GamesCollection

Attenzione alle Truffe, Collezionismo, modellismo, import.

« Older   Newer »
  Share  
devil87jin
view post Posted on 11/8/2007, 01:33     +1   -1




Salve a tutti,

sono Michael Lelli dello Studio Fenice Import, vorrei informarvi sulle varie truffe che circolano nel mondo del Modellisimo in generale, che sia esso considerato a livello di Action Figure, Model Kit o statue.

Nel corso degli ultimi anni stanno succedendo varie truffe a carico dei clienti, tra cui la più comune: la merce di Hong Kong spacciata per Giapponese.
Il fenomeno si è diffuso per mancanza di controlli e per l'inesperienza di molte persone nell'ambito della conoscenza della merce acquistata.

La merce di Hong Kong, di qualità inferiore e che puo essere acquistata con cifre massime di 30€ (IVA INCLUSA), viene venduta al prezzo di oltre 60/70€ (quasi il prezzo di una statua originale) rovinando il mercato di gente SERIA che s'impegna a mettere in vendita esclusivamente materiale originale Giapponese.

Questo danneggiamento ha provocato addirittura una chiusura delle spedizioni da parte di BANDAI JP, che ha deciso di BOLLARE tutte le sue merci con i marchi di diverso colore per far vedere qual'e; Giapponese e qual'e di Hong Kong.
Il bollino sulla scatola deve avere i seguenti colori:

ORO -> Giapponese
image


ARGENTO -> Hong Kong
image


VERDE -> Taiwan
Multicolore -> Europa




Ma non è servito mettere questi bollini. In un comunicato veniva dichiarato che alcuni "europei" importavano la merce di Hong Kong, ci univano la scatola Giapponese e vendevano ugualmente la merce come Giapponese.
Come contrastare questo allora?
L'immagine che voi avete delle figure sulle scatole, devono essere il più possibile FEDELE al modellino.


Per un semplice esempio, guardate queste 3 foto di Sora tratto da Kingdom Hearts:

Prototipo:
image


Versione Giapponese:
image

Versione Di Hong Kong:

image



Le Enormi differenze sono nei: Capelli colorati in maniera peggiore, ciondolo a forma di corona assente, sguardo perso invece che intenso, dettagli meno curati in maniera generale.

Un oggetto di Hong Kong di questo tipo è stato venduto a 65€ (prezzo di una action figure giapponese) su varie aste online per ben 4 volte.
Questa Rarità si compra a 9,99$ al dettaglio da vari negozi online, il prezzo giusto sarebbe intorno ai 20/25€.

Ma questo è solo l'inizio....nel prossimo capitolo vi spiegherò altri problemi legati a questo.. attenzione alle truffe, richiedete sempre i dati dell'azienda e sopratutto richiedete in maniera esplicita, se non la foto dell'oggetto, almeno degli scan di più fatture che fan vedere la provenienza degli oggetti.
 
Top
gundam duo rx-78
view post Posted on 11/8/2007, 08:39     +1   -1




ottimo topico,lo sticko
 
Top
the Joker74
view post Posted on 11/8/2007, 12:05     +1   -1




Ottimo davvero, grazie del valido contributo :)
 
Top
devil87jin
view post Posted on 11/8/2007, 12:15     +1   -1




beh, mi è sorto di crearlo quando mi han dato del truffatore che vendeva merce di Hong Kong e non giapponese..

T_T da rivenditore ufficiale square, bandai etc mi sono sentito leggermente offeso... ma non tanto è..di più!!
 
Top
view post Posted on 11/8/2007, 12:50     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


grazie 1000
 
Web Contacts  Top
DioBrando
view post Posted on 11/8/2007, 12:57     +1   -1




grazie anche da parte mia ^_^

che tu sappia anche il materiale riguardante JoJo ha subito la stessa sorte?
E se gli acquisti si fanno direttamente tramite agents&co. su negozi giapponesi/Yahoo Auction si può stare abbastanza tranquilli secondo te?
 
Top
devil87jin
view post Posted on 11/8/2007, 13:04     +1   -1




Allora,

tutti i materiali vengono copiati, dato che la casa madre dà le licenze in giro per guadagnare.
Solo il materiale giapponese acquista valore per il motivo che viene considerato "originale".
Un po' come il discorso NECA (materiale americano) e la controparte di Hong Kong.

Ovviamente se si vedono 3/4 pezzi a 3€ e un altro a 9€ (esempio eh!) quasi sicuramente quello a 9€ è originale, xò è sempre bene farsi inviare delle foto :) Le differenze si notano ad occhio.

Cmq ultimamente ho saputo che le Yahoo auction hanno avuto problemi, ma non mi sono realmente interessato dato che mi han dato pure lì del truffatore, pur mostrando una cosa abbastanza notevole come:

image

Mi han detto che l'ho creata io o che era di un altra persona ._. Ho dovuto far contattare della gente tramite Square e tramite Bandai.. meno male che ora la bandai ha preso la cosa di petto e sta facendo chiudere tanti di quei negozi che la metà basta (abbiamo superato gli 8 mila al mondo).

Attenzione sempre cmq agli agents & co. se il materiale non è disponibile rischiate di prendervi una cosa di Hong Kong perchè loro vogliono ugualmente guadagnare (hanno da fare un tot mensile per rimanere in contatto con i negozi giapponesi).
 
Top
DioBrando
view post Posted on 11/8/2007, 13:14     +1   -1




CITAZIONE (devil87jin @ 11/8/2007, 14:04)
Allora,

tutti i materiali vengono copiati, dato che la casa madre dà le licenze in giro per guadagnare.
Solo il materiale giapponese acquista valore per il motivo che viene considerato "originale".
Un po' come il discorso NECA (materiale americano) e la controparte di Hong Kong.

Ovviamente se si vedono 3/4 pezzi a 3€ e un altro a 9€ (esempio eh!) quasi sicuramente quello a 9€ è originale, xò è sempre bene farsi inviare delle foto :) Le differenze si notano ad occhio.

Cmq ultimamente ho saputo che le Yahoo auction hanno avuto problemi, ma non mi sono realmente interessato dato che mi han dato pure lì del truffatore, pur mostrando una cosa abbastanza notevole come:

image

Mi han detto che l'ho creata io o che era di un altra persona ._. Ho dovuto far contattare della gente tramite Square e tramite Bandai.. meno male che ora la bandai ha preso la cosa di petto e sta facendo chiudere tanti di quei negozi che la metà basta (abbiamo superato gli 8 mila al mondo).

Attenzione sempre cmq agli agents & co. se il materiale non è disponibile rischiate di prendervi una cosa di Hong Kong perchè loro vogliono ugualmente guadagnare (hanno da fare un tot mensile per rimanere in contatto con i negozi giapponesi).

ammazza :blink:

insomma la cosa migliore è prendere la roba di persona o farsela prendere da chi ne sà...
 
Top
devil87jin
view post Posted on 11/8/2007, 13:20     +1   -1




+ o - è quello il discorso.

Il problema, sopratutto il mio che ho contatti diretti, è venire fuori da questa massa.

Sopratutto quando ti spalano merda addosso :)
 
Top
DioBrando
view post Posted on 11/8/2007, 13:34     +1   -1




CITAZIONE (devil87jin @ 11/8/2007, 14:20)
+ o - è quello il discorso.

Il problema, sopratutto il mio che ho contatti diretti, è venire fuori da questa massa.

Sopratutto quando ti spalano merda addosso :)

ci credo. La prox volta cmq starò attento anche a quello che prendo in fiera, perchè se i furbi vendono su ebay vendono anche al dettaglio non online, tanto è pieno di gente poco "sgamata"...come me :lol:
 
Top
devil87jin
view post Posted on 11/8/2007, 13:40     +1   -1




Guarda, si riconosce uno che conosce le cose da come ti descrive un oggetto.
Ti sà dire esattamente a quanto è limitata, se è limitata, la provenienza, casa madre etc etc.

E poi con la questione dei bollini è diventato molto più semplice :)
 
Top
PROJECT_KATANA
view post Posted on 11/8/2007, 14:52     +1   -1




Scusa ma la Bandai produce tutto nella fabbrica di HK giusto ??? Poi smista la produzione jappo e Hk mettendo il bollino toei oro al jap e argento al Hk , prendendo come esempio i Myth Cloth che colleziono i miei il 90 % riportano il bollino argento potrebbero essere non originali ?? Ho riscontrato dei piccoli difettucci che pero' hanno anche gli altri in mio possesso con bollino toei jap oro , mi puoi dare + delucidazioni , leggendo il post mi sono sorti mille dubbi sull'autenticita' dei mie Myth .... e anche un gran mal di panza :wacko: visto che ho speso un capitale grazie PK
 
Top
devil87jin
view post Posted on 11/8/2007, 15:02     +1   -1




CITAZIONE (PROJECT_KATANA @ 11/8/2007, 15:52)
Scusa ma la Bandai produce tutto nella fabbrica di HK giusto ??? Poi smista la produzione jappo e Hk mettendo il bollino toei oro al jap e argento al Hk , prendendo come esempio i Myth Cloth che colleziono i miei il 90 % riportano il bollino argento potrebbero essere non originali ?? Ho riscontrato dei piccoli difettucci che pero' hanno anche gli altri in mio possesso con bollino toei jap oro , mi puoi dare + delucidazioni , leggendo il post mi sono sorti mille dubbi sull'autenticita' dei mie Myth .... e anche un gran mal di panza :wacko: visto che ho speso un capitale grazie PK

Allora,

la Bandai produce in 2 stabilimenti:

1) Nagoya
2) HK

Almeno questo dal 2003.

I difetti si possono riscontrare sopratutto nel differente materiale, nei colori a volte diverse (sotto varie luci) ma sopratutto nelle fattezze fisiche.

Ad esempio: Ultimo phoenix myth cloth.
La versione d HK ha il collo lungo quasi il doppio rispetto a quella giapponese e, cosa ancora peggiore, il viso è rivolto verso un lato e quello giapponese verso l'altro!

Inoltre le "ali della fenice" sono, nella versione originale, ad incastro 1 ad 1, nella versione di HK un filo unico.

Dipende tutto da

1) dove li hai presi
2) occhio al discorso delle scatole che ti dicevo sopra
3) edizione

Le più vecchie, oltre il 1993, sono meno curate.
Adesso sono arrivati a dei livelli pazzeschi

Cmq, se hanno il bollino argento e la scritta in europeo, mi spiace dirtelo ma non sono giapponesi ma di Hk.

Edited by devil87jin - 11/8/2007, 16:22
 
Top
PROJECT_KATANA
view post Posted on 11/8/2007, 15:57     +1   -1




Questo sono le foto di parte della mia collezione , comunque anche se sono Bandai HK sono sempre prodotti originali Bandai giusto ?

[IMG]image[/IMG]
 
Top
devil87jin
view post Posted on 11/8/2007, 16:00     +1   -1




Direi uno SNI...


sono originali ma valgono 1/4 del prodotto giapponese ...+ o - .

Dovresti farmi un favore, se puoi.

Aprire le scatole e vedere le differenze che ci sono tra i prototipi nelle foto e i personaggi.
Ah, ricorda che i caschi si attaccano sulla fronte.


Cmq, solo quel saga e toro valgono rispettivamente: 180€ e 130€ .

Gli altri, sono copie per ora.
 
Top
39 replies since 11/8/2007, 01:33   868 views
  Share