UN ROTORE DI NUOVA CONCEZIONE

Generatore eolico con 44% di rendimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ehi ragazzi,
    non sono molto esperto di rotori e pale, ma pensavo...
    Ho visto il grande interesse, nonchè la sua eccezzionale conoscenza nel campo dell'eolico di Furio, rispetto a me almeno, così che leggendo e confrontando i vari disegni e le variazioni nei profili delle pale di questi sistemi volevo proporre un'altra variante:
    Confrontando la girante di tipo elicoidale e savonius ho notato una certa somiglianza nel profilo della sezione orizzontale, però ho anche visto che le savonius hanno più di un profilo possibile tra cui quello "aperto" senza cioè divisione tra le due mezze sezioni, che sembra essere il più efficente; forse perchè il vettore della forza incidente dell'aria si sposta sulla superficie in maniera continua attraverso l'apertura fra le due mezze sezioni continuando a cedere energia e mantenendo la coppia di rotazione a diverse angolazioni di entrata ed uscita.
    Voi che ne dite, se modificassimo il profilo ad "elica" verticale introducendo anche una sezione orizzontale di tipo savonius "aperta" come nella figura sottostante potrebbe aumentare ancora l'efficenza del sistema?
    In questo tipo di profilo infatti, secondo me, l'incidenza dell'aria farebbe 'scorrere' il vettore forza all'interno della girante da una semi-sezione all'altra sia in verticale grazie alla forma elicoidiale che in orizzontale grazie all'angolo ottuso tipo savonius che ne diminuisce la turbolenza, mentre la sezione "aperta" ne inverterebbe la direzione in modo continuo con una minima dispersione del carico!

    Ciao

    Edited by Spacefinder - 10/9/2004, 13:50
    Attached Image
    70_sav_dia3.gif

     
    .
26 replies since 9/9/2004, 16:08   3863 views
  Share  
.