Chirurgia generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BuCk|ey
     
    .

    User deleted


    Accorpata nel 2009 alla scuola di Chirurgia d'Urgenza e p.s.

    Durata del corso di specializzazione: 6 anni

    Direttore: Prof. Umberto Parmeggiani (SUN)

    Sede: Dipartimento di Scienze Anestesiologiche Chirurgiche e dell’emergenza P.zza Miraglia n.5

    Borse di studio ministeriali 2008 - I Scuola (ind. Chir. Gen.): 7 + Borse regionali: I Scuola: 2
    Borse di studio ministeriali 2008 - II Scuola (ind. Ch. d’urgenza e p.s.): 2 + Borse regionali: II Scuola: 2

    Borse di studio ministeriali 2009:(scuola unica) 9 + Borse regionali: 1
    Borse di studio ministeriali 2010: 9 + Borse regionali: 1

    Risultati concorso 2008
    Risultati concorso 2009
    Risultati Concorso 2010

    Esami utili per la valutazione dei titoli per l'ammissione alla Scuola di specializzazione 2010 (ind. Chir. Gen.):
    DISCIPLINE DI BASE
    1) Anatomia umana
    2) Anatomia patologica
    3) Patologia generale e fisiopatologia generale

    DISCIPLINE CLINICHE
    1) Chirurgia generale (Clinica Chirurgica, Patologia chirurgica)
    2) Metodologia e Semiotica Chirurgica
    3) Chirurgia Endocrinologica ( c.i. Malattie dell’apparato endocrino)
    4) Emergenze medico-chirurgiche


    Scarica qui il pdf che contiene le domande per l'esame di accesso alla scuola di specializzazione in Chirurgia Generale. Tra queste verranno estratte le 20 domande della prova d'esame.
    Elenco 350 domande prima prova scritta

    Il documento con le domande di Medicina Generale è invece riportato di seguito. Tra queste verranno estratte le restanti 40 domande della prova d'esame.
    Medicina Generale
    Si ricorda che la risposta esatta dei quesiti è indicata con * (asterisco) accanto alla lettera corrispondente.

    Edited by Xam3 - 8/6/2010, 16:14
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    qualcuno mi sa dire qualcosa su chir. d'urgenza por favor?
     
    .
  3. Heidi.
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che se ne occupi il prof cennamo. di piu' nin so
     
    .
  4. Xam3
     
    .

    User deleted


    Si confermo su Cennamo (che per mia opinione è un ottimo prof...poi non saprei in sala operatoria!) : ha il reparto al secondo policlinico.

    Se ti interessa quasi ogni anno organizza (di solito in secondo semestre) dei convegni pomeridiani che valgono ognuna come ADE da 0,4 per gli studenti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    e su docimo ke mi dite?
     
    .
  6. penicillino
     
    .

    User deleted


    allora docimo ludovico è un buon prof oltretutto anche giovane con grandi possibilità di fare carriera universitaria(è già ordinario)
    si occupa soprattutto di chirurgia bariatrica ,ti schiavizza nel reparto mattina e sera e come molti specializzandi nn ti fa fare nulla in sala operatoria massimo il secondo su interventi banali.fa molte ernie e laparoceli.
    un posto in scuola di specializzazione dovrebbe averlo almeno un anno si ed uno no

    cennamo:penso che sia difficile entrare nella scuola di specialità guidata dal prof senza "capisci a me" e io ho frequentato per il tirocinio pre laurea il suo reparto ma nn mi sembra che si facciano dei grandi interventi

    se vuoi fare la tesi con un prof di nome e di prestigio internazionale e vuoi vedere interventi di una certa serietà vai da del genio(io sono di giù e ti sponsorizzo un prof di sopra perchè la verità va detta)oppure da pignatelli
    ciao per qualsiasi informazione di chirurgia generale "mio vecchio pallino"chiedi pure anche tramite mp
     
    .
  7. Xam3
     
    .

    User deleted


    Ma un prof di chirurgia che ti faccia operare, non dico come primo,ma almeno come secondo, esiste? :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    io a dire il vero parlavo di docimo giovanni... ke mi dici d lui?
     
    .
  9. penicillino
     
    .

    User deleted


    guarda xam3 io ho conosciuto molti prof di chirurgia generale sia direttamente sia attraverso amici che hanno chiesto loro la tesi e ti posso dire che massimo agli ultimi anni i prof ti fanno fare interventi semplici tipo piccolo lipoma ,fibroma superficiale come primo operatore sempre se nn sono pazienti loro e sempre se sono in giornata di grazia.
    ma scordati di fare come primo operatore interventi seri come colectomie,tiroidectomie,epatectomie,gastrectomia,interventi sulle vene arti inf..in questi casi insieme al prof opera lo strutturato oppure il suo aiuto e lo specializzzando(5-6 anno)si accontenta di chiudere i piani muscolari,sottocute e cute.
    in tutto questo c'è da dire che nessuno da noi sa usare bene la tecnica laparoscopica quindi alla fine finisci solo con il vedere cose anche superate da un punto di vista tecnico.

    io consiglio a chi vuole fare chirurgia di andare al nord dove la situazione è molto meglio di napoli oppure la scelta ideale sarebbe l'estero

    purtroppo il policlinico nn è valido da un punto di vista chirurgico (generale)infatti molti figli di prof che fanno i chirurghi generali come il figlio del prof delrio lavorano in centri come il pascale oppure in ospedale(e nn ti dico dove pubblicano i loro lavori, altro che minerva chirurgica)
     
    .
  10. Xam3
     
    .

    User deleted


    Grazie,confermi ciò che sospettavo!
    E pensare che al 5 anno secondo il programma di specializzazione si dovrebbe saper fare chirurgia maggiore!

    Il problema per il settore chirurgico è sempre lo stesso: avendo dato la tesi qui e quindi essendo già presente ai prof, un minimo di possibilità in più di entrare in specializzazione ci sarà sempre rispetto ad una qualsivoglia uni in Italia o all'estero dove tenti il concorso da esterno.... ma davvero non sò che scopo avrebbe entrare in una scuola dove non insegnano!
     
    .
  11. penicillino
     
    .

    User deleted


    x ue2007

    allora se ti interessa il prof docimo giovanni ti posso dire che 1 è il presidente dei giovani chirurghi italiani 2 ho parlato un po di tempo(1 annetto ) fà con un suo interno il qual mi diceva che il prof si sta cercando di cimentare con la laparoscopia in genere e piu precisamente mi diceva che il prof voleva fare la tiroidectomia video- laparoscopica.quindi essendo giovane cerca di aprirsi di più verso questo campo rispetto ai dinosauri della nostra facoltà ma nn mi sembra che si raggiungono vette eccelse come corcione al monaldi(il prof docimo giovanni come il fratello ludovico viene dalla scuola "quanto più grande è il taglio più grande è il chirurgo"

    poi per quanto riguarda l'ingresso in specialità sempre questo interno è entrato al 3 tentativo(teneva 20-22 punti solo come titoli)quindi se ti serve qualche prof che aiuti la tua candidatura al concorso di specializzazione ti consiglio di cambiare prof oppure di preferire il prof ludovico docimo il quale essendo ordinario almeno conta qualcosa in sede di concorso

    per xam3
    oggi la chirurgia generale nn è pù molto ambita quindi prima di scegliere dove concorrere ti consiglio di farti un giro al centro-nord italia
    sicuramente anche lì nn ti mettono il bisturi in mano il primo giorno ma c'è la possibilità di lavorare in strutture più moderne,con più posti letto,dove spesso si fa trapiantologia e poi in molti piccoli centri ci sono strutture miste ospedale-università dove oltre al direttore e pochi altri i dottori sono semplici ospedalieri quindi capiscimi(pochi baroni-più insegnamento)
     
    .
  12. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (penicillino @ 23/10/2007, 18:31)
    vette eccelse come corcione al monaldi

    Una curiosità: ma Corcione non è un universitario della SUN vero?

     
    .
  13. penicillino
     
    .

    User deleted


    corcione nn è universitario

    ciao
     
    .
  14. Pastorius
     
    .

    User deleted


    grazie :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    @ penicillino:

    scusami ma per quanto riguarda chirurgia d'urgenza ke mi sai dire? credo ke tu finora abbia parlato di chirurgia generale...
     
    .
80 replies since 2/8/2006, 17:44   5535 views
  Share  
.