ROTORE FLETTNER

Un rotore ad effetto Magnus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Guardate, queste immagini, secondo voi come funziona?

    Un salutone
    Furio57

    user posted image

    user posted image
     
    .
  2. Marco78mo
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio!
    Questo sì che e' un rotore veramente contorto !
    Allora, da quel poco di inglese che ho capito, i due cilindri sono messi in rotazione (da 2 motorini presumo),
    si crea una turbolenza attorno ai cilindri che reagisce col vento imprimendo così una rotazione di tutto l' insieme.
    I 2 cilindri ruotano quindi in sensi opposti.
    Attached Image
    flettnerrotor4.jpg

     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Bravo 7+!, In effetti funziona così, si crea un zona di vuoto in una zona ben precisa di ciascun cilindro considerato il "davanti", quando è a regime i due motorini si possono spegnere ed il tutto va da solo! Con un rendimento superiore del 50% !!!
    Così funziona anche l' ultima nave di Cousteau, L' Alcyone che ha due "turbovele" vericali.

    Un salutone
    Furio57
    user posted imageuser posted image

    Filmato rotore Flettner 5,4 Mbyte

    Edited by Furio57 - 1/10/2004, 19:56
     
    .
  4. artistoide
     
    .

    User deleted


    fantastico non ho compreso ancora apieno il funzionamento del fenomeno ma è molto interessante

    leggevo dell'uso del eolico con nuove concezioni e materiali per trasporto marittimo anche di grandi dimensioni, ma erano articoli di vent'anni fà

    varrebbe la pena aprire un tread apposito
     
    .
  5. donkino
     
    .

    User deleted


    Hai anche dei dati sul rendimento di questo rotore?Mi piacerebbe provare a costruirlo è possibile trovare i disegni o i dati di funzionamento tipo velocita di rotazione e diametro e lunghezza dei cilindri?Mi sembra che nella discusione "effetto magnus"c'è la notizia di un giapponese che ha brevettato qualcosa di simile e dichiara che raggiunge la potenza massima gia' con venti di 6 metri al secondo,credi sia attendibile?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Furio57 @ 23/9/2004, 21:29)
    Ciao a tutti smile.gif
    Guardate, queste immagini, secondo voi come funziona?

    Un salutone
    Furio57 biggrin.gif

    user posted image

    user posted image

    Col vento no? che altro senno'!

    MetS
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti smile.gif
    CITAZIONE (MetS-Energie @ 16/11/2005, 11:43)
    Col vento no? che altro senno'!MetS

    Ciao MetS bentrovato! Spiritoso! laugh.gif

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  8. italico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 16/11/2005, 11:43)
    CITAZIONE (Furio57 @ 23/9/2004, 21:29)
    Ciao a tutti  smile.gif
    Guardate, queste immagini, secondo voi come funziona?

    Un salutone
    Furio57 biggrin.gif

    user posted image

    user posted image

    Col vento no? che altro senno'!

    MetS

    ...interessante...molto interessante...potri sapere dove hai trovato quelle foto e/o chi ha prodotto questa turbina con rotori di Flettner ? grazie
     
    .
  9. wpower
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 23/9/2004, 21:05)
    Ciao a tutti smile.gif
    Bravo 7+!, In effetti funziona così, si crea un zona di vuoto in una zona ben precisa di ciascun cilindro considerato il "davanti", quando è a regime i due motorini si possono spegnere ed il tutto va da solo! Con un rendimento superiore del 50% !!!
    Così funziona anche l' ultima nave di Cousteau, L' Alcyone che ha due "turbovele" vericali.

    Un salutone
    Furio57 biggrin.gif
    user posted imageuser posted image

    Filmato rotore Flettner 5,4 Mbyte

    La barca originale di Flettner.


    ciao, smile.gif
    wpower

    user posted image
     
    .
  10. italico
     
    .

    User deleted


    conosco bene tutte le soluzioni... Mi chiedo solo da dove sia sbucata quella foto con le pale ad effetto magnus...
    Se ottengo una risposta, vi spiego "tutto" e vi si aprirà un mondo... ph34r.gif

    saluti
     
    .
  11. Dan73
     
    .

    User deleted


    Ciao Italico

    Sono un appassionato di eolico ma in particolar modo di effetto magnus,

    Se le tue novità riquardano nuovi prototipi di rotori eolici ad effetto magnus e il CNR la Russia ecc...

    Vedi la discussione diretta sull'effetto magnus

    Per quanto riguarda le foto dei rotori eolici non posso proprio aiutarti .......... Le ha poste FURIO

    Ciao D.
     
    .
  12. italico
     
    .

    User deleted


    ho letto il forum di discussione sull'Effetto Magnus.
    Ho letto che citi un brevetto di un certo Scarpa con applicazioni nello Stretto di Messina.
    Io sono il progettista della soluzione Stretto di Messina e di altre insieme a Scarpa, Masullo di WWF Italia ed altri...
    La soluzione illustrata in foto da Furio57 (che non avevo mai visto) riprende perfettamente un nostro brevetto...per questo mi incuriosisce...

    ciao
     
    .
  13. Dan73
     
    .

    User deleted


    HO finalmente un'interlocutore competente ........ in effetto magnus

    Volevo chiederti se effettivamente cio che si dice sul loro rendimento è vero o no ???

    Scusa la mia domanda diretta ...

    Conosci il progetto che porta avanti il CNR in collaborazione con un'azienda russa ??

    Ho un amico che voleva installare il tutto nella sua azienda ma "NADA !!" dal CNR dopo tante promesse e domande di finanziamento per ricerca ecc....

    Hai gia fatto dei Prototipi che funzionano ad effetto magnus ??

    "scusa per le tante domande ma, fino ad ora non potevo farle a nessuno ......"


    Ciao D.
     
    .
  14. italico
     
    .

    User deleted


    prototipi ? tanti ! e anche in Hydro

    Addirittura si potrebbe partire con una produzione industriale a breve (l'azienda multinazionale c'è ma non posso aggiungere altro...).
    Il fatto è: conviene operare in wind quando in Hydro i rendimenti sono 1000 volte superiori...?...pensa soprattutto alle correnti marine dello stretto. A quelle profondità (circa -90mt) con una pressione di circa 10 ata gli effetti cavitativi sono molto contenuti e la pressione stessa aumenta la viscosità.

    Per il CNR...non conosco il progetto ma penso proprio che stiano utilizzando un rotore di Flettner e non una soluzione multipala...su quello ci sono brevetti internazionali.

    Per quanto riguarda i risultati, e mi riferisco alle soluzioni multipala chirali, abbiamo ottenuto dei rendimenti in laboratorio (gallerie del vento) con dimensioni non ideali (ipocritiche) che mettono in crisi le attuali leggi della fisica. E' per questo che, da quando si la ora su queste turbine chirali, nessuno (parlo di istituzioni) si è mai preso la responsabilità di pubblicare tali risultati.

    Una cosa è certa, vista con i miei occhi e prove in mano in laboratori scientifici di tutto rispetto (Atenei e aziende multinazionali), la turbina chirale è incredibilmente efficiente in termini di resa, di inneschi (a soli 2 m/s) e di transitori (quindi maggiore stabilità di produzione). E la spesa di spin sulle pale non supera l'1%.

    La realizzazione è comunque molto complessa soprattutto per i rotori penta/esa-pala, sono gioielli della meccanica.

    Altro ?...bhè ci sarebbe da parlarne per anni visto che "sono sul pezzo" dal 1997 e ancora ci sono in arrivo grandi novità...

    ciao Dan
     
    .
  15. Dan73
     
    .

    User deleted


    Una domanda mi è venuta vedendo i vari progetti e brevetti visti in giro

    La forma a mazza da Baseball ha un rendimento maggiore perchè ?

    Perchè ha meno atrito con l'aria o "fluido", o perche la spinta per effetto magnuso avvicinandosi al centro del rotore è più efficente se la sezione della pala si assotiglia ????

    Per le novità ................. allora a breve arriveranno sul mercato rotori Innovativi ad effetto magnus ? ma si parla di produzioni da MW o KW ?

    Ciao D.



    ha dimenticavo

    Complimenti per il lavoro fatto fino ad ora ........

    Finalmente in questa Italia criticata da tutti e vista come un elefante vecchio , grasso e lento ......C'è qualcuno che fa ricerca seria e sviluppa progetti innovativi

    COMPLIMENTI ANCORA

    Ciao D
     
    .
20 replies since 23/9/2004, 13:29   9565 views
  Share  
.