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fabrio.
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eccomi con la mia prima domanda
volevo sapere , se qualcuno di voi, e' in possesso di documenti o link ad essi, che trattino l'aerodinamica della tigra, ossia test effettuati in galleria del vento o info di qualsiasi genere che riguardino la tigra in particolare.
E' parecchio tempo che frugo su internet senza successo...insomma, di documenti e foto ne ho tirate giu' a tonellate...ho circa 110mega di roba sull'argomento, ma nulla sulla tigra.
L'intento e' quello di migliorare la gia' buona aerodinamica della tigra, le idee le ho gia', ma mi rimangono dei dubbi su alcuni particolari: in particolar modo sul retrotreno, sul lunotto posteriore e sullo spolier anteriore.
se c'e' qualcuno interessato ad ampliare il discorso costruttivamente si faccia sotto. -
Holybolt.
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beh ottimo discorso non è male come argomento...interessante...molto...adesso vediaamo cosa riusciamo a tirare fuori con il team del tigrafans dai ragazzi tutti alla ricerca di qst documenti... . -
fabrio.
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peccato che nessuno abbia abboccato:(
vediamo, se riesco a far venire l'acquolina a qualcuno
a questo indirizzo: shared
trovate 2 documenti davvero interessanti e di semplice consultazione che trattano l'aerodinamica dell'auto e dai quali si intuisce chiaramente dove e come intervenire per migliorarla.
trovate pure un foglio excel che ho realizzato e che vale piu' di 1000 parole
in questo foglio, metto a confronto l'impatto dell'aerodinamica dell'auto sulla massima velocita' ottenibile
un esempio, e' la Tigra Proto che con alcune modifiche esclusivamente aerodinamiche guadagna ben 10 Km/h di velocita' massima.
spero di aver stuzzicato l'appetito, e se questo fosse vero, potro' rendere disponibili ulteriori interessanti documenti, nonche' foto ed immagini sull'argomento...tutte selezionate. -
Th3_Count.
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va beh considera' che manca anche un po di gente sul forum in primis Mimmo... ti volevo chiedere una cosa tornando al discorso delle foto.. nn è che hai una foto nella galleria del vento della tigra.. così per curiosita'..per vedere come taglia l'aria..?? . -
fabrio.
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eh....bella richiesta...io sono mesi e mesi che en cerco una su internet, ma nulla: non riesco proprio a trovarne, devo pensare che non ce ne siano!
comunque, non e' messa malissimo: un Cx di 0.31 non e' terribilee comunque migliorabile, credo si possa arrivare a 0.27.
ad ogni modo, se hai occhio, puoi vedere tanti piccoli particolari dove la Opel e' intervenuta per mantenere basso il Cx
gli specchietti retrovisori, il deflettore a ridosso delle spazzole tergicristallo, tutte le sagomature per ridurre gli spazi fra i fanali ed il paraurti, lo smusso posteriore dei parafanghi in particolar modo quelli posteriori....tutti dettagli di particolare rilievo.
credo che l'unico punto critico della tigra sia il retrotreno dove penso, ci siano discrete turbolenze.
se vuoi vedere delle auto aerodinamiche ne metto un po' insharing...fammi sapere
bye. -
fabrio.
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ecco alcune immagini ispiratorie su come realizzare il fondo piatto
[IMG][/IMG]
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Cazzola non avevo eltto stò topic è molto costruttivo l'amico fabrio, se può interessarvi vi dico come stò intervenendo sull'aerodinamica della mia tigra cominciando ad eliminare le appendici superflue...alcuni già sanno ma altri non ancora... . -
fabrio.
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spara, mimmo . -
fabrio.
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azz...sei riuscito a realizzare l'apertura elettrica del portellone e non hai detto nulla? grrrr
la lisciatura fa bene all'aerodinamica, ma soprattutto all'occhio
piu' che altro, occorre intervenire sul fondo dell'auto, negli spazi fra i lamierati e sui flussi attorno alle ruote
una cosa che invece non va bene sono le feritoie ai lati dello spoiler...quelle creano solo attrito: o le chiudi, oppure le conduci sno ai freni con la possibilita' di intercettarle elettronicamente: aperte quando freno e chiuse quando non freni. -
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per appiattire il fondo bisogna secondo em agire anche sui componenti dello sacrico: Catalizzatore Centrale e terminale..io attualmente se guardi la foto di profilo ho il centrale che scende e sporge + del resto ed è una cosa che odio.. CITAZIONE (fabrio @ 28/5/2007, 17:06)una cosa che invece non va bene sono le feritoie ai lati dello spoiler...quelle creano solo attrito: o le chiudi, oppure le conduci sno ai freni con la possibilita' di intercettarle elettronicamente: aperte quando freno e chiuse quando non freni
mi spieghi meglio quì a cosa ti riferisci?. -
fabrio.
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CITAZIONE (Tigra-Mim @ 28/5/2007, 17:14)per appiattire il fondo bisogna secondo em agire anche sui componenti dello sacrico: Catalizzatore Centrale e terminale..io attualmente se guardi la foto di profilo ho il centrale che scende e sporge + del resto ed è una cosa che odio..CITAZIONE (fabrio @ 28/5/2007, 17:06)una cosa che invece non va bene sono le feritoie ai lati dello spoiler...quelle creano solo attrito: o le chiudi, oppure le conduci sno ai freni con la possibilita' di intercettarle elettronicamente: aperte quando freno e chiuse quando non freni
mi spieghi meglio quì a cosa ti riferisci?
infatti dove c'e' il centrale occorrerebbe una sorta di cover oppure un deviatore di flusso.
dici benissimo che sulla linea di scarico bisognerebbe metterci mano, ma cambiare l'inclinazione del finale non e' cosa semplice, diciamo, che le cose possono miglirare notevolmente senza fare modifiche importanti.
so a cosa stai pensando: ifondo piatto si potrebbe fare in vetroresina, ma ritengo non sia adatta perche' fragile e pericolosa, la cosa ideale e' la plastica peraltro di non facile reperibilita'.
feritoie?
ma parlavamo di aerodinamica? si?
il tuo spoiler anteriore, ha de feritoie stile raffreddamento freni.
cosi' come stanno, permettono un passaggio d'aria, ma cosa grave, ne rallentano la velocita', uindi, o non la si fa passare oppure non la si rallenta!
se ci sono poi, e' giusto che servano a qualcosa, mgari a raffreddare i freni, ed allora, perche' non canalizzarle sui dischi anteriori?
pero', se si canaliza li, l'aerodinamica peggiora ulteriormente eprche' il flusso uscente dai pssaruota anteriori disturberebbe quello sulle fiancate dell'auto, quindi la soluzione, sarebbe sui condotti uno sportello ceh si apra o si chiuda in base alle esigenze.
gurda questa cosa paurosa:
guardati bene i dettagli:
1) griglia radiatore (l'apertura e' automatica ed in funzione della temperatura del motore)
2) bocchette areazione freni (come sopra)
3) cover cerchioni (il flusso e' limitato allo stretto necessario)
piccoli grandi interventi cambiano le cose
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fabrio.
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qualcosa del genere e' fattibile dai tuoi amici secondo te?
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si è fattibile ma antiestetica al massimo sai quale vettura aveva questi accorgimenti? la gamma Citroen dagli anno '60 agli '80, + qualche ultimo prototipo ford...per il sotto para mi sà che converrebe studiare una coppia di tappi da inserire per lisciare la superficie in marcia e da estrarre solo a vettura ferma..che ne pensi? . -
fabrio.
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grazie per la risposta,avevo urgenza di sapere se fosse realizzabile
per il resto, non sono affatto daccordo, innanzitutto le auto del futuro adotteranno questi cover, e poi, e una questione di design e di farci l'occhio
ecco alcuni esempi
la opel G90:
la UFE 3
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