XmX

Una domanda relativa all'estratto di Stevia, ...chimici d'Italia, riunitevi! :)

« Older   Newer »
  Share  
=momo=
view post Posted on 9/9/2007, 01:14




Ri-ciao!
Da nuova iscritta al forum, ne approfito per fare una domanda agli esperti di chimica! ;)

Nella preparazione dell'estratto di Stevia con alcool a 95°, seguendo tutto il procedimento per far evaporare l'alcool ecc., si riesce ad ottenere un preparato completamente privo di alcool e di zuccheri?
Ho visto la discussione già aperta in merito, ma mi servirebbe una conferma al 100% della cosa, perché ho una persona diabetica in famiglia, quindi è fondamentale che l'estratto sia privo di zuccheri al 100%!

Grazie mille!!! :)

A presto!
Monica
:gatto8al6.jpg:
 
Top
Iper-stevia
view post Posted on 28/11/2008, 14:28




Io ho la nonna diebetica e ho fatto il distillato usando l'alcool e non ci sono stati problemi a parte il fatto che in un mese mi ha finito le scorte era tanto che non assaporava più roba così dolce:)
 
Top
Iper-stevia
view post Posted on 17/12/2008, 17:15




Si infatti anche io ho dato il distillato a mia nonna ma volevo sapere cmq se esisteva un modo per risolvere a quelle due cose che chiedevo nel mio primo mess:)
 
Top
zeneize
view post Posted on 5/1/2009, 01:43




Credo che adesso che la FAO e la OMS hanno dichiarato la stevia adatta al consumo umano e la FDA degli USA ha dato il nulla osta per il suo uso come dolcificante, mi sembra che più che cercar di ottenere un estratto casereccio. tutti si dovrebbe far pressione sulle autorità della UE perchè liberalizzino il suo consumo anche in Europa. Risulta evidente che a questo punto, la negativa non è per salvaguardare la salute del consumatore, ma gli interessi delle grandi industrie chimiche.
 
Top
zeneize
view post Posted on 5/1/2009, 02:07




Dimenticavo di dire que lavoro come progettista di impianti in Paraguay
presso un fabbrica estratti solubili: te nero in caldo, te nero in freddo, te verde, mate ed anche estratto di stevia. Il nostro estratto è 100% naturale. non usiamo alcool. Non ha un alto grado di purezza, però abbiamo scelto di produrre un estratto che sia naturale, sapendo che ci sono consumatori che lo apprezzeranno proprio per questo.
 
Top
4 replies since 9/9/2007, 01:14   909 views
  Share