosi), sia per la questione bande nere e 50Hz (nel caso delle versioni nostrane).
Gradito il gioco, passò presto in sordina, finendo inevitabilmente nel dimenticatoio... almeno finché non lo riscoprii una decina di anni dopo grazie al MAME, venendo così a conoscenza della sua originale versione da sala giochi.
Era all'incirca il 2001 quando il giovane Gualtiero scaricava le prime versioni Windows del più famoso emulatore in circolazione.
In quel periodo non c'erano certamente tutti i titoli che oggigiorno ritroviamo disponibili in maniera rapida e comoda; ricordo che il supporto era costante e ogni tot venivano aggiunti giochi (era tutto una piacevole scoperta continua... quasi mi scende la lacrimuccia nostalgica al sol pensiero).
Per mia fortuna Phantasm era già disponibile (caricato da Luca Elia nel 1999) e così, rivedendo il vecchio giochino che tanto mi aveva fatto compagnia mentre ero in giro con il mio fidato mattoncino, decisi di rigiocarlo nella sua controparte da sala.
Inutile dirvi che mi ci chiusi, tanto da provare varie combinazioni per finirlo con il massimo punteggio e il più velocemente possibile.
In cosa consiste? Avete presente la meccanica di punta di Super Mario Odyssey? Bene, grossomodo la feature principale – nonché il core della produzione Jaleco – è davvero molto simile a quella dell'ultima avventura Mariesca.
Avviato Phantasm, ci viene chiesto di scegliere uno tra quattro personaggi disponibili. Con il fantasmino prendiamo in possesso il corpo del malcapitato di turno, ma il giocatore pensa sia tutto normale e che non abbia fatto altro che scegliere un personaggio che impersonerà per la durata di tutta l'avventura.
Saltellando e facendo incetta di nemici, inevitabile sopraggiunge la morte ed è qui che l'opera mostra la sua natura: il piccolo spiritello fuoriesce dalla salma appena defunta e a quel punto siamo nuovamente noi ad impersonalo, dovendo decidere così di quale nuovo corpo impossessarci. Qui capiamo la funzione principale che dà il titolo in copertina al gioco.
È possibile addirittura prendere il controllo di qualsiasi nemico, offrendo una libertà incredibile e svariati approcci di gameplay.
Come avrete intuito, ogni personaggio ha le proprie abilità e questo consente quindi non solo di switchare in continuazione tra le varie personalità, ma anche di rigiocare il titolo più e più volte cercando sempre approcci differenti e – soprattutto – quali nemici di cui impossessarsi si rivelino meglio in determinate circostanze e contro gli spietati boss (alcuni sono stronzi forte, ah!).
Così facendo si può ambire a quello che è lo spirito del gaming arcade, ossia cercare di totalizzare un punteggio sempre più alto e portarlo a compimento nel minor tempo possibile. Occhio però a non perdere il corpo più efficace nel momento del bisogno, eheh!
Phantasm è un action platform, spesso su più assi, e talvolta bisogna sfruttare le abilità dei vari personaggi per raggiungere qualche segreto. Tecnicamente è bello solido, veloce e musicalmente rulla di brutto; le tracce di alcuni stage rimangono impresse.

phan0001 phan0004 phan0005


Rigiocandolo sul MAME lo apprezzai davvero tantissimo e la meccanica principale l'ho talmente adorata che il fantasmino birichino mi diede l'ispirazione a farmi chiamare il Gu Fantasma.
Non che io abbia il potere di entrare e fuoriuscire dai corpi delle persone (oppure chissà, eheh...), però mi piaceva come suonava e considerando che nei forum sono sempre stato un lurkatore seriale di professione, ben si addiceva dunque alla mia persona.
L'idea alla base di questo giochillo è molto semplice quanto assai efficace e oltre Super Mario Odyssey ben prima di Nintendo abbiamo potuto ammirare una feature piuttosto simile in giochi come BlaZeon di Atlus (un altro piccolo gioiello arcade) e Geist di n-Space (FPS molto caruccio e peculiare per il mitico Cubetto delle meraviglie).
Sicuramente esistono altri titoli che portano avanti meccaniche del genere, magari usciti ancor prima di Phantasm (dovrei indagare). Non mi viene da considerare Hoshi no Kaabii (Kirby) semplicemente perché il concetto, seppur simile alla base, è comunque diverso (Kirby copia le abilità dei nemici, non se ne impossessa o cattura la forma e questo fa sì che continui ad avere anche le sue caratteristiche fisiche).

Questa notte oltre Phantasm avevo fatto ripartire anche altri due graziosissimi titoletti, ma ve ne parlerò in una prossima occasione (dannazione, è tardissimo!!).
È sempre bello divertirsi con la semplicità di queste produzioni ancora oggi così fresche e soddisfacenti, ma anche peculiari ed accoglienti. Bastano pochi secondi per sentirsi subito (o di nuovo) a casa.
Ora però non mi resta che dissiparmi nuovamente nell'oscurità.
Ma tornerò!

-il Gu Fantasma-



Edited by Phantom¬ - 20/7/2023, 21:38
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 20:51     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Pordenone

Status:
ONLINE


Ottima recensione!
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 21:05     +1   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,486

Status:
OFFLINE


Bella recensione. Ho speso un bel po' di gettoni ai tempi
 
Top
Tidus79
view post Posted on 18/1/2022, 13:18     +1   +1   -1




Non lo conoscevo, ti ringrazio per la bella recensione :b:

Come stile grafico mi ha ricordato un po "Joe e Mac Caveman Ninja"

maxresdefault
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 04:12     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


Anzitutto, grazie ragassuoli.
Avete un 心 (kokoro - cuore, in questa circostanza/contesto) grande grande, ma le mie non le riterrei affatto delle recensioni; in fondo a me importa raccontare l'esperienza, gli aneddoti e il vissuto piuttosto che analizzare.
Proprio la parola, non mi piace. Lo lascio fare volentieri agli altri, eheh!
Mi riempie il cuore di gioia aver fatto (ri)scoprire ファンタズム a qualcuno di voi semplicemente con un topic, per cui appena possibile lo aggiornerò con tantissimi altri titoli.
Tosto sì raggiungere il good/true ending, però al contempo assai soddisfacente.
Venendo allo stile grafico che a Tidus ha riportato alla mente Joe & Mac, in effetti un pizzico potrebbe ricordarlo, ma credo che l'opera di Data East – in particolar modo nella sua versione arcade – abbia comunque una marcia in più tecnicamente e artisticamente parlando, nonostante siano stati rilasciati entrambi nello stesso anno (1991).
E speriamo bene per il remake; queste operazioni nostalgiche sono tanto seducenti quanto preoccupanti. Concordo che merita di essere riscoperto e rispolverato, eheh!
Ora però il Gu deve solo andare a dormire.
おやすみ、じゃあ また。

-il Gu Fantasma-

 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 08:28     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,605
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Riguardo alla versione Game Boy, si chiamava sempre nella stessa maniera?
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 08:57     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,486

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Chainsaw @ 19/1/2022, 08:28) 
Riguardo alla versione Game Boy, si chiamava sempre nella stessa maniera?

Avenging Spirit. C'è pure su virtual console del 3DS.
 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 00:42     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


Appena ho un po' di tempo, aggiorno il topic con altri titolozzi.
Il prossimo di cui vorrei parlarvi è Battle Circuit, una chicca arcade davvero spettacolare, made by Capcom. A mio avviso anche superiore a Final Fight e Captain Commando, eheh!
Intanto ne approfitto per chiedere se qualcuno tra voi lo ha giocato e i vostri pareri.
Poi sarà il turno di Andro Dunos (di cui l'anno scorso doveva uscire un sequel, slittato però a questo 2022), Aqua Jack e Big Karnak (per iniziare, eh!).
Ci sarebbe anche Blazing Star che ho proprio rigiocato qualche notte fa, ma su questo forum dubito debba raccontarvelo.
O meglio, mi piacerebbe comunque farlo; ma darò priorità prima ad altre opere, magari un po' misconosciute.
Non è un mondo da riscoprire, bensì un universo (sconfinato) quello degli arcade.
Che meraviglia, però!

CITAZIONE (Milordino @ 19/1/2022, 08:57) 
CITAZIONE (Chainsaw @ 19/1/2022, 08:28) 
Riguardo alla versione Game Boy, si chiamava sempre nella stessa maniera?

Avenging Spirit. C'è pure su virtual console del 3DS.

Per essere più precisi, Avenging Spirit è il nome occidentale, mentre Phantasm quello originale giapponese.
Ed è così sia in versione arcade che Game Boy.
Sta a te decidere.

-il Gu Fantasma-

 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 09:20     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,486

Status:
OFFLINE


Lo so del titolo, ho letto. Lo chiamo Avenging Spirit perché l'ho conosciuto così.
 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 09:40     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,605
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 19/1/2022, 08:57) 
CITAZIONE (Chainsaw @ 19/1/2022, 08:28) 
Riguardo alla versione Game Boy, si chiamava sempre nella stessa maniera?

Avenging Spirit. C'è pure su virtual console del 3DS.

Ho visto la copertina del gioco europeo per Game Boy e mi è tornato in mente di averlo visto tante volte, ma l'ho sempre ignorato. Sbaglio o è una delle classiche copertine che c'entra poco con il gioco?
 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 12:56     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


CITAZIONE (Milordino @ 22/1/2022, 09:20) 
Lo so del titolo, ho letto. Lo chiamo Avenging Spirit perché l'ho conosciuto così.

Sì, figurati.
Il mio intervento era per precisare che anche su Game Boy si chiami alla stessa identica maniera (sia Phantasm che Avenging Spirit).
Il tuo messaggio potrebbe lasciar intendere che invece sulla portatile Nintendo sia riconosciuto solo col titolo occidentale; tutto qui.
Semplice pignoleria da Gu, eheh!

CITAZIONE (Chainsaw @ 22/1/2022, 09:40) 
CITAZIONE (Milordino @ 19/1/2022, 08:57) 
Avenging Spirit. C'è pure su virtual console del 3DS.

Ho visto la copertina del gioco europeo per Game Boy e mi è tornato in mente di averlo visto tante volte, ma l'ho sempre ignorato. Sbaglio o è una delle classiche copertine che c'entra poco con il gioco?

Ignoravo copertina europea ed americana perché ai tempi lo giocai nella sua versione originale jappa, ma ho trovato l'immagine seguente.

Quella che non c'entra un tubo con l'opera è la pessima cover USA.
Quanti disastri da quelle parti, eheh!
E penso tu abbia beccato sempre quest'ultima (per tua sfortuna).

-il Gu Fantasma-

 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 15:41     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,605
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Phantom¬ @ 22/1/2022, 12:56) 
CITAZIONE (Milordino @ 22/1/2022, 09:20) 
Lo so del titolo, ho letto. Lo chiamo Avenging Spirit perché l'ho conosciuto così.

Sì, figurati.
Il mio intervento era per precisare che anche su Game Boy si chiami alla stessa identica maniera (sia Phantasm che Avenging Spirit).
Il tuo messaggio potrebbe lasciar intendere che invece sulla portatile Nintendo sia riconosciuto solo col titolo occidentale; tutto qui.
Semplice pignoleria da Gu, eheh!

CITAZIONE (Chainsaw @ 22/1/2022, 09:40) 
Ho visto la copertina del gioco europeo per Game Boy e mi è tornato in mente di averlo visto tante volte, ma l'ho sempre ignorato. Sbaglio o è una delle classiche copertine che c'entra poco con il gioco?

Ignoravo copertina europea ed americana perché ai tempi lo giocai nella sua versione originale jappa, ma ho trovato l'immagine seguente.

Quella che non c'entra un tubo con l'opera è la pessima cover USA.
Quanti disastri da quelle parti, eheh!
E penso tu abbia beccato sempre quest'ultima (per tua sfortuna).

-il Gu Fantasma-


Hai ragione, la copertina che ho visto era quella USA, non Europea.
 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 15:51     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,486

Status:
OFFLINE


La cover usa è clamorosa. Bella quasi come quella di Phalanx
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 21:39     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


“L'uomo è una corda, annodata tra l'animale e il Superuomo; una corda tesa sopra un abisso” – Friedrich Nietzsche

Oh, ma guarda un po' chi sta riuppando questo topino piccino dopo secoli dal primo ed ultimo aggiornamento. Ho deciso anche di aggiungere il rispettivo autore da cui traggo le citazioni dedicate ai giochi.

Questa volta viaggiamo a ritroso nel tempo, in un periodo storico che sembra quasi una realtà distorta: Konami che produceva bei giochi? Eh sì, e posso dire "io c'ero", eheh!
Toyonaka, 1983 – il genio di 藤原 得郎 (Fujiwara Tokurou) Tokuro Fujiwara, prima di lasciare la software house per approdare poi in Capcom (che ne fai di Messi al PSG!?), realizzando perle del calibro di 魔界村 (Makaimura), noto in Occidente come Ghosts 'n Goblins, diede vita ad un mero gioiello del panorama arcade, che anticipò pure アルマナの奇跡 (Arumana no Kiseki) eトップシークレット (Toppu Shiikuretto・Top Secret) dello stesso autore, da noi conosciuto come Bionic Commando (che possiamo considerare l'evoluzione di questo concept): parlo ovviamente di ロックンロープ (Rokku n Roopu) Roc'n Rope, che sicuramente conoscerete.

rocn0001


Si tratta di un atipico platform (sprovvisto della meccanica del salto) a schermata fissa verticale nel quale impersoniamo un archeologo munito di semplice torcia e arpione; il primo ci permette di stordire i nemici (ma non di eliminarli), l'altro di arrampicarsi alla corda sparata dallo strumento in questione per scalare le varie piattaforme e raggiungere così la fenice posta sulla vetta del livello – non prima di aver raccolto le sue piume sparse all'interno dello stage.
Messa così sembra semplice, ma vi posso assicurare che arrivare in cima sarà un'impresa titanica, eheh!
I nemici a schermo faranno di tutto per mettervi i famigerati bastoni fra le ruote, impedendovi di muovervi e spostarvi con calma all'interno dei livelli. Proseguendo nell'avventura vi sarà pure un maledetto pterosauro che lancerà quelle che a me sembrano delle pietre (potrei sbagliarmi, ah!), oltre al fatto che avrete anche il limite di tempo che a mettervi pressione e il cosiddetto fiato sul collo; capirete bene, dunque, che i Game Over sono dietro l'angolo.
Non ci sono Continue, ergo una volta perdute tutte le extra life, crediti o meno, bisognerà ripartire dall'inizio.
Scelta tuttavia comprensibilissima sia per quel che concerne il mero punteggio e il raggiungimento dell'high score, sia perché gli stage sono solamente quattro. Quattro stage che si ripeteranno ad oltranza (in versioni più difficili) se riuscirete a battere il gioco più e più volte.

rocnrope rocn0002 rocn0000


L'ho rigiocato un po' giusto per ricordarmelo meglio prima di parlarvene. Ammazza quanto tempo è passato (l'ultima volta fu – credo – una ventina di anni fa, eheh!), ma è stato divertente; oggi come allora.
Ahimè non potevo starci troppo e quindi ne ho approfittato giusto per fare una partitina e catturare qualche screenshot, pertanto perdonate il punteggio imbarazzante, ma non l'ho neanche portato al termine, ahah!
Mancavano tempo e pazienza, sfortunatamente, ma ricordo che ai tempi riuscii a stabilire un gran record (sui 100.000 e passa punti, se non vado errando).
Magari ci riproverò non appena potrò respirare con le ferie (sempre ammesso e non concesso che non mi metta su altri arcade che ancora mi mancano, eheh!).
Ciò detto, l'opera realizzata da Fujiwara-san (riconosciuto anche come Professor F o Arthur King nei credits di alcuni titoli) è un'esperienza davvero originale e di gran spessore, con un tasso di sfida notevole e una varietà di approcci impressionante considerando le poche azioni a disposizione del videogiocatore.
Bisogna calcolare tutto, anche dove lanciare la corda dell'arpione (o rampino che dir si voglia), facendo in particolar modo attenzione ai nemici che potrebbero farvi cascare di sotto mentre vi state arrampicando su quest'ultima; allo stesso tempo, però, è proprio da qui che potrete farli fuori: i nemici spesso si arrampicano a loro volta e se li colpite in tale circostanza con la luce della torcia li farete cadere giù. Divertente, nevvero?
Vi sono pure delle uova di fenice che una volta raccolte rendono il giocatore immortale e più veloce per una manciata di secondi, e in questo lasso di tempo si può fare incetta di nemici ed accumulare punteggio.
Lo stile artistico, il level design, le musichette e i colori sono di altissimo livello, specie considerando l'epoca, stesso dicasi per l'intero comparto tecnico fatto di minuziosissimi dettagli e superbe animazioni.
Roc'n Rope è di sicuro un'opera che sente un po' il peso degli anni, da un lato, ma dall'altro riesce ad essere tutt'oggi attuale ed immediata (un po' lenta, sì, ma al contempo piacevolissima).
Quarant'anni e non sentirli, insomma. E non poteva essere altrimenti con un talento del calibro di Fujiwara-san.
Chapeau!

-il Gu Fantasma-

 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 17:09     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,486

Status:
OFFLINE


Gioco fantastico Rock'n Rope. Mia sorella con un gettone giocava per tre quarti d'ora
 
Top
14 replies since 17/1/2022, 04:55   276 views
  Share