A proposito di "carburanti" - io ho provato questo

L'olio di colza del Lidl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wyk
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    leggendo con interesse la discussione relativa all'uso di carburanti "alternativi", casualmente sono incappato in dell'olio di colza (puro al 100%) dalla catena di supermercati LIDL. E' di produzione belga, e viene venduto per condire l'insalata (?? ho letto in giro che inoltre è un olio di bassa qualità per uso alimentare..è praticamente incolore inodore e contiene acidi grassi di difficile metabolizzazione - tendono ad accumularsi).

    L'utilizzo di questo olio nel motore diesel è praticamente semplicissimo: basta utilizzarlo "così com'é" e miscelarlo con un 20-25% di gasolio "standard". In sostanza ho preso 30 litri di questo olio e li ho messi nel serbatoio, insieme a 10 lt di gasolio.

    Il funzionamento è praticamente perfetto, non fuma, non puzza, la macchina perde solo leggermente in alto (in "basso" tira di più). Ho solo dovuto abbassare leggermente il minimo perché era diventato un 200 giri/min + alto.

    Questo su una Volvo V40 19 Tdi, motore renault, iniezione indiretta, turbodiesel con intercooler.

    L'olio costa 65 €cent/litro. A comperarlo a fusti mi aspetto un 20 percento (o +) di meno. Si trova anche dell'olio di semi vari a questo prezzo presso altre catene di supermercati dalle mie parti (IPER).Andrebbe benissimo lo stesso.

    Preciso che questo NON è biodiesel, è quello che in USA chiamano "green diesel", ossia olii vegetali "così come sono" miscelati a normale gasolio.

    Il biodiesel ha come base l'olio vegetale, poi "transesterificato", tipicamente con metanolo+idrossido di sodio (o di potassio). Ci sono anche dei metodi per farselo "a casa" il biodiesel, eliminando la glicerina, ma li ritengo davvero pericolosi....il metanolo è estremamente tossico, per non parlare delle reazioni che sono esotermiche etc. etc.

    A me ha funzionato, e dopo 2 "pieni" sembra andare benissimo. Come ripeto, perde solo un po' in allungo. Non prevedo "attappamenti" strani, visto che la mia auto ha un motore Diesel di concezione "vecchia".In inverno lo userò con una percentuale di gasolio + alta (1/3 gasolio e 2/3 olio, o +).

    In fondo, il motore originale di Diesel andava...a olio di arachidi...


    Saluti,
    Wyk72
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Circa l'uso di olio di colza (puro) so che in Germania e Danimarca montavano dei riscaldatori per aumentare la fluidità a bassa temperatura.
     
    .
  3. Wyk
     
    .

    User deleted


    Interessante....io sono "fortunato" perché il filtro del gasolio della mia auto è già "preriscaldato" tramite il motore. Il "problema" è per le partenze a freddo - in effetti mi ci vuole 1 minutello perché il motore cominci a "tirare" bene, al mattino. Al limite..un "riscaldatore" da collegare alla batteria....è di certo una buona idea, soprattutto per i climi rigidi.

    Ciao,
    Vittorio
     
    .
  4. fabiomas
     
    .

    User deleted


    Qui trovi qualche notizia sull'uso dell'olio nei motori diesel:

    http://www.cti2000.it/biodiesel/uso_oli_motore.htm
     
    .
  5. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Wyk,

    complimenti per l'iniziativa, stai facendo un ottima cosa. Unico consiglio che ti do è di controllare di non avere qualche vecchia guarnizione che ti si corroda a contatto prolungato con l'olio. Tienile sott'occhio o informati da un concessionario o da uno sfasciacarrozze che le guarnizioni montate sulla tua auto resistano alla corrosione.

    Per il resto... continua così
    Roy
     
    .
  6. Faurio
     
    .

    User deleted


    Permettete una domanda, perchè bisognerebbe togliere la glicerina dall'olio?
    Non è che usando questi oli si producono gas di scarico altamante tossici/cancerogeni?
    Sarebbe utile chiarire questi concetti altrimenti ci sarà sempre confusioneal riguardo.
    l'anno scorso anche io avevo provato olio si semi vari nella mia golf TDI semza il minimo problema ma poi ho desistito per la paure di cui sopra.

    Ciao a tutti

    Faurio
     
    .
  7. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Faurio,
    anche a me erano venuti i tuoi dubbi ed in effetti da alcune notizie che avevo trovato mi era sorto il dubbio che si potesse produrre addirittura diossina.

    Ma era una notizia falsa. Da nuove indagini che ho eseguito non sembra esserci un emissione nociva maggiore di quella del diesel ma anzi nettamente minore.

    La questione della transesterificazione e l'eliminazione della glicerina viene eseguita soprattutto per questioni di viscosità e omogeneità del prodotto da bruciare.
    Eliminando la glicerina infatti gli olii diventano molto meno viscosi e anche con il freddo non aggrumano facilmente come accadrebbe invece in condizioni naturali.

    Tutto qui. Quiindi con alcuni accorgimenti puoi benissimo ricominciare ad utilizzare l'olio di bassa qualità alimentare per il tuo motore. Il mio consiglio, soprattutto di inverno, è di miscelarlo con il diesel e non superare il 30% di olio quando fa freddo.
    E come detto prima, controlla le guarnizioni.
    Un saluto.
    Roy
     
    .
  8. Wyk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    complimenti per l'iniziativa, stai facendo un ottima cosa. Unico consiglio che ti do è di controllare di non avere qualche vecchia guarnizione che ti si corroda a contatto prolungato con l'olio. Tienile sott'occhio o informati da un concessionario o da uno sfasciacarrozze che le guarnizioni montate sulla tua auto resistano alla corrosione.


    Grazie dei complimenti, davvero è una cosa tutto sommato molto semplice, e giova pure al portafogli. Mi sembrava di aver scoperto l'acqua calda, a dire il vero. Comunque mi sono informato sulla questione tubi/guarnizioni: allora, ne è venuto fuorti che i motori diesel di produzione francese Renault di "vecchio tipo" (iniezioni indiretta) sono tutti "compatibili 100%" con gli oli vegetali: questo perché in Francia il gasolio è già miscelato al 5% con olio di colza (non esterifricato!). Sembra che anche i motori "nuovi" di marca PSA (citroen, pugeot) possano andare senza alcuna modifica a olio, MA NON nei modelli importati in Italia (?!?), lo stesso dicasi per le produzioni tedesche recenti (motori Volkswagen TDi)...sarebbero cose da chiarire con i costruttori, ma secondo me, ed è mia personalissima opinione, qua per motivi "di stato" o di strane regolamentazioni, ci raccontano un sacco di palle, le modifiche al motore mi sembrano abbastanza irrisorie per renderlo "compatibile". Certo, se facciamo motori da 150 cavalli "tirati", una cosa viscosa come l'olio penso non riesca davvero a rendere bene, a meno di non fare un impianto d'iniezione "ad hoc" - e anche lì non prevedo comunque prestazioni elevatissime (ecchissenefrega, aggiungerei io - a che serviranno auto che vanno a 200 km/h...boh).

    Ho un mio amico meccanico che mi racconta spesso che nel gasolio alla pompa ci viene buttato dentro di tutto ... scarti di raffinazione, acqua, etc. etc.

    Sulla Golf TDi di mio fratello ho dovuto rifarela pompa (1000 €, sigh) perché era piena di ruggine dovuta all'acqua presente nel gasolio....parlando col pompista mi ha riferito che è una cosa tutto sommato comune. E ha sempre fatto tutti i tagliandi in VolksWagen...filtri del gasolio originali.... bah.

    Non nascondo che non ho molta simpatia per la catena distributiva dei petroliferi, se ci pensiamo, si smercia una quantità di carburanti così elevata che anche un taglio di 0,1 €cent/litro per chi la produce diventa un guadagno pazzesco. Per non parlare dello stato che ci tassa su a morte....che poi dovrei pure capire chi è stò "stato", spesso. Insomma, "ce magnano" tutti, ma non ci si muove si verso qualcosa di diverso, se non dopo anni e anni e anni...."mosca bianca" secondo me, la Toyota Prius, che secondo me ha fatto una scelta coraggiosa e degna di lode, introducendo, perlomeno dei "concetti" nuovi....a prescindere dalla bontà del prodotto, comuqnue degna di nota.

    Scusate la prolissità



    Ciao,
    Vittorio
     
    .
  9. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    una domanda da ignorante: perchè non è possibile utilizzare oli anche nei motori non diesel?
     
    .
  10. deltaHF
     
    .

    User deleted


    ciao,

    xspacefinder: Penso che l'olio abbia una combustione troppo lenta e necessiti di alti rapporti di compressione per rendere al meglio (al meglio vuol dire meno di 30 %...).

    Hai mai provato ad accendere l'olio con l'accendino? Devi prima scaldare l'olio, poi si accende tutto insieme.

    Un mio vicino di casa metteva nella motopompa (motore a 2 tempi) benzina e olio esausto: il motore girava in modo irregolare rimanendo acceso per miracolo facendo dei rumori ridicoli!

    Edited by deltaHF - 24/9/2004, 22:02
     
    .
  11. ag_smith
     
    .

    User deleted


    hei raga
    io ho una caldaia a gasolio come posso modificarla per farla funzionare a olio di colza?
    questo mi interessa parecchio perche mio padre e' d'accordo in questo caso
     
    .
  12. barba
     
    .

    User deleted


    Non dovresti fare grosse modifiche l'unico problema riguarda la temperatura della cisterna se non e coibentata e usi olio di colza puro ti si potrebbe solidificare con le basse temperature e in questo caso dovresti utilizzare un riscaldatore o diminuire la percentuale di olio di colza. Inoltre ti conviene controllare le varie guarnizioni perche l'olio di colza e un po' corrosivo.
    se utilizzi il biodiesel che è una miscela di olio di colza (esterificato), gasolio, metanolo e altre "schifezze" non dovresti avere problemi questo in teoria, in pratica non lo so....

    Io utilizzo da diverso tempo l'olio di colza puro (comprato al LIDL non esterificato) miscelato con il gasolio per la mia autovettura.
     
    .
  13. ag_smith
     
    .

    User deleted


    la cisterna e' sotto un metro e mezzo di terra il fatto e che nel mio paese l'inverno e' rigido
     
    .
  14. ag_smith
     
    .

    User deleted


    cmq un altro problema e che non so se la pompa e' in acciaio inox
    e quindi ho paura di buscarle e poi jon so chi mi venda olio di colkza in grandi quantita e non in bidoni da 5 litri
     
    .
  15. barba
     
    .

    User deleted


    Scusa ma conosci qualcuno che vende olio di colza in fusti da 5 litri se si fammi sapere
     
    .
184 replies since 23/9/2004, 13:32   27428 views
  Share  
.