astrologia

« Older   Newer »
  Share  
luna50
view post Posted on 29/11/2006, 22:27




image
L'astrologia non dev'essere intesa solo come "oroscopo" o ciò che prevede il futuro, bisognerebbe invece comprendere come può aiutarci nella vita di tutti i giorni.
Lo psicologo svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961) si dedicò allo studio dell'astrologia scoprendo forti affinità tra astrologia e psicologia. Egli se ne serviva soprattutto per aiutarsi nell'analisi di pazienti particolarmente "difficili" con lati oscuri di sé che non riusciva a portare alla luce. Ma per noi questa scienza può aiutarci a comprendere gli aspetti meno evidenti del nostro carattere, le nostre potenzialità più o meno nascoste le contraddizioni che viviamo; aiutarci ad individuare i nostri punti deboli ma anche quelli di forza, fornendoci le indicazioni sulla via da seguire per sfruttare al meglio le nostre qualità e prendere coscienza dei nostri difetti.

Se vogliamo servirci dell'astrologia come strumento d'approfondimento bisogna costruire il tema di nascita, detto anche tema natale o carta del cielo. Evidentemente sono molte le persone che nascono sotto un segno, è però ovvio che non tutte avranno le stesse caratteristiche. Perciò dovreste sapere con esattezza la vostra ora di nascita, il luogo nonché la data di nascita.
Così sarà possibile "fotografare" la situazione del cielo al momento esatto della nascita, ovvero mostrandoci le posizioni planetarie, prima di tutti il Sole che determina l'appartenenza ad un determinato segno.
Lo Zodiaco è la proiezione piana dell'eclittica (cioè il percorso apparente del sole nel cielo) ed è quindi un cerchio che viene diviso in 12 parti uguali di 30° l'uno, corrispondenti ai 12 mesi (360° : 30° = 12).
 
Top
daniel85
view post Posted on 12/12/2007, 15:44




chi sa dirmi le caratteristiche di chi nasce in cuspide
 
Top
stellina_29
view post Posted on 12/12/2007, 20:27




In realtà le cuspidi non esistono: uno o ha l'ascendente nel segno dei Gemelli o ce l'ha in Cancro. Per saperlo bisogna partire da un'ora di nascita affidabile (possibilmente quella registrata nell'estratto dell'atto di nascita); poi se il dubbio rimane, un astrologo esperto è anche in grado di capire, con un preciso protocollo metodologico, qual è l'Ascendente tra questi due segni

Edited by stellina_29 - 12/12/2007, 20:48
 
Top
marta........
view post Posted on 13/12/2007, 14:20




se un astrologo è bravo so che anche se nn sai l ora in base ai segni zodiacali dei tuoi genitori riesce a trovarti l ora, me l hanno detto nn so se è vero però..a me è stata fatta la mappa natale da una persona che conosco personalmente e lei ha azzeccato tutto sul carattere e tutti gli aspetti ma io so l ora di nascita precisa
 
Top
daniel85
view post Posted on 13/12/2007, 15:48




ce qualche astrologo nel forum
 
Top
marina53
view post Posted on 13/12/2007, 16:45




no...qua non ci sono astrologhe ed è una delle prime cose che ho scritto LEGGI


Un buon astrologo, oltre la passione, deve avere alle spalle anni e anni di studio, non basta un buon libro per fare un quadro astrale
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 14/12/2007, 14:08




potrebbe essere una cosa molto interessante...
 
Top
Giglio Viola
view post Posted on 7/7/2008, 16:49




CITAZIONE (marina53 @ 13/12/2007, 17:45)
no...qua non ci sono astrologhe ed è una delle prime cose che ho scritto LEGGI


Un buon astrologo, oltre la passione, deve avere alle spalle anni e anni di studio, non basta un buon libro per fare un quadro astrale

E' vero, Marina, che ci vogliono anni ed anni di studio per diventare un buon astrologo. Io ho la passione dell'astrologia da diversi anni e la studio solo nel momento libero. Non mi reputo un'astrologa provetta, ma un'eterna autodidatta perchè ancora non ho finito di imparare, di comprendere i significati astrologici. Premetto che non è facile fare un tema natale nell'insieme. I significati sono tanti ed infiniti che possono essere sia previsionali, psicologici, di salute etc...

"Astra inclinant no necessitant" cioè gli astri possono influenzare e non obbligare il carattere o il destino di ogni persona...
 
Top
7 replies since 29/11/2006, 22:27   45 views
  Share