Biodiesel fatto in casa - parte prima

qualche esperimento in cucina....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belinassu
     
    .

    User deleted


    ciao,

    -Finalmente stasera ho ottenuto il primo batch soddisfacente...
    separazione delle fasi a caldo e pressochè istantanea... (una questione di catalizzatore e tempi/mescolatura)

    -Per quanto riguarda il calcolo delle spese su 20 litri con 500 lire a kW/h
    dovremmo avere circa 1500 lire di corrente per riscaldare/mescolare/lavare
    poi se di olio usato si tratta sarebbe da trovare gratis (magari gli fa anche piacere se lo smaltiamo noi...)
    e su 20 litri di olio calcoliamo circa 5 litri di etanolo anidro (per ora l'ho trovato a 9,5 €/5 litri)
    quindi il costo totale sembra assestarsi sui 0,5-0,6 € al litro .... non economicissimo, ma cmq meno del gasolio
    (e in ogni caso il costo può scendere ulteriormente ragionando con grandi volumi)

    -Se date un'occhiata al link che ho messo all'inizio vedrete che si può usare l'olio usato
    (da frittura e altre fonti alimentari, chiaramente dopo decantazione e filtrazione)
    per ottenere del buon biodiesel (giustamente sconsigliato invece usato tal quale nei motori!)

    insomma i numeri sembra ci siano tutti....
    si potrebbe smaltire l'oliaccio fritto e averne un utile combustibilea buon mercato e senza inquinare...

    -Inoltre la costruzione dei macchinari per la produzione (che richiedono cmq una certa perizia e documentazione)
    non sembrano essere così fuori portata di un buon appassionato di fai da te...

    intanto vi terrò aggiornati sui mie progressi...se qualkuno si cimenta nella cosa alleghi le sue esperienze/impressioni

    ciau

    Edited by belinassu - 26/11/2004, 22:49
     
    .
264 replies since 22/11/2004, 21:25   47015 views
  Share  
.