un consiglio!

blckout continui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. naka_jr
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!!!
    complimentoni per il forum.straordinario!!!

    mi serve un idea su come poso fare visto che nella mia cita (nn in italia) ci sono blackout continui (praticamente 7-8 ore al giorno)
    volevo fare qualcosa di nn molto costoso (tipo i panelli) almeno per far funzionare la TV 1o2 lampade (economiche)
    si puo fare qulcosa con qualche bateria che la posso caricare nel tempo quando ce corrente e usarla dopo con l'inverter?
    ce qulche bateria particolare a questo proposito (che duri un elevato numero di cicli)?
    se e posibile questa cosa mi pottete dare un consiglio sulle carateristiche della roba che devo comprare.
    grazie anticipatamente.
     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Benvenuto naka_jr

    per poter dare dei buoni consigli, dovresti dare informazioni sulle temperature nel tuo paese, dove vivi? Le batterie sono sensibili al caldo e al freddo.

    Ciao
    Mario
     
    .
  3. naka_jr
     
    .

    User deleted


    grazie! bentrovati...
    vivo in albania.
    il clima e come a italia.
     
    .
  4. naka_jr
     
    .

    User deleted


    :blink:
     
    .
  5. naka_jr
     
    .

    User deleted


    hmmmm. nn ce nessuno disposto a scendere cosi in basso,per dare una risp a un ALBANESE di ...?!!!

    applausi
     
    .
  6. teslacoil
     
    .

    User deleted


    I pannelli costano cari......

    Un sistema economico per autoprodurti energia a prezzo vantaggioso potrebbe essere l' eolico, ammesso che ci sia vento in abbondanza al tuo paese, altrimenti la cosa e' da studiare su un po meglio e di certo NON costera' poco.


    La cosa migliore che puoi fare, se il problema e' quello della rete che c'e' e NON c'e' e' l' uso di un UPS,
    ormai costano poco e spesso vengono gettati via quando le batterie cominciano a cedere (perlomeno questo e' cio' che succede in italia).....

    procurati un buon UPS, preferibilmente uno ad onda sinusoidale pura con le batterie esauste (ma ovviamente funzionante!), levagli le batterie e portagli fuori le connessioni per collegare dei banchi di batterie piu' grosse all' esterno (le batterie da UPS sono piccole e dimensionate per pochi minuti).
    A questo punto colleziona un po di batterie da automobile nuove o parzialmente usate, montale a fianco all' UPS e collegale a questo.

    La durata delle batterie dipende dal loro stato, da quanto consumi, da quant'e' la potenza dell' UPS e da quanto si sono ricaricate, tieni presente che per i tuoi scopi ti conviene procurarti almeno 4 batterie (tanto costano poco)


    Naturalmente con questo sistema NON avrai energia gratis, devi comunque pagare l' energia per caricare le batterie; in futuro comunque potrai aggiungere pannelli solari (costosi) generatori eolici (gia' piu' abbordabili) o altre forme di generatori di energia gratuita per mantenerti cariche le batterie.


    Infine..... per fare qualcosa di MOLTO POCO COSTOSO, la cosa migliore e' procurarsi la classica batteria da macchina, qualche lampadina a 12V a basso consumo, un televisore a 12V, un caricabatterie ed un po di filo elettrico e mettersi giu' un secondo impianto elettrico d' emergenza a 12V in casa.
     
    .
  7. Schrödinger
     
    .

    User deleted


    Quoto il grande Fabio (teslacoil) :)
     
    .
  8. Elektron
     
    .

    User deleted


    Beh penso che il nostro amico se ne sia ormai andato ... comunque la domanda era ..
    CITAZIONE
    si puo fare qulcosa con qualche bateria che la posso caricare nel tempo quando ce corrente e usarla dopo con l'inverter?
    ce qulche bateria particolare a questo proposito (che duri un elevato numero di cicli)?

    Si si puo' fare, batterie che durano un elevato numero di cicli ce ne sono. Quelle per UPS non sono adatte perche' sono floating-charge e non cycle-charge.
    In genere le batterie per veicoli sono le + adatte, ma ci sono soluzioni ideali per deep-cycle use tipo marine o simili come quella linkata sotto.
    http://www.staabbattery.com/mm5/merchant.m...tegory_Code=bml
    Ferma restando l'inutilita' di tutto l'ambaradan.
     
    .
  9. naka_jr
     
    .

    User deleted


    grazie per le risp.
    ho combinato prima con delle batterie usate ap piombo,un caricabatterie e un inverter.
    adesso sono riuscito a procurarmi 10 moduli di panelli fotov. comprati in cina per pochissimo (certo in confronto con l'europa)

    grazie ancora,alla prox
     
    .
8 replies since 13/10/2007, 17:45   557 views
  Share  
.