Europa centro- est, il resoconto

Terza parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. finetti
        Like  
     
    .

    User deleted


    Polonia e attraversamento Slovacchia

    Si lascia la Repubblica Ceca e attraversiamo una piccola parte della Germania passando per Gorlitz,
    mentre intorno si stendono i campi di malto.
    Casello polacco e vedendo il passaporto italiano, non fanno storie, si passa subito, mentre alcune
    vetture di alltre nazionalitą erano sotto perquisa..
    Percorriamo una strada abbastanza uggiosa, piena di lavori in corso e verso le 11:30 siamo a
    Boleslawiec, paesino a mio parere molto caratteristico, ma il caldo e l'afa quasi mi addormenta..

    Boleslawiec:

    image

    image

    image

    image


    Pranzo in una "pizzeria" locale e ripartenza per Cracovia, ma a un certo punto in
    autostrada non ce la faccio pił, causa questi 37° maledetti e mi tocca fermarmi in una
    specie di autogrill per cercare di fare una pennichella..
    C'erano anche le doccie vicino ai gabinetti, ma il guardiano ubriaco e il sudicio per terra
    non mi hanno convinto..
    Penso di avere speso di pił per le bottigliette d'acqua che di benzina..
    Fatte ormai le 18:00 decido di fermarsi tra Opole e Gliwice, in un alberghetto chiuso, ma con il padrone
    che vedendoci fuori ci ha comunque dato una camera, sempre economico: 14 euri; č vicinissimo a
    Gore Sw Anny, paesino molto devoto a Giovanni Paolo 2°.
    Il padrone č troppo simpatico: parla o Polacco o qualcosa di Tedesco, quindi intesa a gesti;
    la sera tira fuori una grossa moto turistica che dalle luci montate sembra un albero di natale..

    Gore Sw Anny:

    image

    image

    image



    Il circolino degli artisti di fronte all'alberghetto:

    image

    Ripartenza alle 9:45 per Cracovia, soltanto 150 Km, a parte un pauroso incidente visto in diretta
    nell'altra corsia, arriviamo subito in centro a cercare l'hotel, la cittą si gira benissimo.

    Mercatino nella piazza principale:

    image

    Cattedrale di Santa Maria, alcune vie e chiese:

    image

    image

    image

    image

    image

    image


    Il Wawel:

    image

    image

    Ottavo giorno: ripartenza per l'Ungheria, quindi rotta verso Sud.
    Ci sono moto da ogni parte: FIN, EST, GR, GB, TR, I, etc..
    Le campagne Polacche del Sud sono molto pił gradevoli dell'autostrada di Wroclaw e le
    indicazioni per Zakopane mi fanno venir voglia di andarci per ammirare da vicino i monti
    Tatra, magari...
    Proseguendo in gił un maxiscooter sul ciglio della strada ci ha inseguito e sorpassato
    soltanto per salutarci, i bambini al nostro passaggio salutano come se si fosse alieni, che effetto..

    Una chiesa tipica troppo bella:

    image

    Un castello Slovacco:

    image

    Il passo di Vel'Ką Fatra dopo Ruzomberok, dotato di comprensori turistici per lo sci:

    image
     
    .
0 replies since 23/8/2007, 14:31   145 views
  Share  
.