[COCKTAIL] Irish coffee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessinho O'Riley
     
    .

    User deleted


    user posted image


    Ingredienti :
    - un bicchiere da Irish Coffee; in mancanza di questo, un piccolo bicchiere da sommelier
    - una tazza di caffè lungo
    - due dita di whisky irlandese
    - due cucchiai di zucchero di canna
    - panna fresca, montata con zucchero bianco alla consistenza di una crema pasticcera (quindi non semiliquida o, all'estremo, molto soda: cercate di arrivare ad una via di mezzo)

    Preparazione:
    Come prima cosa, montate la panna alla consistenza indicata; versate il whisky e lo zucchero di canna nel bicchiere, fatelo scaldare con il getto di vapore della macchinetta del caffè finché sarà bollente (in mancanza della macchinetta del caffè, fatelo scaldare al microonde per una decina di secondi, oppure in un pentolino). Date ora fuoco al liquido (usate un fiammifero o un accendino) per pochi secondi. Versate nel bicchiere il caffè bollente: il bicchiere dovrà essere pieno per 3/4. A questo punto, con delicatezza, colmate il bicchiere con la panna montata. Dopo una decina di secondi, cioè quando la panna si sarà intiepidita, potrete cominciare a gustare il vostro Irish Coffee.

    Pareri Personali:
    E' un cocktail invernale, in quanto va bevuto caldo. Per chi non l'ha bevuto, immaginatelo simile al bayless, ma mooolto più forte e bruciante. L'alcool si sente fin dalla bocca, anche per la presenza del caffè che lo rende ancora più forte. Inoltre, insieme alla panna, fa un buon effetto. Io l'ho bevuto sabato sera, e mi è piaciuto tanto!

    Voto:
    Un bell'8!

    Storia:
    In una sala d'attesa dell'aereoporto di Shannon, una tarda notte del 1942, giunsero alcuni passeggeri molto stanchi: il loro volo era stato rinviato per il maltempo e attendevano ormai da molte ore. Il titolare del bar dell'aereoporto, il signor Joe Sheridan, pensò di servire loro qualcosa di tonificante per riscaldare i suoi "raggelati" clienti.
    Preparò del caffe forte, aggiunse zucchero e whiskey, completando l'opera con della panna.Quando i passeggeri, stupiti per la bontà della bevanda domandarono se si trattasse di caffe brasiliano, il mister Sheridan argutamente rispose: "No, è caffe irlandese".
    Ecco come nacque il più famoso dei cocktail a base di whiskey irlandese. Si deve però ricordarre che a farla diventare una bevanda di largo consumo furono gli Americani che lessero la notizia dell'invenzione sul San Francisco Chronice.

    Edited by Alessinho O'Riley - 25/1/2006, 01:07
     
    .
  2. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Veramente buonissimo .
     
    .
  3. Alessinho O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordBaygon @ 25/1/2006, 13:54)
    Veramente buonissimo .

    Grande
     
    .
  4. (ska)
     
    .

    User deleted


    Alessinho O'Riley sei un Dio

    se c'è una cosa che amo è l'irish cofee..ovviamente quello del Circolino.. madò se è buono
     
    .
  5. Niggaz
     
    .

    User deleted


    lo adoro
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    piace a blusi

    bella la storia di come è nato
     
    .
  7. mathley
     
    .

    User deleted


    è un ottimo lassativo, per via della panna
     
    .
  8. Alessinho O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((ska) @ 25/1/2006, 14:53)
    Alessinho O'Riley sei un Dio

    Addirittura?

    Io penso che, dopo averlo bevuto sabato scorso, iniziero a berlo più spesso.

    Una curiosità...secondo voi quanti gradi ci saranno in un irish coffe? (Ovviamente parlo di gradi alcolici )
     
    .
  9. mathley
     
    .

    User deleted


    pochi pochi
     
    .
  10. Alessinho O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mathley @ 25/1/2006, 23:43)
    pochi pochi

    Ah io credevo ne avesse tanti, per via del suo gusto forte....mi sarò sbagliato allora
     
    .
  11. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Beh, sembra più forte perchè è caldo...
     
    .
  12. (ska)
     
    .

    User deleted


    amici miei avrà i gradi del whisky
     
    .
  13. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Non puo' avere i gradi del whisky, perchè c'è il caffè...
     
    .
  14. (ska)
     
    .

    User deleted


    embeh?.. li riduce? :uhm:
     
    .
  15. Alessinho O'Riley
     
    .

    User deleted


    Probabile sia proprio perchè è caldo che sembra più forte
     
    .
50 replies since 25/1/2006, 01:04   606 views
  Share  
.