UN ROTORE DI NUOVA CONCEZIONE

Generatore eolico con 44% di rendimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio,
    tutte le cose innovative mi stuzzicano molto compresa questa originale idea per sfruttare il vento. In realtà davvero io non me ne intendo ne ho mai costruito macchine generatrici di alcun tipo, ma ti ringrazio per il complimento!
    Piuttosto...mi piacerebbe cimentarmi nella costruzione di una macchina/generatore e già stavo pensando di modificare quello magnetico della Perendev e realizzarne uno in miniatura; certo gli ostacoli sono tanti e anche le nozioni da conoscere non ultima la matematica per la quale devo dire ho avuto da sempre un'avversione a mio discapito ...
    Ho anche trovato nella mia zona un'azienda meccanica che esegue lavorazioni su progetto anche ai privati, così che forse in un modo o nell'altro dovrei avere la possibilità di costruire qualcosa, perchè aimè non ho un'officina mia dove sbizzarrirmi e poi per la realizzazione di componenti di una certa precisione ci vogliono anche esperienza e macchinari, credo!
    Comunque....da parte mia stò tentando di imparare ad usare un cad economico per disegnare dei prototipi soprattutto per quegli elementi come alberi di trasmissione, bussole, pulegge ecc che potrebbero essere necessari ad una realizzazione più complessa.
    Chissà però, per fare una girante elicoidiale potrei usare anche le mie mani...con del cartone bagnato con acqua e colla vinilica si potrebbero modellare due semi eliche per poi ricoprirle in vetroresina e fresarle nei dettagli con un minidrill; poi montare un telaietto rettangolare fissando le due semieliche ai lati superiore ed inferiore distanziandole per sfruttare l'effetto savonius e poi....
    Un'altro aspetto importante potrebbe essere inoltre l'incidenza laterale della forza impressa, cioè la componente che "spinge" verso il basso, quindi andrebbe progettato un sistema con un buon compromesso tra estensione verticale e orizzontale..mmm
    Sarebbe anche interessante verificare i flussi prima di metterla all'opera magari usando le tecniche delle gallerie del vento riprodotte in piccola scale in casa; si potrebbe pensare ad una stanza con porte e finestre a tenuta sigillate, alcuni bastoncini di incenso montati in verticale su un supporto, un ventilatore a velocità variabile continua e poi....via a verificare i fili dei flussi alla maniera di Pininfarina eh eh ....però mi intriga

    Forse mi sto esaltando troppo, ma lavoro permettendo spero davvero di combinare qualcosa, se riesco ad esercitare la dovuta pazienza e sopratutto la necessaria ed indispensabile costanza!

    Un saluto a tutti


    Edited by Spacefinder - 10/9/2004, 18:36
     
    .
26 replies since 9/9/2004, 16:08   3863 views
  Share  
.