A proposito di "carburanti" - io ho provato questo

L'olio di colza del Lidl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wyk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    complimenti per l'iniziativa, stai facendo un ottima cosa. Unico consiglio che ti do è di controllare di non avere qualche vecchia guarnizione che ti si corroda a contatto prolungato con l'olio. Tienile sott'occhio o informati da un concessionario o da uno sfasciacarrozze che le guarnizioni montate sulla tua auto resistano alla corrosione.


    Grazie dei complimenti, davvero è una cosa tutto sommato molto semplice, e giova pure al portafogli. Mi sembrava di aver scoperto l'acqua calda, a dire il vero. Comunque mi sono informato sulla questione tubi/guarnizioni: allora, ne è venuto fuorti che i motori diesel di produzione francese Renault di "vecchio tipo" (iniezioni indiretta) sono tutti "compatibili 100%" con gli oli vegetali: questo perché in Francia il gasolio è già miscelato al 5% con olio di colza (non esterifricato!). Sembra che anche i motori "nuovi" di marca PSA (citroen, pugeot) possano andare senza alcuna modifica a olio, MA NON nei modelli importati in Italia (?!?), lo stesso dicasi per le produzioni tedesche recenti (motori Volkswagen TDi)...sarebbero cose da chiarire con i costruttori, ma secondo me, ed è mia personalissima opinione, qua per motivi "di stato" o di strane regolamentazioni, ci raccontano un sacco di palle, le modifiche al motore mi sembrano abbastanza irrisorie per renderlo "compatibile". Certo, se facciamo motori da 150 cavalli "tirati", una cosa viscosa come l'olio penso non riesca davvero a rendere bene, a meno di non fare un impianto d'iniezione "ad hoc" - e anche lì non prevedo comunque prestazioni elevatissime (ecchissenefrega, aggiungerei io - a che serviranno auto che vanno a 200 km/h...boh).

    Ho un mio amico meccanico che mi racconta spesso che nel gasolio alla pompa ci viene buttato dentro di tutto ... scarti di raffinazione, acqua, etc. etc.

    Sulla Golf TDi di mio fratello ho dovuto rifarela pompa (1000 €, sigh) perché era piena di ruggine dovuta all'acqua presente nel gasolio....parlando col pompista mi ha riferito che è una cosa tutto sommato comune. E ha sempre fatto tutti i tagliandi in VolksWagen...filtri del gasolio originali.... bah.

    Non nascondo che non ho molta simpatia per la catena distributiva dei petroliferi, se ci pensiamo, si smercia una quantità di carburanti così elevata che anche un taglio di 0,1 €cent/litro per chi la produce diventa un guadagno pazzesco. Per non parlare dello stato che ci tassa su a morte....che poi dovrei pure capire chi è stò "stato", spesso. Insomma, "ce magnano" tutti, ma non ci si muove si verso qualcosa di diverso, se non dopo anni e anni e anni...."mosca bianca" secondo me, la Toyota Prius, che secondo me ha fatto una scelta coraggiosa e degna di lode, introducendo, perlomeno dei "concetti" nuovi....a prescindere dalla bontà del prodotto, comuqnue degna di nota.

    Scusate la prolissità



    Ciao,
    Vittorio
     
    .
184 replies since 23/9/2004, 13:32   27445 views
  Share  
.