XmX

MAGNESIO SUPREMO

« Older   Newer »
  Share  
zeb
view post Posted on 4/5/2005, 17:41




Scusate, vorrei chiedervi la differenza tra magnesio e magnesio supremo. O sono la stessa cosa?
 
Top
zeb
view post Posted on 4/5/2005, 18:10




E poi ancora. E' vero che lo zinco eccessivo esaurisce il ferro ed è in competizione con calcio e magnesio?
Grazie.
 
Top
XmX
view post Posted on 4/5/2005, 18:14




credo che "Magnesio Supremo" sia solo una denominazione commerciale, in realtà il magnesio biodisponibile è per esempio il citrato o il carbonato, assieme ad altri composti più complessi, e se non sbaglio quel prodotto dovrebbe essere proprio il carbonato, almeno stando a un sito che lo vende.
 
Top
oro
view post Posted on 4/5/2005, 23:25




Si. "Supremo" è la denominazione del prodotto. Lo Zinco in eccesso antagonizza anche Ferro, Rame e Calcio, mentre è sinergico al Magnesio, ovviamente i diversi squilibri a cui può essere soggetto ne determinano il grado e l'intensità, l'attività è variabile e deve tener conto di tutto il quadro minerale intracellulare individuale.
 
Top
zeb
view post Posted on 5/5/2005, 07:33




Ciao Oro, quindi converrebbe somministrare lo zinco separato dal calcio, rame e ferro. Magari al mattino a colazione o comunque lontano dai pasti. Esistono degli integratori in commercio di Ca Zn Mg. Forse questo si spiega che a giuste dosi tutti questi minerali non competono fra loro?
 
Top
oro
view post Posted on 5/5/2005, 08:01




Indubbiamente ogni minerale è importante e ognuno di essi dovrebbe sempre mantenersi entro un intervallo di normalità in cui si rivelano preziosi sia i sinergismi che gli antagonismi, in effetti il loro contenuto intracellulare è strettamento legato alla funzionalità del sistema nervoso autonomo e delle ghiandole endocrine. Un elemento in eccesso determina variazioni dell'attività anche notevoli. L'integratore in Ca/Zn/Mg non mi sembra però una formula granchè corretta, occorre comunque valutarne i rapporti. Andrebbero anche stabilite le reali necessità individuali prima di procedere all'assunzione di un qualsiasi supplemento a base minerale, questo può essere fatto eseguendo un mineralogramma, posto che una valutazione medica può condurre alla prescrizione di un prodotto anche senza indagini specifiche, basandosi su una casistica che è attualmente rilevantissima, ma un quadro analitico chiaro è sempre l'ideale, in ogni caso.

Edited by oro - 5/5/2005, 09:02
 
Top
zeb
view post Posted on 5/5/2005, 08:54




Ok grazie per l'attenzione. In ogni caso ti mando il link dell'integratore:

http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=24

Hai mai sentito parlare di questa azienda?
 
Top
oro
view post Posted on 5/5/2005, 09:51




La conosco, in realtà conosco anche il prodotto di cui nel sito si descrive in termini semplicistici l'attività terapeutica o salutistica. La ditta non è delle migliori in fatto di integratori, ma non posso darti notizie più specifiche se non spieghi l'utilizzo che intenderesti farne.
 
Top
zeb
view post Posted on 5/5/2005, 10:25




In effetti intendevo assumere zinco 15 mg. insieme a Pygenum Africanum e semi di zucca per un problema prostatico e il magnesio perchè un medico mi ha consigliato un integrazione di questo minerale in quanto la palpebra superiore dell'occhio sinistro ogni tanto mi trema.
Il problema alla palpebra l'ho risolto perchè avendo in casa cloruro di magnesio ne ho sciolto una piccola quantità in acqua (circa 20 gr. in un litro d'acqua) assumendone tutte le mattine 20 ml. a digiuno però ho notato in più di una occasione che appena smetto l'assunzione la palpebra trema di nuovo.
L'integratore di più sostanze voleva essere un modo per facilitarmi il compito.
Ma da come tu sostieni mi conviene proseguire così come sto facendo.
 
Top
oro
view post Posted on 5/5/2005, 12:52




Non è detto, non essendovi dati clinici precisi è difficile dare indicazioni corrette. Se il problema palbebrale origina da carenza di Magnesio è probabile che vi sia necessità di assumerlo per lungo tempo, è però necessario tener conto del fatto che, se mancano gli elementi sinergici, un minerale non può essere correttamente assimilato ed utilizzato, ciò potrebbe impedirne l'adeguata distribuzione tissutale e la sospensione della terapia conduce quindi, in tempi brevi, al ripresentarsi delle stesse problematiche.
 
Top
Amadeus Mozart
view post Posted on 5/5/2005, 14:53




Magnesio supremo è un buon prodotto..
A proposito dello zinco ho sentito che fa passare il raffreddore meravigliosamente è vero?
 
Top
zeb
view post Posted on 6/5/2005, 11:02




Tratto da: http://www.occhioclinico.it/


Zinco
Vi sono motivi teorici per credere che lo zinco contribuisca alla riduzione dei sintomi del raffreddore comune (per un ulteriore approfondimento dell'argomento vedi anche Occhio Clinico Pediatria 1999; 2: 31). E' stato ipotizzato che lo ione zinco, combinandosi con i terminali carbossilici del rivestimento dei rinovirus, ne impedisca l'ingresso nelle cellule, con conseguente arresto della riproduzione virale (2).
Mancano però le prove di effetti significativi di compresse di zinco gluconato sulla durata dei sintomi del raffreddore; sono pertanto opportuni ulteriori studi, anche sugli effetti collaterali. Per arrivare a queste conclusioni sono state esaminate sette indagini per più di 700 casi complessivi (3).

Non lo sapevo. Si imparano sempre cose nuove.

 
Top
oro
view post Posted on 6/5/2005, 12:21




Lo Zinco è un biocatalizzatore di processi immunitari importanti a livello cellulare, una sua carenza determina suscettibilità alle infezioni virali e problematiche di vario genere, catalizzando ad esempio anche la sintesi di ormoni come il testosterone ed essendo essenziale per la buona salute della prostata, tra le tante altre attività. Sembra coinvolto in oltre 300 processi enzimatici.
 
Top
peluco
view post Posted on 7/5/2005, 07:51




Buona giornata a tutti

Avrei desiderio di far fare un Mineralogramma a mia figlia di 18 anni per diversi motivi tipo: capelli sfibrati, unghie deboli, a volte stanchezza, cellulite (localizzata nei glutei anche se questo non è importante) e birilubina sia la coniugata che la non coniugata, alta .

Vorrei chiedere a Oro come devo fare, se mandare i capelli al Prof.Pandiani mi sembra si chiami così e quindi li spedisce lui oppure...

Vorrei anche chiederti se posso mandarti un MP sempre per mia figlia.

Grazie un saluto
 
Top
oro
view post Posted on 7/5/2005, 18:12




Puoi certamente scrivermi in MP. Ti fornirò il recapito dello studio medico.
 
Top
15 replies since 4/5/2005, 17:41   3981 views
  Share