ForumCommunity

Help flash a60 chiaro e esplicativo

« Older   Newer »
  Share  
slayergarry
view post Posted on 8/1/2007, 15:19




Ciao raga.Sono nuovo del forum ma già alle prese con cellulari e con la raccolta delle info che questo forum mi ha fornito e per questo ringrazio tutti....siete stati una mano dal cielo a volte.
Non mi è capitato mai sotto le mani un siemens ed ora che ne ho sotto le mani 2 potete immaginare che bella sfida è per me.I 2 cell sono un a60 e un c60.
Ho intenzione di concentrarmi sull'a60 come primo approccio(diciamo come cavia) e poi fare tutto come dio comanda sul c60.
In rete ho trovato molto ma le info sono frammentarie e molto spesso non chiare e discordi o cmq non molto chiare per chi non è alle prese con cell.
Ora ciò che vorrei chiedervi è se volete aiutarmi a fare tutta la procedura a partire dal testpoint spiegato a dovere perchè con delle semplici immagini non sono riuscito a comprendere bene e non mi piace molto andare alla cieca.
Vi prego...ho davvero tanto bisogno di voi....la voglia c'è ma è l'informazione che manca.
Grazie mille raga
p.s.i dubbi maggiori li ho sul tp non sapendo quale pista utilizzare colegata a massa per il corto.Grazie a tutti raga!!!!mike
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 11/1/2007, 02:33




il TP per A60 non è possibile farlo mettendo a massa un punto, ma solo tagliando una traccia.
insomma è un cut TP

Edited by lalo.lerry - 11/1/2007, 13:36
 
Top
slayergarry
view post Posted on 11/1/2007, 16:38




ahhh!!!Ecco perchè mi sembravano discordi le versioni trovate.Bè....innanzitutto grazie lalo per la risposta e poi volevo chiederti.....vuoi dire che devo prendere la traccia e tagliarla con uno spillo magari?Cioè....con il cut tp l'hw viene segnato permanentemente!Inoltre in alcune immagini ho visto un resistore da 300k da eliminare!Mi chiedevo come mai e in quali modelli è neccessario ciò!Grazie mille....a presto....mike
P.S.Come faccio a sapere se il tp è stato eseguito correttamente?
Ho deciso.....una volta fatto tutto e capito tutto scrivo una guida precisa e chiara (quasi in scrittura da bambino) per chi, come me, ha incontrato difficoltà con tanto di immagini.Almeno si risparmia tanto tempo!!!Cosa ne pensate?....bye....mike
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 12/1/2007, 04:41




Prego.
Si devi tagliarla con uno spillo... e si l'hw viene segnato permanentemente, ma non c'è altro modo.
E poi come unico svantaggio hai quello di non poter più usare i winswup, ma puoi usare le Fubu se vuoi upgradare.
La resistenzada 300K io non l'ho mai dovuta eliminare, e non so perchè in alcuni casi sia necessario (mi posti i link alle foto dove ne parlano, please)... IMHO potrebbe essere necessaria se il chip flash è Intel, ma non se è AMD (le 2 PCB sono differenti).
Il TP è corretto se il flasher riesce a pingare il cell.
Visto la possibilità di bad TP, ti consiglio di scrathare leggermente la traccia e provare, poi eventalmente riscrathare e ripovare, etc... fino al risultato.
Mano ferma e precisa, e ce la farai.
Raccomando il backup dopo aver eseguito il TP

Ottima cosa se vuoi fare una guida how to... ormai sono rimasto l'unico che fa qc per questo forum.

Infine... che sintomi ha il cell?
Dopo aver premuto il tasto accensione, buzz e rispegimento entro i primi 4 sec?
Ciao

Lalo
 
Top
slayergarry
view post Posted on 12/1/2007, 11:24




Già...i sintomi sono ormai quelli noti.....schermo blu, segnale acustico e spegnimento.Per quanto riguarda l'immagine in cui ne parlava...eccola qui ma magari è necessaria solo per alcuni modelli.Quindi....vediamo se ho capito.Nel caso in cui vogliamo solo aggiornare il nostro siem alla versione software più aggiornata allora possiamo utilizzare winswup 32 ma ci eliminiamo questa prerogativa una volta effettuato il tp ma questo non chiude alcuna porta poichè possiamo utilizzare le fubu(ancora devo capire bene cosa sono e con quale soft utilizzarle cmq....imparerò).Ok!!!Ora....la traccia da tagliare se non ho capito male è quella segnata in rosso (per intenderci dobbiamo tagliare la parte verde della scheda senza toccare la pista ramata)ma facendo attenzione a non andare troppo in profondità!Dall'altra parte c'è la tastiera!
Ok!!La how to è già in fonderia(magari te la invio prima di pubblicarla così le dai un'occhiata onde evitare di aver sparato cazzate che invece di chiarire, confonde)!e poi......ci sono migliaia di forum che parlano di questi lavori sui cell e su vari tipi di marche ma sui siemens la maggior parte sono all'oscuro poichè non è una procedura tanto facile come in altre marche e nessuno se ne cura!Magari questo può divenire il punto di riferimento per gli utenti dei siemens che si vogliono dare da fare e non fare del cellulare solo una cosa che funziona da se ma capire perchè!!!
a presto lalo!!!
P.S.Per fubu e i soft faccio riferimento al sito http://gsm-multifund.de/board/downloads.php?
Faccio bene?Qui trovo anche delle fubu buone?Se non ho capito bene dovrebbero essere almeno intorno ai 14mb
Buonagiornata lalo....mike

image
 
Top
slayergarry
view post Posted on 12/1/2007, 17:36




ok....ho fatto il cut tp ma il problema è....apro v klay e imposto tutto come indicato da vicè in un'altra discussione relativa a X6x.Quindi comincio ma subito errore"a hardware i/o error was reperted while accessing com2: loaders:open:no answer from boot INIboot.ini" e mi sono convinto che il boot ha un bug visto che anche se con freia provo a fare l'unlock ecco l'errore "boot is not accepted".Ora la questione è....non ho fatto correttamente il tp o il boot è fottuto?E c'è un modo per sostituirlo?Cosa ne pensi lalo?
A presto....mike
P.s=Noto che scrivi sempre a notte inoltrata.....dovresti farti chiamare nightman!Scherzo!!!scusa la battuta!A presto e...grazie mille....mike
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 13/1/2007, 03:56




Allora allora:

1.l'immagine che hai postato e che tanti dubbi ha fatto sorgere è presa da questo thread originale, e come potete vedere tutti non è per il TP cut, ma per correggere il "battery empty" problem.
La confusione nasce dal fatto che bozan ha usato la foto del cut TP come base per indicare la resistenza che spesso causa il problema "battery empty-please recharge"... ma appunto non c'entra nulla col TP dell'A60.
Poi immagino che molti siti abbiano copiato l'immagine alla c***o e dato info errate, creando cosi la leggenda che il TP dell'A60 richieda anche la rimozione di quella resistenza...
QUINDI, IN CONCLUSIONE, IL TP DELL'A60 SI FA TAGLIANDO QUELLA TRACCIA, E BASTA.
E al prossimo che tira fuori sta storia della resistenza non rispondo...

2.Le fubu sono..., e si usano....
No dai, ho risposto troppe troppe volte a sta domanda, scusa ho sonno

3.Sarò ben felice di dare un'occhiata al tuo how to... ti ringrazio a nome della community

4.Questo sito di come punto di riferimento italiano sui Siemens e sulla comprensione dell hw e fw?
Si, questa era l'idea, quando lo abbiamo fondato 3 anni fa... purtroppo non ci siamo riusciti e son rimasto io solo a dare info
E si, parli con uno che sulla comprensione dei Siemens c'ha perso moooolto tempo, se vuoi un accenno a una minima parte dei miei lavori guarda qui

5. per le fubu, il sito considerato il miglior db al mondo sui Siemens è il sito di Erlan (e Landy):

http://eh.student.utwente.nl/~landy/
username: mobile
password: elibom

6.Dimensione Fubu A60: DIPENDE
dipende dal programma che hai usato per crearla.. può essere di 8,12,14MB.
Stai attento che contenga il lgp ita e T9 ita... puoi controllarlo con smelter

7.tuo TP
Tutti i problemi sono dovuti al fatto che non hai ancora tagliato la traccia, e i vari programmi non sentono il cell.
Sei stato troppo leggero. approfondisci il solco

Ciao

Nightman :)
 
Top
slayergarry
view post Posted on 14/1/2007, 12:07




Opss!!!Scusami lalo per le domande, diciamo..."retoriche".In effetti ho notato che hai risposto più volte ai quesiti da me proposti....la prox volta farò più attenzione nella ricerca.Sulle fubu....ho trovato la risposta ai miei dubbi che nascevano sostanzialmente dalla dimensione delle varie fubu che si trovano in giro ma sostanzialmente ogni dubbio è stato espiato.Ora sò anche quale è il messaggio di errore nel caso di tp non corretto....Bè....sbagliando si impara....eccome se si impara.
Sai cosa pensavo(non voglio sembrarti uno che rifila consigli quando non ha nessuna carta in regola per farlo.Se sono cazzate che stò dicendo non tenerle proprio in considerazione).....
pensavo che forse se cominciassimo a, in ogni sezione, aggiornare in una sola discussione tutte le domande più frequenti(connesse ai problemi più frequenti) con le relative risposte(e magari link a guide complete how to) e tenendo "pulite"queste discussioni in modo che nessuno scriva domande "in più", allora forse i vari utenti, che siano neofiti o esperti potrebbero trovare più velocemente le info cercate e allora sì che la cosa diventerebbe interessante.Dico questo solo perchè vedo tanta gente che si stufa a cercare le info nelle varie discussioni o cmq non riesce a trovarle solo perche frammenti di notizie sono nascosti in discussioni che magari non sono sull'argomento cercato.
Fare insomma una specie di indice di argomenti trattati....in questo modo magari sarebbe più interessante testare nuove cose e inserirle nell'indice all'evidenza di tutti senza aprire una nuova disc che magari dopo viene scavalcata dalle altre e persa.
Dico cavolate?Se si mi sà che mi devo tappare quella fogna che ho al posto della bocca.
Ripeto!!Non voglio elargire consigli a che può solo insegnarmi tante belle cose....non ho le carte in regola per farlo.....
Tornando a noi....mi metto all'opera e ti faccio sapere....a presto.....mike
p.s.=Ancora grazie mille!!!!
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 16/1/2007, 05:43




Quello che proponi non è una cavolata, anzi, tutt'altro... dei thread sticky con guide sugli argomenti più comuni sarebbero un ottima cosa.
Quando il forum era in auge ci avevamo pensato, a questo e ad altre idee anche più grandiose (portale, download, etc...)... ma poi pian piano l'interesse e scemato e nessuno s'è preso la briga di far nulla.

Mo' che sono rimasto solo io e che ho troppe cose da fare, direi che è un pò tardi per farlo.
Peccato :(

Questo non toglie che se tu hai voglia di scrivere e postare il tuo how to, fai un'ottima cosa.. e dai il buon esempio, chissa che altri non ti seguino (ma ne dubito molto):)


Piccola nota: non credo che facendo le guide si eviterebbero tutti tutti i post con le stesse domande... so per esperienza che c'è molta gente che prima chiede, poi forse guarda e cerca. ;)
 
Top
gianfrbu
icon9  view post Posted on 25/1/2007, 14:23




Ciao Raga, sono uno sfigato possessore di un a60 con il solito problema dello schermo blu.
Tramite il forum ho provato ad aggiornare la fubu (dopo aver tagliato il test point) ma non ne sono ancora uscito vincitore.
Qualcuno puo' farmi avere una fubu "buona" compatibile con VKlay?
Leggendo in giro ho letto che il problema dovrebbe stare nella corruzione dell'indirizzo 5007 della EEPROM.Forse aggiornando solo la EEPROM si puo' ottenere il risultato sperato.Che ne dite?
Riuscite ad aiutarmi mettendomi a disposizione la fubu?
Grazie mille!
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 27/1/2007, 05:34




Mandami un PM con la tua email che ti spedisco la mia fubu.

Se invece vuoi provare a sostituire solo il blocco eefull 5007, quello correlato all'inizializzazione del display, te lo allego qui (cancella il suffisso .zip).
Caricalo nel telefono con l'eeprom tool di Skylord.

Io dubito che il problema sia quello... anzi, in base alla mia esperienza il problema è nel FFS_A... un file corrotto li.
E se ho ragione, ti basterebbe usare FFSInit o formattare il FFS con Joker

Ciao

P.S.:
E anche il nostro amico slayergarry, dopo che ha ottenuto l'aiuto che chiedeva, è scomparso... altro che guida! :rolleyes:
Fosse stato almeno zitto... BAH! <_<

Download attachment
A60_eefull_5007.bin.zip ( Number of downloads: 35 )

 
Top
gianfrbu
view post Posted on 5/2/2007, 13:23




Ciao lalo,
hai ricevuto la mia email per la fubu?
Nel frattempo ho provato con Jocker a formattare ma non ho trovato il modo ed ho provato con FFSINIT ma non colloquia con il cell.
Probabilmente sono io che sono imbranato ma sono di nuovo in stallo.
Che ne dici, mi dai una mano con sw e qualche istruzione piu' precisa?
Grazie
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 6/2/2007, 15:29




No non ho ricevuto nessuna email, rimandamela.

Che cavo usi? Mi sa che il problema è li.
 
Top
gianfrbu
view post Posted on 6/2/2007, 15:44




Ho inviato la email.
Spero arrivi.
Ciao
 
Top
gianfrbu
view post Posted on 8/2/2007, 17:16




Non riesco ad accedere per problemi vari al MSN.
Vorrei provare a riassumere dall'inizio, vediamo se arriviamo alla soluzione.Ho controllato la fubu che ho scaricato, e' da 8M, quella di backup con VKlay e' da 14M.Tu hai una fubu scaricabile con Vklay da 14M italiana?
E dopo cosa faccio e con che tool?
Grazie per la pazienza e l'aiuto
 
Top
32 replies since 8/1/2007, 15:19   881 views
  Share