Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Liquid cooling for PC,

« Older   Newer »
  Share  
trinity-84
view post Posted on 29/5/2009, 18:00




Introduzione

I sistemi di raffreddamento per computer si sono drasticamente evoluti dai tempi in cui erano dei semplici blocchi di alluminio con qualche aletta. Il concetto generale, però, è sempre lo stesso, e il sistema di raffreddamento continua ad essere un elemento critico in un computer. Se il sistema non è raffreddato a dovere, infatti, crash di sistema e altri problemi diventano una faccenda quotidiana.

Di seguito ho postato alcuni dei sistemi a liquido più estrosi, creati nella maggior parte dei casi da appassionati.

Abbondanza di tubi

image


Ecco un sistema a liquido decisamente completo. Il costruttore di questo sistema ha deciso di raffreddare con l'acqua anche gli hard disk, collegando tutti i tubi in un unico blocco di distribuzione centrare, posizionato dietro al sistema.
Il raffreddamento dell'hard disk non è molto efficiente, semplicemente perché la superficie del disco non è a contatto con tutti i meccanismi all'interno. Ciò nonostante, è sicuramente un lavoro impressionante.
Uno sguardo più da vicino al serbatoio principale, collegato a 37 tubi.

image

image

Gli hard disk sono raffreddati individualmente.

Ecco la pompa che spinge liquido in tutto il circuito, separata dal resto del computer. La costruzione di questo sistema ha richiesto molto tempo.

image



Un cubo

Questo sistema è stato creato usando un case a cubo Lian-Li 343b. Il case è molto solido ed è dotato di rotelle per lo spostamento. La motherboard e i componenti sono posizionati sul lato sinistro del case, mentre i lettori ottici sono posti sul lato destro.

image

Questo sistema è costruito all'interno di un serbatoio, in bagno d'olio, che sommerge tutti i componenti. Lo chassis è composto da due torri laterali che integrano gli hard disk e l'alimentatore, e in cui sono nascosti i cavi.


Sledgehammer

image

Questo sistema di raffreddamento a liquido amatoriale è chiamato Sledgehammer e contiene un serbatoio montato all'interno di un case 4U.
Il serbatoio non viene riempito al massimo, così da creare un effetto bollicine quando è acceso. La parte frontale è dotata di un pannello per la regolazione delle ventole del sistema, nonché la velocità della pompa.
Questo raffreddamento a liquido si occupa di raffreddare CPU, GPU e chipset.



A tutto tondo

image

Ecco un altro sistema amatoriale dotato del radiatore più strano che abbiamo visto. Il foglio in metallo appeso al muro, su cui è posto un tubo in rame circolare, è il radiatore - tutto fatto a mano. L'uso di una superficie così estesa permette al liquido presente nel sistema di rilasciare il calore e al radiatore di raffreddarsi senza la necessità di utilizzare delle ventole.
Il grosso cilindro dietro ai monitor, che assomiglia a uno scaldabagno, è il case del computer.

image

All'interno del case è presente i cilindro che fa da serbatoio, riempito con de gel, che crea un particolare effetto in abbinamento alle bolle create dal liquido di raffreddamento con il sistema in funzione.

image

Questo sistema l'ho postato per l'eccezionale giungla di tubi che presenta. Se il suo creatore vorrà sostituire qualche componente, avrà un bel po' di lavoro da fare. :biggrinthumb.gif:




Acquario tecnologico

image

Puget System vende sistemi sommersi pre-assemblati, o solo il case. Dovrete montare tutti i componenti all'interno, eccetto gli hard disk, e poi versare all'interno tutto il liquido che vi sarà fornito, per mettere a mollo l'intero sistema.
Dietro all'acquario è posiziona un grosso radiatore

image


Ho realizzato e postato questa galleria per stuzzicare la voglia e la fantasia di chi avrebbe il desiderio, ma non si è ancora lanciato nella personalizzazione del proprio sistema. Spero di aver colpito nel segno. Se invece avete già personalizzato il vostro PC, scattate qualche foto e pubblicatela qui, con relativa descrizione! :goldcuplc7: :bye1.gif:

Edited by trinity-84 - 29/5/2009, 20:23
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 29/5/2009, 18:28




Brava Jessica! Mi hai anticipato volevo postare anche io qualcosa di simile ma rivolto più alla parte 'tecnica'... :D ah il tempo... :lol:
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 21:46
Avatar

Master Member

Group:
Member
Posts:
10,056

Status:


haha stupendi!
 
Web  Top
IGORRAVASI
view post Posted on 14/6/2009, 06:47




belli, belli.
Conosco uno che lo raffredda con l'azoto liquido anzichè acqua
 
Top
GiovanniC94
view post Posted on 14/6/2009, 07:39




Sinceramente avevo solamente visto cose del genere ma nn credevo ke erano ad acqua! scusate com'è possibile...?
Dovrei farlo con il mio fisso xD mi arriva a una temperatura esagerata (molti di voi sanno già quanto ma 80 gradi è normale?...) ora gli metto nn mi ricordo come si kiama.. quella pasta da mettere tra dissippatore e processore ke mi ha consigliato Scorpion.
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 15/6/2009, 19:30




CITAZIONE (GiovanniC94 @ 14/6/2009, 08:39)
ora gli metto nn mi ricordo come si kiama.. quella pasta da mettere tra dissippatore e processore.

Se spulciavi bene questa sezione avresti sicuramente trovato le mie guide al riguardo che spiegano chiaramente come applicare la Pasta Termoconduttiva, quale scegliere, dissipatori, etc., lascia stare complicati e costosi sistemi di raffreddamento a liquido per PC e leggi ad esempio Qui ed anche Qui
 
Top
Martinalab
view post Posted on 16/6/2009, 14:31




troppo forti!!!

ps= Grazie Jessica :)
 
Top
trinity-84
view post Posted on 17/6/2009, 17:31




CITAZIONE (Martinalab @ 16/6/2009, 15:31)
troppo forti!!!

ps= Grazie Jessica :)

:bye1.gif: :terafin-grin.gif:
 
Top
7 replies since 29/5/2009, 18:00   250 views
  Share