Olio e pompe CAV

E' possibile andare ad olio con le CAV

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  1. maurjzjo
     
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    Si dice che le pompe d'iniezione Lucas/CAV siano meno tolleranti all'olio rispetto le pompe Bosch e per questo motivo tutti sconsigliano l'uso dell'olio come carburante sulle pompe CAV ma il sito http://www.smartveg.com/faqs/faqs.php?showid=14 propone un kit per modificare le auto diesel che montano persino le pompe CAV.

    Ne parla entusiasticamente anche questo sito : http://www.biotuning.co.uk/Smartveg.htm e addirittura il kit consente l'uso dell'olio nei common rail e nelle iniezioni dirette.

    Il sito SMARTVEG dichiara che la pessima fama delle pompe CAV sia dovuta alle caratteristiche termiche della struttura interna di tali pompe le quali impiegano piu' tempo per arrivare alla temperatura di regime d'impiego dell'olio con tutte le conseguenze di pressioni distruttive interne.

    Il sito risolve tale problema monitorando la temperatura della pompa CAV nella quale viene immesso olio caldo solo quando la stessa pompa CAV ha raggiunto la corretta temperatura.

    Alla fine di ogni viaggio e' pero' poi importante ripulire la pompa CAV dall'olio (commutando a gasolio) altrimenti alla ripartenza l'olio rimastovi potrebbe deriorare la pompa che non sarebbe piu' alla temperatura di regime.

    La centralina del kit SMARTVEG controlla proprio la temperatura della pompa CAV e qualora tale temperatura non sia ai valori di regime necessari per lavorare con l'olio e' la centralina stessa a commutare automaticamente affinche' nella pompa passi solo gasolio fino a quando la temperatura non si e' elevata a quella di esercizio per l'olio.

    Il sito dichiara che nonostante sul web tutti mettano in guardia sull'uso della CAV con l'olio , l'impiego di tale tecnica di monitoraggio ha consentito l'uso di tali pompe per oltre 45 mila miglia senza problemi contro le poche centinaia di miglia usualmente indicate prima della rottura della pompa se non monitorata.

    Se la pompa e' poi Bosch o di altre marche tale kit assicura a maggior ragione la longevita' della pompa.

    Che ne dite ?

    DadoVRC , che ne pensi ?

    E' ortodosso far elevare la temperatura della pompa fino a 80 gradi ed oltre ? Il costruttore fino a quali temperature le garantisce ?


    Maury

    Edited by maurjzjo - 12/8/2007, 10:17
     
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  2. caponord23
     
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    Secondo me con un riscaldatore tutte le pompe possono andare bene,infatti lancio una piccola provocazione a quelli che usano l`olio senza il riscaldatore.
    Un tizio tedesco,di cui non ho sttomano il sito perche non scrivo dal mio pc (sono in Polonia ora),vende un riscaldatore molto ben fatto secondo me a 200-210 euro circa.
    Bello gia` comprensivo delle due elttrovalvole con i rotirni e tutto a posto,bisogna solo montarlo e metterci il serbatoio che puo` essere recuperato dalle ciambelle che usano per il gpl oppure dai serbatoi nautici.
    Tra l`altro un ragazzo di ferrara o dintorni,lo usa su uno scudo da oltre 40 mila km senza alcun problema.
    E sullo scudo che io uso per lavoro,un 1,9 diesel,c`e` montata una pompa di iniezione della cav.
    Secondo me questo riscaldatore e` indispensabile per due motivi:

    1 Si riduce al minimo il rischio di problemi alla pompa.

    2 Si ha la possibilita1 di andare al 100% ad olio.

    Credo che 200 e qualcosa euro siano una cifra accessibile per poter andare ad olio,e questa cifra verrebbe presto recuperata.
     
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  3. maurjzjo
     
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    Purtroppo preriscaldare l'olio prima della pompa non basta se la pompa non e' in temperatura altrimenti l'inerzia termica della pompa raffredda l'olio.

    Il problema quindi e' sapere quando la pompa stessa e' in temperatura durante l'alimentazione a gasolio altrimenti la deteriori gradatamente per anticipata immissione di olio.

    E' importante quindi che il kit comprenda anche una sensore di temperatura da montare sulla pompa e sulla tubazione di ritorno dalla pompa al serbatoio.

    Occorre anche spurgare la pompa dall'olio prima di ogni arresto del veicolo altrimenti le partenze avvengono con tracce di olio in pompa che gradualmente la rovinano.

    Qualcuno di voi sa fino a quale temperatura viene garantita la pompa ?

    Maury
     
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  4. caponord23
     
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    Credo che non sia un problema la temperatura della pompa sparandoci dentro l`olio caldo.
    Una volta in temperatura il motore credo che la temperatura della pompa non sia lontana dagli 80/90 gradi.
    Voglio provare la prima volta che vado da mio cognato a misurare con un termometro la temperatura della pompa di iniezione.
     
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  5. maurjzjo
     
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    Credo anch'io che non sia difficile monitorare la temperatura della pompa d'iniezione.

    Il problema e' come fare a sapere quando la pompa e' completamente spurgata dall'olio dopo il ritorno a gasolio previsto prima dello spegnimento del motore (questo per avere la certezza che alla successiva partenza la pompa sia piena di solo gasolio e non olio freddo).

    Penso che occorrera' un sensore sulla tubazione di ritorno del gasolio al serbatoio. Quando tale tubazione e' sotto leggera pressione significa che la pompa e' stata completamente spurgata dall'olio.

    Maury
     
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  6. caponord23
     
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    Non credo che la pompa possa contenere molto gasolio,quando la riporti a gasolio 500 metri,1 km prima di spegnerla dovrebbe esserci tutto gasolio nella pompa.
     
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  7. maurjzjo
     
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    E' reale il rischio di dimenticarsi di riportare la pompa su alimentazione a gasolio prima dell'arresto del veicolo , e a quel punto come fai a rimuovere l'olio rimastovi quando devi poi successivamente ripartire ?
    In tali condizioni la partenza forzata non sarebbe una panacea ma l'inizio di una collezione di tanti piccoli deterioramenti.

    In poche parole il rischio derivante da eventuali errori manuali (possibili dimenticanze , ecc) e' troppo importante e potrebbe causare un piccolo deterioramento oggi, un altro piccolo deterioramento domani e alla fine , la perdita della pompa.

    E' per tale motivo che il monitoraggio termico e spurgo della pompa viene controllato automaticamente dalla centralina del kit SMARTVEG senza interventi umani soggetti a possibili dimenticanze durante l'uso a lungo termine del nuovo sistema di alimentazione.


    Riassumendo :

    1) Dopo la partenza con gasolio a freddo il sistema viene commutato su olio automaticamente quando la temperatura della pompa e dell'olio raggiunge circa 80 gradi centigradi misurati con uno o piu' sensori di temparatura disposti su pompa e altri punti ;

    2) Se l'automezzo viene spento senza averlo preventivamente spurgato dall'olio , dovrebbe accendersi una piccola spia di allarme che inviti alla riaccensione del motore (la pompa e' ancora calda) per effettuare lo spurgo dall'olio altrimenti se rimane l'olio nella pompa si incominciano ad inanellare i primi logori della pompa (troppo sensibile). In tal caso se si costretti a fare lo spurgo dall'olio senza potersi muovere e solo a motore acceso (ad esempio quando si e' gia' trovato il posteggio e non lo si vuole abbandonare altrimenti lo si perde) , occorre per forza un sistema che , senza doversi fare 1 Km di strada , riveli a ruote ferme , quando la pompa e' completamente piena di solo gasolio.

    Maury




    Maury


     
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  8. caponord23
     
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    Hai ragione,chiaro che se una persona monta il kit DEVE stare attento e ricordarsi sempre di averlo etc....
    Oggi per curiosita` ho dato un`occhiata alla mia pompa di iniezione (bosch),e dopo due ore dallo spegnimento era ancora sensibilmente calda,quindi credo che quando il motore e` in temperatura,circa 90 gradi,tutte le pompe di iniezione siano intorno a quella temperatura (per ritornare al discorso di prima).
    La centralina che dici tu quanto costa?
     
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  9. maurjzjo
     
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    Se tu hai una pompa d'iniezione Bosch allora non corri rischi e tutte le suddette precauzioni non occorrono.

    I prezzi li trovi qui http://www.biotuning.co.uk/ShopOther.htm in sterline cliccando sui vari componenti.

    Maury


     
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  10. caponord23
     
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    Il mio interesse e` rivolto ad un generatore da mettere a casa per avere energia termica e fare lo scambio sul posto.
    Per l`auto fortunatamente ho la fortuna di avere il gasolio tramite vie particolari,ad un prezzo molto inferiore a quello che pagherei l`olio.
    L`altra auto poi e`a gas.



    I kit che dici tu costano intorno ai 500 euro piu` o meno.
     
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  11. maurjzjo
     
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    A quel prezzo l'acquisto e' fuori luogo visto che esiste la facile autocostruzione.


    Maury
     
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  12. caponord23
     
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    QUOTE (maurjzjo @ 16/8/2007, 14:26)
    A quel prezzo l'acquisto e' fuori luogo visto che esiste la facile autocostruzione.


    Maury

    Infatti per il mio generatore scegliero` il sito tedesco che e` poelshop qualcosa del genere,che con 200 e qualcosa euro mi da` il riscaldatore con le due elettrovalvole.
     
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  13. ramon2006
     
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    CITAZIONE (caponord23 @ 12/8/2007, 21:27)
    Secondo me con un riscaldatore tutte le pompe possono andare bene,infatti lancio una piccola provocazione a quelli che usano l`olio senza il riscaldatore.
    Un tizio tedesco,di cui non ho sttomano il sito perche non scrivo dal mio pc (sono in Polonia ora),vende un riscaldatore molto ben fatto secondo me a 200-210 euro circa.
    Bello gia` comprensivo delle due elttrovalvole con i rotirni e tutto a posto,bisogna solo montarlo e metterci il serbatoio che puo` essere recuperato dalle ciambelle che usano per il gpl oppure dai serbatoi nautici.
    Tra l`altro un ragazzo di ferrara o dintorni,lo usa su uno scudo da oltre 40 mila km senza alcun problema.
    E sullo scudo che io uso per lavoro,un 1,9 diesel,c`e` montata una pompa di iniezione della cav.
    Secondo me questo riscaldatore e` indispensabile per due motivi:

    1 Si riduce al minimo il rischio di problemi alla pompa.

    2 Si ha la possibilita1 di andare al 100% ad olio.

    Credo che 200 e qualcosa euro siano una cifra accessibile per poter andare ad olio,e questa cifra verrebbe presto recuperata.

    Poi ho trovato tempo fa circa 300 lt di olio usato, che filtrato con un lenzuolo andava meglio del nuovo. Purtroppo non lo trovo più :cry:
     
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  14. maurjzjo
     
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    CITAZIONE (caponord23 @ 14/8/2007, 21:19)
    Una volta in temperatura il motore credo che la temperatura della pompa non sia lontana dagli 80/90 gradi.
    Voglio provare la prima volta che vado da mio cognato a misurare con un termometro la temperatura della pompa di iniezione.

    Dopo 11 km di strada ho toccato la pompa CAV-ROTODIESEL del mio Fiat Ducato e sinceramente non mi sembrava a 80/90 gradi perche' riuscivo a tenere incollate le dita sulla pompa senza provare bruciore.
    Sara' che toccandola in superficie e' piu' fredda e dentro potrebbe essere piu' calda. Non saprei ma stanti cosi' le cose secondo me e' rischioso andare a olio senza un monitoraggio totale della pompa cav.

    Bisognerebbe misurare la temperatura del gasolio che esce dalla pompa sulla tubazione di ritorno che va al serbatoio. Se quel gasolio in uscita tocca gli 80/90 gradi allora la pompa ha una capacita' termica in grado di riscaldare durante l'equilibrio termico il gasolio e quindi l'olio.

    Maury

    CITAZIONE (ramon2006 @ 19/8/2007, 22:49)
    Poi ho trovato tempo fa circa 300 lt di olio usato, che filtrato con un lenzuolo andava meglio del nuovo. Purtroppo non lo trovo più :cry:

    Da chi avevi avuto l'olio usato ? Dalle friggitorie ? Lo cedono gratis molto facilmente ?



     
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  15. caponord23
     
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    QUOTE (maurjzjo @ 20/8/2007, 01:16)
    QUOTE (caponord23 @ 14/8/2007, 21:19)
    Una volta in temperatura il motore credo che la temperatura della pompa non sia lontana dagli 80/90 gradi.
    Voglio provare la prima volta che vado da mio cognato a misurare con un termometro la temperatura della pompa di iniezione.

    Dopo 11 km di strada ho toccato la pompa CAV-ROTODIESEL del mio Fiat Ducato e sinceramente non mi sembrava a 80/90 gradi perche' riuscivo a tenere incollate le dita sulla pompa senza provare bruciore.
    Sara' che toccandola in superficie e' piu' fredda e dentro potrebbe essere piu' calda. Non saprei ma stanti cosi' le cose secondo me e' rischioso andare a olio senza un monitoraggio totale della pompa cav.

    Bisognerebbe misurare la temperatura del gasolio che esce dalla pompa sulla tubazione di ritorno che va al serbatoio. Se quel gasolio in uscita tocca gli 80/90 gradi allora la pompa ha una capacita' termica in grado di riscaldare durante l'equilibrio termico il gasolio e quindi l'olio.

    Maury

    QUOTE (ramon2006 @ 19/8/2007, 22:49)
    Poi ho trovato tempo fa circa 300 lt di olio usato, che filtrato con un lenzuolo andava meglio del nuovo. Purtroppo non lo trovo più :cry:

    Da chi avevi avuto l'olio usato ? Dalle friggitorie ? Lo cedono gratis molto facilmente ?

    Io mi sono messo d`accordo con una pizzeria che facendo anche da ristorante scartano un po` di olio.
    Se non fanno i pignoli dovrebbero dartelo senza problemi,dopo tutto vado ogni 10 gg. a prednere 2 pizze e io do` una cosa a te etc....
    Oppure vado ad un`isola ecologica,dovre gran parte dei ristoranti portano il loro olio.
    Anche li`,se non trovi un rompipalle,alla fin fine il comune deve pagare per smaltire.....
     
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