UN ROTORE DI NUOVA CONCEZIONE

Generatore eolico con 44% di rendimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 12/9/2004, 21:10)
    CITAZIONE (Phitio @ 10/9/2004, 12:22)
    Aggiungo che l'idea di foderarlo con celle fotoelettriche e' una genialata nella genialata  =)

    Saluti

    Ciao a tutti
    Ciao Phitio un problema di non secondaria importanza è portare la corrente generata dalle celle che girano insieme al rotore, fuori dal sistema, forse con delle spazzole?

    Salutoni
    Furio57

    purtroppo nn conviene questa genialata/stupidata (nn voglio offedere nessuno) l'avevo pensata pure io ma poi ho pensato che sarebbero piu le perdite che i guadagni
    n°1 aumenterebbe di parecchio il peso delle pale che quindi girerebbero meno
    n°2 siccome il sistema e' rotante ci vorrebbero le spazzole che aumenterebbero a dismisura l'attrito e quindi la manutenzione
    n°3 per avere soddisfacenti (se cosi si possono chiamare) risultati da un pannello solare bisogna avere grandi dimenzioni e soprattutto una buona angolazione che dovrebbe garantire la perpendicolarita con i raggi del sole almeno per un oretta al giorno
    n°4 le spazzole diminuiscono il rendimetno perche' tra la spazzola e il girante si creano dei microarchi ce mangiano circa il 70% della corrente prodotta che gia e pochissima
    n°5 siccome le pale girano nn avemo mai una superficie fissa al sole e quindi rendimenti irrisori
    n°6 considerando questi fattori il gioco nn vale la candela anzi peggiora la situazione


    dal momento che ho gia realizzato un generatore del genereemi rendo conto della potenza che sarebbe sottratta dall'impianto fotovoltaico a questi rototi mi permetto di bocciare l'ipotesi di aggiungere
    celle fotovoltaiche che sarebbero pressoche inutili anzi dannose
     
    .
26 replies since 9/9/2004, 16:08   3863 views
  Share  
.