JATROPHA

diesel sottomano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Extramask
     
    .

    User deleted


    Salve, per caso c'e' qualcuno che sa se questa pianta puo' crescere in Sicilia o Sardegna? E poi e' vero che l'olio estratto da queste noci e' di piu' di quello che si usa per azionare il frantoio. Grazie
     
    .
  2. desmoturbo
     
    .

    User deleted


    ciao, si io la conosco ed effettivamente cresce in Sardegna, e te le posso dare per certo perchè ci vivo.
    Ad una conferenza sui biocarburanti che si è tenuta presso la facoltà di Cagliari qualche mese fa, l'assessore alle politiche agricole (così credo si chiami) ha parlato di questa pianta che cresce spontaneamente nella nostra terra.
    A quanto si dice è buono anche il rendimento dell'olio estratto dalla pianta, tant'è che, se non sbaglio, Bush vuole o stà investendo molto su questa pianta, creando delle vere e proprie coltivazioni.
     
    .
  3. lanternaverde
     
    .

    User deleted


    domanda.
    se una persona ha a disposizione circa 2 ettari di terreno agricolo, non edificabile, nel lazio a 5km dal mare, lasciato incolto per anni, converrebbe una coltivazione di Jatropha Curcas?
    e se si dove è possibile reperire le sementi?
    come si deve predisporre il terreno?
    quali attrezzature di base servono?
    è una pianta invasiva?
    vi sono rischi per le culture vicine?
    vi sono rischi per le greggi se mangiano la pianta?

    scusate le molte domande, ma leggendo venivano spontanee.
     
    .
  4. tamerlano
     
    .

    User deleted


    ciao lanternaverde

    credo che questo sito sia una buona base di partenza per le risposte alle tue domande .... ;)
     
    .
  5. HEIM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lanternaverde @ 19/8/2007, 20:57)
    domanda.
    se una persona ha a disposizione circa 2 ettari di terreno agricolo, non edificabile, nel lazio a 5km dal mare, lasciato incolto per anni, converrebbe una coltivazione di Jatropha Curcas?

    Dipende se pensi di produrre in proprio del biodiesel o di vendere i frutti. vanno fatti due conti in un mercato che ancora non esiste in italia.

    e se si dove è possibile reperire le sementi?
    come si deve predisporre il terreno?
    quali attrezzature di base servono?
    è una pianta invasiva?

    sicuramente una pianta invasiva, ma non credo possa essere un pericolo per i vicini.
    in ogni caso se fai una ricerca su google trovi parecchio. i paesi orientati a tale sfruttamento sono africa e brasile e le universita brasiliane stanno studiando la fattibilita di una produzione su vaste aree.


    vi sono rischi per le culture vicine?
    vi sono rischi per le greggi se mangiano la pianta?

    scusate le molte domande, ma leggendo venivano spontanee.

     
    .
  6. maximum2
     
    .

    User deleted


    bellisiimo questo forum!! :-)

    domani vado a cercare i semi. ho giusto 4000 mt di terreno incolto qui non so che farci con un clima simile a quello necessario

    max

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    bellisiimo questo forum!! :-)

    domani vado a cercare i semi. ho giusto 4000 mt di terreno incolto qui non so che farci con un clima simile a quello necessario

    max

    Li trovi (anche) su ebay
     
    .
  8. lanternaverde
     
    .

    User deleted


    l'unico problema, vedendo le caratteristiche della pianta, è che per i primi 3-4 anni non produci e i semi li devi riutilizzare per la semina.
    diverso sarebbe se in vendita cifossero le piante, giovani, ma già fruttifere.
     
    .
  9. Squish
     
    .

    User deleted


    La jatropha curcas è una pianta tropicale ed è difficile che si possa adattare al clima italiano. dai siti specializzati ho visto che non tollera temperature minori di 4°C!!!
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Cagliari temperatura minima inverno 2006-2007 + 4°C, ormai i tropici si stanno avvicinando velocemente!!!
    Vaaaaai con la Jatropha.
    Ancora pochi giorni e mi stanno arrivando i semi dal Messico, dove è diffusa la varietà non velenosa, contrariamente a quelle indiana e africana.
    E' comunque solo un tentativo e una verifica perchè rimane sempre il problema della non competitività legato al sistema di raccolta.
     
    .
  11. Squish
     
    .

    User deleted


    Ma davvero cresce in Sardegna? :woot:
    Io sto cercando di capire se la Jatropha può adattarsi al clima italiano.. Sarebbe davvero una svolta!!!
    Hai più informazioni da darmi? Magari un link, un indirizzo e-mail a cui posso rivolgermi.. Grazie!!
    Mi hai rallegrato la giornata!!!! :D
     
    .
  12. Squish
     
    .

    User deleted


    Sto sperimentando la coltivazione di Jatropha, per ottenere olio vegetale impiegabile in impianti di produzione di energia e termica.
    Qualcuno ha qualche notizia di piantagioni sperimentali in Italia?
    Ho letto da qualche parte che cresce in Sardegna spontaneamente..
    queste informazioni sarebbero importantissime per la mia tesi!!!!
    Grazie fin da ora per le risposte..



     
    .
  13. maximum2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maximum2 @ 13/9/2007, 00:23)
    bellisiimo questo forum!! :-)

    domani vado a cercare i semi. ho giusto 4000 mt di terreno incolto qui non so che farci con un clima simile a quello necessario

    max

    Ok ho fatto il conto e non ne vale la pena nel mio caso in concreto, visto che:

    con 4000 mt di terra incolta ci faccio al max 760 litri di olio, e calcolando 1 euro al litro fanno 760 euro l'anno

    Il mio terreno è irrigato, pianeggiante e comodo, quindi meglio piantare pomodori :)

    questa pianta invece è ottima per tutti quei terreni non irrigabili e quindi poco produttivi. Decisamente ottima in africa e al massimo nel sud della spagna... In italia bisogna vedere se non sia più produttivo coltivare l'ulivo.

    max

    Edited by maximum2 - 8/3/2008, 22:39
     
    .
  14. sulzer
     
    .

    User deleted


    Per Squish,
    è in corso una sperimentazione a Vulcano in collaborazione con l'università di Agraria di firenze , nel sito Bagani .com vedi le foto.
    A casale Monferrato all'istituto piante da legno si sta sperimentando in serra . Son state seminate specie provenienti da tutto il mondo.
    Per la mia esperienza di 3 anni cercare di coltivarla in italia è una pazzia se vuoi qualche chiarimento chiedi
     
    .
  15. Yvan12345
     
    .

    User deleted


    Salve.

    La Jatropa curcas
    puo sopravvivere agli inverni al nord italia pero chiusa in una gigantesca serra ?????????????????????????
     
    .
74 replies since 17/6/2006, 12:36   15912 views
  Share  
.