Endocrinologia e malattie del ricambio I scuola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BuCk|ey
     
    .

    User deleted


    SCUOLA AGGREGATA PER L'ANNO 2010 CON L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”, CHE È L’ATENEO CAPOFILA

    Durata del corso di specializzazione: 5 anni

    Direttore: Prof. Lupoli (Federico II)

    Sede:

    Borse di studio ministeriali 2008: 2 + Borse regionali: 1
    Borse di studio ministeriali 2008: 2 + Borse regionali: 1
    Borse di studio ministeriali 2009: 5 + Borse regionali: 0

    Risultato concorso 2008
    Risultato concorso 2009
    Risultato concorso 2010 (Graduatoria non pubblicata online)

    Esami utili per la valutazione dei titoli per l'ammissione alla Scuola di specializzazione 2009:

    DISCIPLINE DI BASE
    1) Fisiologia umana
    2) Patologia generale
    3) Biochimica

    DISCIPLINE CLINICHE
    1) Malattie del sistema endocrino e metaboliche
    2) Medicina interna
    3) Ostetricia e ginecologia
    4) Pediatria


    Scarica qui il pdf che contiene le domande per l'esame di accesso alla scuola di specializzazione in Endocrinologia e malattie del ricambio. Scarica qui il pdf che contiene le domande per l'esame di accesso alla scuola di specializzazione in Ematologia. Tra queste verranno estratte le 20 domande della prova d'esame.
    Elenco 350 domande prima prova scritta

    Il documento con le domande di Medicina Generale è invece riportato di seguito. Tra queste verranno estratte le restanti 40 domande della prova d'esame.
    Medicina Generale
    Si ricorda che la risposta esatta dei quesiti è indicata con * (asterisco) accanto alla lettera corrispondente.

    Edited by Xam3 - 8/6/2010, 16:22
     
    .
  2. "nata"
     
    .

    User deleted


    poi noto che i posti sono pochissimi...ma quanto ci vuole per entrare?in termini di tempo e non di denaro!!!!! :P
     
    .
  3. sunny
     
    .

    User deleted


    a giudicare dai risultati degli ultimi test di ammissione, non sembra affatto un'impresa impossibile...voi "esperti" che dite?
     
    .
  4. BuCk|ey
     
    .

    User deleted


    La prima scuola è di endocrinoligia, la seconda di malattie del metabolismo...

    i posti sono + o meno proporzionali ai tesisti... rispetto ad altre scuole non è impossibile entrare...
     
    .
  5. "nata"
     
    .

    User deleted


    ma è vero che non ci sono molti sbocchi? cioè che non c'è molta richiesta sul mercato?

    cmq grazie per le risp buckley
     
    .
  6. BuCk|ey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("nata" @ 20/12/2006, 20:28)
    ma è vero che non ci sono molti sbocchi? cioè che non c'è molta richiesta sul mercato?

    cmq grazie per le risp buckley

    guarda di endocrinologi è pieno, di diabetologi per il momento forse un po' meno... cmq penso si lavori abbastanza, il difficile al massimo è inserirsi per bene, ma quello è difficile per tutte le specialita' ;)

    prego figurati :)
     
    .
  7. "nata"
     
    .

    User deleted



    guarda di endocrinologi è pieno, di diabetologi per il momento forse un po' meno... cmq penso si lavori abbastanza, il difficile al massimo è inserirsi per bene, ma quello è difficile per tutte le specialita' ;)

    scusa buckey ma allora mi puoi dire quali sono i campi "pieni" di medici e quali no?così...giusto per sapere a che si va incontro...
     
    .
  8. BuCk|ey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("nata" @ 20/12/2006, 21:37)
    scusa buckey ma allora mi puoi dire quali sono i campi "pieni" di medici e quali no?così...giusto per sapere a che si va incontro...

    cambia se intendiamo per entrare in specialita', oppure nel mondo del lavoro...
    in linea di massima si lavora ovunque, se si è bravi, e cmq durante la scuola si prendono tanti contatti...
    per la specialita' diciamo che difficilissime sono cardiologia,pediatria,ginecologia,oculistica, poi le altre dipende dall'anno... semplicissimo non è da nessuna parte ;)
     
    .
  9. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BuCk|ey @ 20/12/2006, 21:55)
    CITAZIONE ("nata" @ 20/12/2006, 21:37)
    scusa buckey ma allora mi puoi dire quali sono i campi "pieni" di medici e quali no?così...giusto per sapere a che si va incontro...

    cambia se intendiamo per entrare in specialita', oppure nel mondo del lavoro...
    in linea di massima si lavora ovunque, se si è bravi, e cmq durante la scuola si prendono tanti contatti...
    per la specialita' diciamo che difficilissime sono cardiologia,pediatria,ginecologia,oculistica, poi le altre dipende dall'anno... semplicissimo non è da nessuna parte ;)

    OCULISTICA??

    Io pensavo fosse quasi disabitata come specializzazione!


    Vabbè non andiamo OT va!
     
    .
  10. vesalio
     
    .

    User deleted


    Sese Past, soldi facili con poco stress, è anche una bella disciplina.

    Per rientrare in topic, quanti hanno concorso lo scorso anno alla scuola di Endocrinologia? Intendo quella di Bellastella non so se 1 o 2 scuola.
     
    .
  11. BuCk|ey
     
    .

    User deleted


    trovi tutto nel primo post di questo 3d
     
    .
  12. aceto
     
    .

    User deleted


    so che quest'anno da bellastella ci sono parecchi interni(tra cui quelli non entrati l'anno scorso) me lo ha detto un'amica che ha la tesi lì mi ha consigliato di nn provare proprio perchè è quasi impossibile entrare sia quest'anno che il prossimo
     
    .
  13. "nata"
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aceto @ 22/12/2006, 17:43)
    so che quest'anno da bellastella ci sono parecchi interni(tra cui quelli non entrati l'anno scorso) me lo ha detto un'amica che ha la tesi lì mi ha consigliato di nn provare proprio perchè è quasi impossibile entrare sia quest'anno che il prossimo

    mi chiedo dove non sia così...
     
    .
  14. vesalio
     
    .

    User deleted


    All'Inferno solamente si entra senza raccomandazioni
     
    .
  15. nippur81
     
    .

    User deleted


    Dunque,vi parla un interno di endocrinologia...della prima scuola quella di Bellastella per intenderci,dunque quest'anno dovremmo essere come minimo in 8 a provare per 2 posti; per rispondere a chi dice che sia facile entrare rispetto ad altre specializzazioni dico che semplicemente non è così...ho visto persone che hanno provato per 4 anni senza mai entrare,e se vi sembrano poche le persone che provano vi dico solo questo,e chi vuol intendere intenda,una cosa è entrare con 7-8-9 posti a disposizione,un'altra è entrare con 2 posti a disposizione,nella maggior parte delle volte è inutile tentare...
     
    .
55 replies since 2/8/2006, 20:51   4696 views
  Share  
.