Marion Zimmer Bradley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    demone lupo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,281
    Location
    una strana dimensione nelle vicinanze degli inferi...vengo a prendere le vostre anime >XD

    Status
    Anonymous
    Marion Zimmer nacque ad Albany (New Jersey) nel 1930, sposò nel 1949 Robert Alden Bradley. Si laureò nel 1964 alla Hardin Simmons University di Abilene (Texas) e lavorò alla University of California a Berkeley dal 1965.
    Da sempre grande appassionata di fantascienza e fantasy, fece il suo esordio come scrittrice nel 1949 in un concorso letterario ed ha venduto il suo primo racconto breve nel 1952, entrando nel mondo degli scrittori professionisti. Dal '52 ad oggi, la Bradley scrisse storie che vanno dalla fantascienza al genere gotico, ma divenne famosa a livello mondiale soprattutto grazie al suo fortunatissimo Ciclo di Darkover, una lunga serie di romanzi ambientati in un mondo gotico feudale tipico della fantasy classica ma abilmente inserito in un contesto fantascientifico.
    Marion Zimmer Bradley è deceduta di recente, il 25 Settembre 1999, a Berkeley in California, a soli 69 anni a causa di un grave attacco cardiaco.
    Cronologia dei romanzi del Ciclo di Darkover(tratta da: Delos 50)
    1. Naufragio sul Pianeta Darkover (Darkover Landfall, 1972)
    2. La Signora delle Tempeste (Stormqueen, 1978)
    3. La Donna del Falco (Hawkmistress, 1982)
    4. Il Sapiente di Darkover (Two To Conquer, 1980)
    5. Gli Eredi di Hammerfell (Heirs Of Hammerfell, 1989)
    6. La Riscoperta di Darkover (Rediscovery, 1993)
    7. La Catena Spezzata (Shattered Chain parte I, 1976)
    8. La Spada Incantata (Spell Sword, 1964)
    9. La Torre Proibita (The Forbidden Tower, 1977)
    10. La Catena Spezzata (Shattered Chain parte II e III, 1976)
    11. I Regni di Darkover (Thendara House, 1983)
    12. La città della Magia (City Of Sorcery, 1984)
    13. Ritorno a Darkover (Star Of Danger, 1965)
    14. Il Signore di Storn (Winds Of Darkover, 1970)
    15. L'Esiliato di Darkover (The Bloody Sun, 1964/79)
    16. L'Erede di Hastur (Heritage Of Hastur, 1975)
    17. Le Foreste di Darkover (The Planet Savers, 1962)
    18. L'Esilio di Sharra (Sharra's Exile, 1981)
    19. Il Ribelle di Thendara (The World Wreckers, 1971)
    20. La Sfida degli Alton (Exile's Song, 1996)
    21. La Matrice Ombra (The Shadow Matrix, 1997)
    22. Traitor's Sun, 1999

    Ecco la trama dei Fantasy:
    Saga di Darkover:

    Naufragio sul Pianeta Darkover : “Un'astronave terrestre viene espulsa dalla galassia da una tempesta magnetica che la costringe a un atterraggio d'emergenza su un pianeta lontano dalle rotte abituali. Gelido, ostile, illuminato da un fioco sole rosso e spazzato da un terribile «vento spettrale»: questo è Darkover, il quarto pianeta della stella di Cottman. Ed è su questa terra inospitale che un piccolo gruppo di sopravvissuti darà vita, nei secoli, a una grande civiltà senza tecnologia e basata sul misterioso potere delle «pietre matrici».”

    La Signora delle Tempeste : “In un'epoca oscura, dominata dalla tirannide, la ricerca di magie sempre più potenti rischia di precipitare la società di Darkover nel caos.
    Dagli elfi gli uomini e le donne di Darkover ebbero la magia e i talismani che raddoppiavano la loro forza e le loro capacità mentali. Molto tempo dopo, in un'epoca oscura dominata dalla tirannide, la ricerca di magie sempre più potenti rischiava di precipitare la civiltà nel caos...
    In uno di quei momenti cruciali per Darkover, il pianeta del Sole Rosso si svolge la storia della SIGNORA DELLE TEMPESTE” (a mio dire molto triste)

    La Donna del Falco: “Aveva rinunciatola suo diritto di primogenitura e scelto quella della libertà che, su Darkover, soltanto un uomo avrebbe potuto ottenere. Si chiamava Romilda, viveva nella foresta e possedeva il tocco dei MacAran, il potere di comunicare con gli animali come se fossero umani: un dono rarissimo che le dava il potere sui falchi.”

    Il Sapiente di Darkover: “La storia di Varzy, che voleva unificare sotto il Patto tutto il suo mondo, e quella del suo avversario Bard di Asturien, il generale che voleva unificarlo conquistandolo con le sue armate.
    Ampio ciclo narrativo sviluppato in quarant'anni di lavoro, e in oltre quaranta libri tra romanzi e raccolte di racconti, la saga di Darkover racconta le vicende del quarto pianeta della stella Cottman, un tempo popolato da una razza non-umana.
    Qui inseguito a un "naufragio", si stabilisce un gruppo di coloni terrestri, dando vita, nel corso di secoli e secoli, a una civiltà non tecnologica, di stampo feudale e basata in larga misura sulla magia.
    Mille e più anni di avventure, guerre, storie d'amore e di rivalità, duelli magici, misteri e scoperte sul pianeta illuminato da un grande e fioco sole rosso ...”

    La Riscoperta di Darkover: “Ampio ciclo narrativo sviluppato in quarant'anni di lavoro, e in oltre quaranta libri tra romanzi e raccolte di racconti, la Saga di Darkover racconta le vicende del quarto pianeta della stella di Cottman, un tempo popolato da una razza non umana. Qui, in seguito a un «naufragio», si stabilisce un gruppo di coloni terrestri, dando vita, nel corso di secoli e secoli, a una civiltà non tecnologica, di stampo feudale e basata in larga misura sulla magia.
    Mille e più anni di avventure, guerre, storie d'amore e di rivalità, duelli magici, misteri e scoperte sul pianeta illuminato da un grande e fioco sole rosso...
    Per mille e mille anni Darkover, remota e ignara delle proprie origini, ha visto srotolarsi la sua vicenda di grandezza e decadenza. Ora sta per essere nuovamente raggiunta dai terrestri: cosa si prepara per la «colonia perduta dell’Impero»? Quale visione tormenta Leonie Hastur , la sua figlia più nobile?”

    La catena Spezzata: “«A partire da questo giorno, io rinuncio al diritto di sposarmi se non come libera compagna. Nessun uomo mi legherà di catenas, e non vivrò nella casa di nessun uomo come barragana. Giuro di essere pronta a difendermi con la forza se verrò attaccata con la forza, e di non rivolgermi a nessun uomo per chiedere protezione.»
    La Catena Spezzata racconta la vita delle Libere Amazzoni di Darkover, donne coraggiose, intrepide e indipendenti ma soprattutto le uniche in grado di controllare i poteri arcani delle pietre matrici.”

    La spada incantata: “Andrew Carr, terrestre di passaggio su Darkover, vede il volto della bellissima Guardiana Callista Alton riflesso in una sorta di sfera di cristallo. Per trovare la ragazza decide di fermarsi sul Pianeta. Durante una missione di ricognizione, il suo aereo precipita e Andrew, unico superstite, viene salvato proprio da Callista, che si mette in comunicazione con lui telepaticamente e lo guida ad Armida, la residenza degli Alton. Ma una volta a destinazione, Andrew scopre che Callista è stata rapita…”

    La torre proibita: “Nessuno su Darkover ha mai osato opporsi al potere dei guardiani delle Torri, che controllano le Custodi delle pietre matrici e difendono fanaticamente l’ordine feudale che vige sul pianeta. Nessuno ha mai osato ribellarsi all’ancestrale tradizione che rappresentano. Nessuno sino ad ora... La storia di due uomini e due donne che hanno osato sfidare un potere senza tempo.”

    I regni di Darkover: “Dopo alcuni decenni di pace, la terra di Darkover è di nuovo minacciata. Il contatto con un'altra civiltà potrebbe ridare forza agli antichi conflitti e scatenare una nuova Età del Caos.”

    La città della magia: “Un'antica leggenda della Terra di Darkover narra di una setta di sapienti che guidano segretamente i destini dei Sette Regni, e di una città misteriosa agli estremi confini settentrionali...
    Ampio ciclo narrativo sviluppato in quarant'anni di lavoro, e in oltre quaranta libri tra romanzi e raccolte di racconti, la Saga di Darkover racconta le vicende del quarto pianeta della stella di Cottman, un tempo popolato da una razza non-umana.
    Qui, in seguito a un "naufragio", si stabilisce un gruppo di coloni terrestri, dando vita, nel corso di secoli e secoli, a una civiltà non tecnologica, di stampo feudale e basata in larga misura sulla magia.
    Mille e più anni di avventure, guerre, storie d'amore e di rivalità, duelli magici, misteri e scoperte sul pianeta illuminato da un grande e fioco sole rosso ...”

    La matrice d’ombra: “La giovane Margaret Alton è costretta a un duro periodo di addestramento alla Torre di Arilinn per imparare a controllare i suoi straordinari poteri. Ma il suo cuore si strugge per Mikhail.”

    Le trame le ho prese dai libri...quelli che ho...ehm...prossimamente cercherò di trovare informazioni su altre opere fantasy di questa autrice ^^
     
    .
  2. Minerva McGranitt
     
    .

    User deleted


    Che figo!!!
    Io li ho letti quasi tutti...quasi perchè entravo in libreria e stavo li le ore a leggerli...
    poi il proprioetario mi ha detto almeno comprateli!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    demone lupo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,281
    Location
    una strana dimensione nelle vicinanze degli inferi...vengo a prendere le vostre anime >XD

    Status
    Anonymous
    Ehehe...a volte viene la tentazione pure a me...fortuna che sono abbastanza fornita a casa....
    Comunque...per non andare OT, cosa ne pensi dei suoi racconti?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    I libri non li ho letti tutti (solo la Signora delle Tempeste e pochi altri), e sarebbe carino se non fosse così femminista
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    demone lupo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,281
    Location
    una strana dimensione nelle vicinanze degli inferi...vengo a prendere le vostre anime >XD

    Status
    Anonymous
    Bè...come di solito gli uomini tendono al maschilismo anche le donne, a volte, fanno questo errore....
     
    .
  6. simone29
     
    .

    User deleted


    non l'ho mai letta. ma è nella lista dei miei prossimi acquisti...
     
    .
  7. Minerva McGranitt
     
    .

    User deleted


    Gli Eredi di Hammerfell questo è il mio preferito...spero di non confondere la storia...è quello che parla dei due gemelli...cavolo è passato tanto tempo e tanti libri che le storie mi si confondono(maledetta vecchiaia) le storie sono fantastiche e lei scrive talmente chiaro e scorrevole che se inizi un libro non puoi non chiuderlo prima dell'ultima pagina!!!
     
    .
  8. Hermy
     
    .

    User deleted


    E' una delle mie scrittrici di fantasy preferita...forse perchè è femminista!!!!
    Quello che preferisco è uno dei suoi più famosi.....Le nebbie di Avalon...mi piace come ha rivisitato questa saga.....
     
    .
  9. jiusy
     
    .

    User deleted


    io ho letto gran parte della saga di darkover e tutta la saga di avalon e molti altri dei suoi libri...scritice eccezionale..una di quelle che ti spinge a stare attaccata alle pagine fino a quando non arrivi all'ultima....bellissima...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    non sono della stessa idea...
     
    .
  11. jiusy
     
    .

    User deleted


    be' non pretendo che a tutti piaccia allo stesso modo lo stile della bradley...a me personalmente piace molto anche se quando ho iniziato a leggere i suoi libri ero un po' scettica...devo pero' dire che fin'ora quelli che ho ltto circa una decina se non sbaglio mi sono piaciuti molto...anche se la saga di darkover e' troppa fantascientifica...
    mi piacciono le descrizioni dei riti..i rifacimenti storici e l'accortezza delle sue descrizioni...poi fondamentalmente il genere fantasy e' il mio preferito partendo da tolkien arrivando alla bradley che dire poi della bellissima storia infinita...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    demone lupo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,281
    Location
    una strana dimensione nelle vicinanze degli inferi...vengo a prendere le vostre anime >XD

    Status
    Anonymous
    Io concordo con te jiusi.
    I suoi libri sono fantastici, io ne ho letti alcuni in una sera sola!
    Poi aveva un ottimo modo di narrrare...peccato che, abbia lasciato la serie inconclusa(mi pare Darkover se non erro...dovrei chiedere a un amica ^^''')...non si saprà mai la fine.
    Comunque...de gustibus
    Come c'è gente che non sopporta Tolkien c'è anche chi non sopporta la Bradley e altri autori della sua tipologia e matrice.

    Edited by Ookami - 4/6/2005, 00:53
     
    .
  13. jiusy
     
    .

    User deleted


    in effetti se non sbaglio e' la saga di darkover ad essere rimasta incompleta ma per fortuna abbiamo molitssimi suoi libri da leggere...e' stat una delle scrittici piu' prolifiche del genere fantasy..poi giustamente come in tutte le cose i gusti non si discutono...puo' piacere come non piacere...io l'adoro....
     
    .
  14. @lorelaibuffy@
     
    .

    User deleted


    Io ho letto il Ciclo di Avalon...bellissimi!
     
    .
  15. ^Nihal88^
     
    .

    User deleted


    Anch'io adoro marion zimmer-bradley! E poi quoto hermy: il fatto che sia una femminista non è un difetto, anzi... è anche per questo che mi piacciono cosìtanto i suoi libri... anche lo stile è impeccabile, non ti fa alzare gli occhi dalle pagine fino alla fine... in pratica è una grande!!

    Comunque ho letto tantissimi suoi libri, dalla saga di darkover all'erede, passando per la torcia, il giglio nero ecc... insomma, l'unica serie che mi manca è quella di avalon, ma ho intenzione di colmare presto la lacuna... ^^
     
    .
24 replies since 17/1/2005, 01:43   463 views
  Share  
.