Ortopedia e traumatologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BuCk|ey
     
    .

    User deleted


    Durata del corso di specializzazione: 5 anni

    Direttore: Prof. Bianchi Pasquale (SUN)

    Sede: Dipartimento di Chirurgia ortopedica e traumatologica e riabilitazione
    Via Luigi De Crecchio

    Borse di studio ministeriali 2008: 8 + Borse regionali: 0
    Borse di studio ministeriali 2009: 8 + Borse regionali: 0
    Borse di studio ministeriali 2010: 8 + Borse regionali: 0
    Borse di studio ministeriali 2011: 8 + Borse regionali: 0
    Borse di studio ministeriali 2012: 8 + Borse regionali: 0

    Risultato concorso 2008
    Risultato concorso 2009
    Risultato concorso 2010

    Esami utili per la valutazione dei titoli per l'ammissione alla Scuola di specializzazione 2009:
    Non tabellati
    1) Anatomia umana
    2) Fisiologia umana
    3) Fisica medica
    4) Clinica ortopedica e traumatologica
    5) Clinica neurologica
    6) Clinica chirurgica
    7) Reumatologia

    Tabellati Vecchio ordinamento
    1) Anatomia I o II (a scelta la materia con votazione più elevata)
    2) Fisiologia umana I o II (a scelta la materia con votazione più elevata)
    3) Biofisica e tecniche biomediche
    4) Malattie dell’apparato locomotore
    5) Malattie del sistema nervoso
    6) Malattie del sistema immunitario e reumatologia
    7) Chirurgia generale I o II (a scelta la materia con votazione più elevata)

    Tabellati Nuovo ordinamento
    1) Anatomia
    2) Fisiologia
    3) Biofisica e tecniche biomediche
    4) Malattie dell’apparato locomotore
    5) Malattie del sistema nervoso
    6) Malattie del sistema immunitario e reumatologia
    7) Chirurgia generale I o II (a scelta la materia con votazione più elevata)


    Scarica qui il pdf che contiene le domande per l'esame di accesso alla scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. Tra queste verranno estratte le 20 domande della prova d'esame.
    Elenco 350 domande prima prova scritta

    Il documento con le domande di Medicina Generale è invece riportato di seguito. Tra queste verranno estratte le restanti 40 domande della prova d'esame.
    Medicina Generale
    Si ricorda che la risposta esatta dei quesiti è indicata con * (asterisco) accanto alla lettera corrispondente.

    Edited by MOD!!! - 9/4/2013, 10:06
     
    .
  2. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    Una domanda: 9 + 1 posti??

    In tutto fanno 10 posti. Ma a me in reparto hanno detto che è entrato fino al NONO. Forse è cambiato qualcosa ed è entrato anche il decimo?? Beh, se è così... ALLELUIA!!!
     
    .
  3. sasa6969
     
    .

    User deleted


    rga ma com'è la situazione quest'anno quanti interni ci sono ?
     
    .
  4. piripe82
     
    .

    User deleted


    raga come funziona ortopedia?cioè: anke questa è una scuola che predilige i raccomandati o lascia qualche speranza per chi butta il sangue onestamente???datemi + delucidazioni possibili, sono ad un bivio e la clessidra scorre!!!!!grazie
     
    .
  5. sasa6969
     
    .

    User deleted


    diciamo che su 8 posti 7 e mezzo sono già assegnati
     
    .
  6. piripe82
     
    .

    User deleted


    ma sono assegnati agli interni?

    e poi, scusa ma....tu sei di ortopedia?
     
    .
  7. sasa6969
     
    .

    User deleted


    devi capire mio caro piripe che tutti coloro che entrano in specializzazioni top sono raccomandati non esiste una sola persona che sia entrata a pediatria ginecologia cardio endocrino ortopedia e così via che non sia raccomandato per il 60%­sono figli di tizio per il 30%­sono raccomadati dai politici e poi c'è un 10 per cento che è raccomandato dal prof con cui è interno(ma anche questa è raccomandazione )
     
    .
  8. picacciu
     
    .

    User deleted


    io ad ortopeda la conosco!
     
    .
  9. sasa6969
     
    .

    User deleted


    io no
     
    .
  10. nippur81
     
    .

    User deleted


    Anche io la conosco...ad ortopedia ed anche ad endocrino...pensa te...e poi permettimi,molto spesso chi è "raccomandato" dal prof con cui è interno si è fatto un mazzo così in reparto e quindi mi sembra pure giusto che il prof lo sponsorizzi...o no???
     
    .
  11. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sasa6969 @ 1/10/2007, 23:11)
    ie poi c'è un 10 per cento che è raccomandato dal prof con cui è interno(ma anche questa è raccomandazione )

    Non vorrei aprire una lunga polemica, ma questa frase è molto discutibile.
     
    .
  12. penicillino
     
    .

    User deleted


    nn vorrei polemizzare con nippur81 ma sul bando nn c'è scrittoche chi è stato per 1 o 2 anni a fare cartelle oppure ad accompagnare i pz a destra e a manca oppure a portare il caffè al prof debba essere favorito nella seconda prova.(perchè questo si fa quando si è interni soprattutto nei reparti di chirurgia)

    per pastorius
    è anche molto discutibile che entri una persona che per 1-2 anni è stato a rispondere al telefono del prof oppure ad accompagnare i pz del prof a fare indagini strumentali ma nn ha mai preso in mano il libro della materia in cui intende specializzarsi e che poi prende 15 alla seconda prova rispetto ad uno che ha studiato ma che nn ha mai frequentato.

    naturalmente c'è qualcuno che è stato in grado di fare entrambe le cose e a queste persone va il mio plauso ma sono veramente mosche bianche

    il "do ut des" sia politico,sia genealogico,sia dello studente che si sbatte in reparto a fare cose che dovrebbero fare gli infermieri oppure gli ota nn è mai meritocrazia.(il concorso nn prevede questo ma prevede la risposta a quesiti clinici)

    io dico facciamo un concorso nazionale mettendoa commissari i medici ospedalieri che nn hanno nulla a che fare con l'università così eliminiamo tutti questi giochi di clientele che mi fanno solo skifo
    ciao
    naturalmente massimo rispetto per quei ragazzi che si sono impegnati tanto e sono entrati perchè olte a frequentare tanto hanno anche tanto studiato
     
    .
  13. shevina83
     
    .

    User deleted


    si e poi secondo te col sistema nazionale finiscono le clientele...? servira' avere una raccomandazione sempre a livelli piu alti...
    rassegnazione? ma sinceramente alle favole non ci credo piu da tempo!
     
    .
  14. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    Ad ortopedia quest'anno ci sono stati 7 persone che sono entrate su 9 posti disponibili, quindi c'erano 2 posti in + che non sono stati sfruttati. E finiamola di dire che quest'anno sono entrati SOLO i raccomandati, perchè se veniva uno qualsiasi che prendeva 48/60 alla I prova e 3/15 alla II prova entrava ad ortopedia SENZA ALCUN PROBLEMA!

    Questo solo per chiarire.
     
    .
  15. diazepam28
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa dirmi quanti interni ci sono quest'anno che faranno Ortopedia?Possibilità di entrare senza aver frequentato???Grazie
     
    .
45 replies since 3/8/2006, 18:52   3143 views
  Share  
.