ALTERNATORE PER GENERATORE EOLICO

Manuale di costruzione dalla "A" alla"Z"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Girovagando per il web ho trovato un manuale in pdf. (in inglese) per costruirsi un alternatore da abbinare a un generatore eolico. Nulla è lasciato al caso c'è anche il disegno per costruirsi l' attrezzo per avvolgere i vari rocchetti di filo in rame. Per chi non conosce l' inglese può stamparlo e farlo tradurre vero Ag-smith?

    LINK ALTERNATORE

    Per chi volesse acquistare dei magneti permanenti in Italia oltre Alga Magneti , potete contattare la MPI

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 31/10/2004, 18:46
     
    .
  2. ag_smith
     
    .

    User deleted


    grazie provvedero' a tradurla e se non riesco io lo faccio tradurre a qualcuno che lo sa meglio
    cmq trapoco posto il progetto del supposrto superleggero ma resistente ciao

    qui vendono i magneti online

    http://www.compomag.com/default.asp

    Edited by ag_smith - 7/9/2005, 15:30
     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ora i disegni ci sono, la descrizione dei materiali pure, sotto con gli esperimenti, basta chiacchere!

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  4. ag_smith
     
    .

    User deleted


    oggi ho iniziato a tradurre il linguaggio e' abbastanza semplice cmq ho tradotto gia 4 pagine e quando finisco la traduzione metto tutto online
    cmq sembra lo copia esatta del progetto del mio alternatore
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 1/11/2004, 22:18)
    oggi ho iniziato a tradurre il linguaggio e' abbastanza semplice cmq ho tradotto gia 4 pagine e quando finisco la traduzione metto tutto online
    cmq sembra lo copia esatta del progetto del mio alternatore

    Ciao a tutti
    Ciao AG-smith se volevo metterlo online tradotto, lo avrei già fatto.
    On line è meglio metterlo quando si è costruito, provato e con le proprie esperienze.

    Un saluto
    Furio57
     
    .
  6. nicola_vr
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    sono nuovo del gruppo, ma da alcuni giorni sto facendo intense ricerche sul web, prima circa generatori eolici generici, ma ultimanente su quelli ad asse vericale.

    Intanto complimenti a Furio!
    Non so nulla del tuo background, ma pare che tu abbia grande competenza ed esperienza.

    Oltre al bel PDF di autocostruzione del generatore (dopo averlo attentamente letto, ci si rende conto di quanti aspetti si devono considerare!)
    Volevo segnalarvi il sito della WWW.PICOTURBINE.COM

    Vi sono documenti in PDF per l'autocostruzione di 3 turbine savonius, di piccolissima, piccola e media taglia.

    Al momento mi stro attrezzando per raccogliere i materiali, ma prossimamente, con mio figlio cominceremo dalla piu' piccola (e' un giocattolo, con meno di 1 watt!)
    Disponendo di un cero numero di Hard-disk, pensavo di usarne i magneti.

    Qualcuno ha costruito un rotore con magneti DI FORMA DIVERSA TRA LORO ? (ogni modello di HD ha magneti di una particolare forma...)

    Ciao
    Nicola
     
    .
  7. ag_smith
     
    .

    User deleted


    non penso vadano bene magneti di tante forme per alternatori ad alto rendimento forse con quei magneti ci riesci a generare qualche volt
     
    .
  8. nicola_vr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 4/11/2004, 20:32)
    non penso vadano bene magneti di tante forme per alternatori ad alto rendimento forse con quei magneti ci riesci a generare qualche volt

    non pensi, o non sai ?

    scusa, ma ho chiesto se qualcuno ha provato a costruire, quindi se ha informazioni di prima mano.

    In ogni caso il problema non e' far diventare casa mia una alternativa ad una centrale ENEL, ma studiare, imparare e poi, eventualmente, passare a grandi taglie
    Per il momento, una bassa potenza non e' un problema.
    Voglio solo evitare di sprecare soldi, se ne posso fare a meno.


    La questione dei differenti magneti da hard-disk e' "concettuale", se mi passate il termine.
    Cioe', pur tentando di bilanciarli (ponendo magneti identici in posizioni speculari sul rotore), ha un senso generare campi magnetici di fatto differenti? La FEM prodotta dal passaggio su campi continuamenti diversi e' utilizzabile ?


    Credo che proverò comunque, dal momento che ormai ho raccolto quasi tutti i materiali per costruire.

    ciao
    Nicola
     
    .
  9. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Nicola_vr bentrovato, tralasciando il peso diverso che comporta un bilanciamento un po' critico, l' importanrte è comunque rispettare la corretta polarità di ogni singolo magnete che deve alternarsi.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 5/11/2004, 19:36)
    avendo magneti di forme diverse non avrai una frequenza di corrente fissa ma un alternarsi di diverse frequenze es: per un quarto di giro avrai 50 herz per l'altro quarto 20hz e per l'altro quarto 30 ecc ecc
    cmq queste cose sono solo un esempio demenziale dipende tutto dalla forma e dalle dimensioni dei magneti cmq comprare dei nuovi magneti al neodimio non dovrebbe costare  piu di 50 euro per alternatore
    ciao ciao
    cmq così non so se ci riesci ad accendere una piccolissima lampadina al massimo un led che lampeggiera' per via della corrente alternata

    Ciao a tutti
    Ciao Ag_smith ho postato tempo fa il dimensionamento di un alternatore, ma vedo senza risultato.
    Comunque la frequenza di uscita di un alternatore è legata al suo numero di giri, non alla forma dei magneti.
    Evita di scrivere sciocchezze, fai solo brutta figura e perdi credibilità.
    Non è neccessario sempre rispondere dicendo qualcosa...., alle volte si può anche stare ad ascoltare!

    Un salutone
    Furio57
     
    .
  11. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 6/11/2004, 12:32)
    mmmmm non mi sono spiegato bene...
    avendo un alternanza di magneti con diverse forma e dimenzioni i campi magnetici non saranno mai uguali quindi la corrente avra' caratteriastiche diverse per ogni magnete che induce col suo capo diverso dagli altri sulla bobina quindi le caratteristiche dalla corrente cambiano in continuazione tra le quali volt ampere frequenza(dal momento che essendo alcuni magneti piu grandi altri piu piccoli le polarita' cambiano discontinuamente quindi facendo un esempio demenziale potremmo aver un induzione dal polo n di 10 secondi e una dal polo s di 30 e quindi la frequenza sarebbe sballata )

    Ciao a tutti
    Ciao Ag-smith sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico.
    Ti sei spiegato benissimo, purtoppo proseguendo con le sciocchezze.
    La frequenza è legata solamente al numero di giri dell' albero.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  12. ag_smith
     
    .

    User deleted


    mmmmm non mi sono spiegato bene...
    avendo un alternanza di magneti con diverse forma e dimenzioni i campi magnetici non saranno mai uguali quindi la corrente avra' caratteriastiche diverse per ogni magnete che induce col suo capo diverso dagli altri sulla bobina quindi le caratteristiche dalla corrente cambiano in continuazione tra le quali volt ampere

    ok ho capito
    ciao ciao GRAZIE PER LA PAZIENZA
     
    .
  13. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    I generatori eolici di un prossimo futuro saranno realizzati con generatori lenti, di tipo brushless, che quindi non richiedono stabilita' di frequenza. E' pero' utile avere un rapporto potenza/costo elevato, per questo bisogna usare magneti che permettano un elevato rendimento, stabili anche a temperature estreme.
    Ciao

    Mario
     
    .
  14. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 10/11/2004, 22:22)
    scusa l'ignoranza ma non capisco perche usare dei durissimi e costosi motori bruscless quando possiamo costruire un alternatore abbastanza economico  e piu funzionale

    Ciao a tutti
    ciao Ag-smith il generatore brushless è quello che ho postato ed è quello che stai costruendo. Brushless significa senza spazzole.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  15. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ok
    avevo capito male come generatore brushless pensavo uno di quei motori durissimi da far girare e costosissimi correggo subito il post
     
    .
194 replies since 31/10/2004, 18:22   117742 views
  Share  
.