GamesCollection

Valkyrie no Densetsu, ワルキューレの伝説

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2022, 03:20     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


Durante la mia vecchia presentazione rammentavo il mio essere composto dal 75% di arcade.
Infatti è così, e quando mi avanza del tempo (evento assai raro, ultimamente) mi cimento nel riscoprire/rigiocare le glorie di un lontano passato che ormai non c'è più.
Ergo, non lo apri un topic? È proprio il caso di ワルキューレの伝説 (Valkyrie no Densetsu), un deliziosissimo videogioco arcade di fine anni '80 (1989, per la precisione), realizzato dalla cara Namco, software house che oggi è solo uno spettro di ciò che fu ai tempi mitici di Galaxian, Pac-Man, Xevious, Pole Position, Dig Dug, Rolling Thunder, Time Crisis, Tekken, Soulcalibur/Soul Edge, Tales of Phantasia (precisamente di Wolf Team che sarebbero poi diventati Namco Tales Studio) e chi più ne ha, più ne metta.
Questo peculiare giochillo è una sorta di action RPG shoot'em up però impostato e strutturato quasi come fosse un action platform.
Non per altro si avanza in scenari con visuale a volo d'uccello, combattendo contro stravaganti nemici e saltellando tra le varie piattaforme. Qualcosa mi dice che Exact con Étoile Princesse (che io adoro follemente, eheh!) abbia preso più di qualche spunto dalla creazione targata Namco.
Bello, divertente, colorato e il tratto di Hiroshi Fuji lascia il segno nelle locandine promozionali tanto quanto in-game.


Per essere un prodotto di quei tempi è davvero solidissimo per grafica, sonoro e animazioni. Una vera prelibatezza per i nostri occhietti nostalgici e desiderosi di retrogaming.
Valkyrie no Densetsu è un titolo curatissimo sotto ogni aspetto e regala un'oretta circa di sano gameplay old school, da soli o in piacevole compagnia grazie alla modalità co-op per due giocatori. Con Walkure (e Sandra, se in multiplayer) si avanza per svariati livelli ammazzando mostri, saltellando qua e là sulle piattaforme, schivando numerosi ostacoli, facendo acquisti dai vari mercanti, recuperando oggetti e sconfiggendo i malvagi boss di turno. Il tutto con una difficoltà sempre crescente mentre si è accompagnati dall'efficacissima colonna sonora composta da Hiroyuki Kawada che rende questo viaggio ancora più bello.
Un viaggio che fa da sequel all'avventura precedente per Famicom ワルキューレの冒険 時の鍵伝説 (Valkyrie no Bouken: Toki no Kagi Densetsu) in cui sarà necessario per ordine della Grande Dea del Mondo Celeste recuperare i semi d'oro rubati dalla spietata incarnazione del male, Kamuuzu, e ristabilire così la pace e l'ordine nel mondo.
Un plot semplicissimo, tipico di quegli anni, ma che tanto bastava per farci divertire come matti.

Metto tre screenshot catturati direttamente dal MAME (fatti solo nel primo stage, dopo mi sono concentrato a giocare, eheh!)

valk0002 valk0005 valkyrie


Non lo rigiocavo da un bel po' di anni; devo tuttavia proprio ammettere che non ha perso il suo fascino in nessun pixel. Meraviglioso e gustosissimo oggi come allora.
Esistono anche svariati porting, mi pare uno su PC Engine ed un altro sulla prima intramontabile PlayStation – Nel Volume 5 della Namco Museum (se la memoria non mi inganna) – che però non ho mai provato in vita mia.
Sta di fatto che la versione arcade è rimasta un'esclusiva giapponese ed è quella che consiglio senza indugio alcuno.
Qualcuno tra voi vecchietti qui l'ha giocato? Curioso di sapere la vostra.
Quanto a me, non resta che dissolvermi nell'aria e sparire... almeno per ora.

-il Gu Fantasma-

 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 08:13     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


Purtroppo non l'ho mai giocato, ma sembra molto interessante da come lo descrivi.
Su Wikipedia, ho appena letto, è uscito anche su Wii (la versione TurboGrafx-16), ma comunque mai fuori dal Giappone.
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 19:12     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


Anzitutto ti ringrazio per la risposta, caro Chainsaw.
Dando una rapida occhiatina alla pagina dedicata al gioco sul Wikipedia giappo, parrebbe che il titolo sia stato rilasciato anche sul PC Engine Mini.
Siccome io aborro come la peste questi accrocchi in miniatura, non lo sapevo.
Stando sempre al Wikipedia giappo, è stato rilasciato in tutte le edizioni del PC Engine Mini (io non ci avrei scommesso), ma una conferma in merito non guasterebbe, eheh! Non saprei però quanto possa essere avvincente questa versione; riservo qualche dubbio a tal riguardo.
Confermo inoltre che ワルキューレの伝説 sia stato rilasciato anche sulla prima PlayStation nella raccolta Namco Museum VOL.5 (worldwide).
Questa versione l'ho vista un pochino sul tubo, e per quanto risulti più aggraziata e valida rispetto a quella della console targata NEC, non mi soddisfa del tutto.
Fortunatamente parrebbe che sia proprio la versione arcade quella presente su Wii (e non PC Engine/TurboGrafx-16), sebbene non più acquistabile da qualche anno a causa della chiusura dei server (2019). Questo sempre secondo Wikipedia Japan.
Fortunatamente esiste il buon MAME e quando ho voglia di rigiocare una tra le tante perle arcade, non mi resta che farlo comodamente da lì.
Dovesse risultare di vostro gradimento, magari potrei aprire un thread bellino sui vari arcade che gioco (e rigioco), evitando così topic singoli (che si potrebbero creare per eventuali approfondimenti).
Tempo – e voglia – permettendo, si [sott]intende.

-il Gu Fantasma-

 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 19:52     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Phantom¬ @ 16/1/2022, 19:12) 
Dovesse risultare di vostro gradimento, magari potrei aprire un thread bellino sui vari arcade che gioco (e rigioco), evitando così topic singoli (che si potrebbero creare per eventuali approfondimenti).
Tempo – e voglia – permettendo, si [sott]intende.

-il Gu Fantasma-


Secondo me è un'ottima idea!
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 04:58     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


CITAZIONE (Chainsaw @ 16/1/2022, 19:52) 
CITAZIONE (Phantom¬ @ 16/1/2022, 19:12) 
Dovesse risultare di vostro gradimento, magari potrei aprire un thread bellino sui vari arcade che gioco (e rigioco), evitando così topic singoli (che si potrebbero creare per eventuali approfondimenti).
Tempo – e voglia – permettendo, si [sott]intende.

-il Gu Fantasma-


Secondo me è un'ottima idea!

Ogni promessa è debito! LINK.

-il Gu Fantasma-

 
Top
4 replies since 16/1/2022, 03:20   96 views
  Share