ForumCommunity

Addio Jaguar

« Older   Newer »
  Share  
Magicoo85
icon9  view post Posted on 17/9/2004, 17:37




user posted image


La Jaguar lascia la Formula 1
Era nel circus dalla stagione 2000

Clamoroso annuncio nel mondo della Formula 1: la Jaguar si ritira dal circus automobilistico al termine di questa stagione. L'annuncio è stato dato dalla Ford, proprietaria del team. "E' stata una decisione presa dopo alcuni mesi di riflessione - ha dichiarato Joe Greenwell, presidente della Jaguar - Vogliamo concentrare le nostre risorse sull'attività centrale". La scuderia era in Formula 1 dal Mondiale del 2000, senza vincere alcuna gara.

Dopo soli 4 anni è terminata l'avventura della Jaguar in F1. Nata nel 2000 sulle ceneri della Stewart, la scuderia fondata dal tre volte campione del mondo, ha corso fino ad ora 82 Gp, senza ottenere mai una vittoria e nemmeno una pole position. Ha fatto il suo esordio nel 2000 in Australia e l'anno seguente, a Montecarlo, ha centrato il primo e unico podio della sua storia grazie a Eddi Irvine (terzo). In questa stagione, con alla guida Mark Webber e Christian Klein, la scuderia anglosassone ha conquistato 10 punti nel Mondiale costruttori.user posted image

Sembra che ci siano acquirenti per il team Jaguar, ma l'operazione si annuncia complessa. "Se non riusciamo a vendere - ha spiegato Parry-Jones, vicepresidente della Ford, proprietaria del marchio Jaguar - saremo costretti a chiudere definitivamente, ma al momento non vogliamo pensare a questa ipotesi". Il dirigente esclude ogni ripensamento. "La decisione della Ford è irrevocabile e non la cambieremmo neppure se Bernie Ecclestone venisse ad offrirci una nuova ripartizione delle entrate e guadagni maggiori per noi. Ci abbiamo pensato a lungo, ma ormai il dado è tratto: ce ne andiamo alla fine di questa stagione".
 
Top
SEO
view post Posted on 17/9/2004, 19:13




Certo, che non aver vinto nulla in 4 anni è un dato che fa pensare.
 
Top
Devil85
view post Posted on 17/9/2004, 20:15




allora la Minardi...
 
Top
Magicoo85
view post Posted on 15/11/2004, 20:05




F1: Jaguar al via nel 2005
La Red Bull rileva la scuderia inglese

Dietrich Mateschtiz, fondatore della Red Bull, azienda produttrice di bibite energetiche, ha confermato il passaggio della Jaguar dalla Ford alla società austriaca. La scuderia inglese di Formula 1, che si era ritirata dalle competizioni dopo la stagione 2004, tornerà alle gare nel 2005 con motori Cosworth. I termini dell'accordo non sono stati resi noti, ma sembrerebbe che la Red Bull si sia impegnata a investire circa 310 milioni di euro.
Jaguar (AP)

Dopo aver dato l'annuncio dell'acquisto del team di Formula1 Jaguar, il milionario Mateschitz, proprietario della Red Bull ha rilasciato anche le prime dichiarazioni in vista della stagione 2005: "Siamo ansiosi di affrontare la nostra prima stagione in F1 con la Jaguar. Questo è solo il primo passo di un progetto di dieci anni nello sport motoristico". La monoposto userà motori Corsworth (società sempre del gruppo Ford). Proprio la Ford, a settembre, aveva annunciato il ritiro dalla Formula1, e aveva messo in vendita sia la scuderia inglese, sia la casa produttrice di motori che nella scorsa stagione forniva anche Jordan e Minardi.

L'amministratore delegato del team Jaguar, Tony Purnell, rivela il suo entusiasmo per l'acquisto da parte della Red Bull della scuderia di Milton Keynes:"il team ha lavorato duramente in queste ultime stagioni e il nostro sforzo è stato ripagato con questa fantastica opportunità - afferma Purnell - Non potevamo sperare in una soluzione migliore per il nostro team. Ho avuto modo di conoscere le persone della Red Bull durante la scorsa stagione, e posso dire che hanno tutto quello che serve: grandi motivazioni, grande energia e grande impegno". L'azienda austriaca fino al 2002 è stata proprietaria di una quota del team Sauber.

Nel 2004 la Jaguar ha concluso il mondiale costruttori al settimo posto con 10 punti.
 
Top
5 replies since 17/9/2004, 17:37   190 views
  Share