A proposito di "carburanti" - io ho provato questo

L'olio di colza del Lidl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wyk
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    leggendo con interesse la discussione relativa all'uso di carburanti "alternativi", casualmente sono incappato in dell'olio di colza (puro al 100%) dalla catena di supermercati LIDL. E' di produzione belga, e viene venduto per condire l'insalata (?? ho letto in giro che inoltre è un olio di bassa qualità per uso alimentare..è praticamente incolore inodore e contiene acidi grassi di difficile metabolizzazione - tendono ad accumularsi).

    L'utilizzo di questo olio nel motore diesel è praticamente semplicissimo: basta utilizzarlo "così com'é" e miscelarlo con un 20-25% di gasolio "standard". In sostanza ho preso 30 litri di questo olio e li ho messi nel serbatoio, insieme a 10 lt di gasolio.

    Il funzionamento è praticamente perfetto, non fuma, non puzza, la macchina perde solo leggermente in alto (in "basso" tira di più). Ho solo dovuto abbassare leggermente il minimo perché era diventato un 200 giri/min + alto.

    Questo su una Volvo V40 19 Tdi, motore renault, iniezione indiretta, turbodiesel con intercooler.

    L'olio costa 65 €cent/litro. A comperarlo a fusti mi aspetto un 20 percento (o +) di meno. Si trova anche dell'olio di semi vari a questo prezzo presso altre catene di supermercati dalle mie parti (IPER).Andrebbe benissimo lo stesso.

    Preciso che questo NON è biodiesel, è quello che in USA chiamano "green diesel", ossia olii vegetali "così come sono" miscelati a normale gasolio.

    Il biodiesel ha come base l'olio vegetale, poi "transesterificato", tipicamente con metanolo+idrossido di sodio (o di potassio). Ci sono anche dei metodi per farselo "a casa" il biodiesel, eliminando la glicerina, ma li ritengo davvero pericolosi....il metanolo è estremamente tossico, per non parlare delle reazioni che sono esotermiche etc. etc.

    A me ha funzionato, e dopo 2 "pieni" sembra andare benissimo. Come ripeto, perde solo un po' in allungo. Non prevedo "attappamenti" strani, visto che la mia auto ha un motore Diesel di concezione "vecchia".In inverno lo userò con una percentuale di gasolio + alta (1/3 gasolio e 2/3 olio, o +).

    In fondo, il motore originale di Diesel andava...a olio di arachidi...


    Saluti,
    Wyk72
     
    .
184 replies since 23/9/2004, 13:32   27445 views
  Share  
.