Gensomaden Saiyuki Forum

hide

« Older   Newer »
  Share  
`Yaone`
view post Posted on 3/9/2004, 23:31




user posted image


Vero Nome: Hideto Matsumoto detto hide (in minuscolo e si pronuncia idè)
Ruolo: chitarrista/vocalist
Data di nascita: 13 dicembre 1964
Data di Morte: 2 maggio 1998
Luogo di nascita: Kanagawa
Gruppo sanguigno: AB
Altezza: 170 cm
Peso: 50 Kg
Soprannome: Pink Spider


Biography

Nato il 13 dicembre del 1964 la sua infanzia fu soprattutto marcata da un grande complesso; hide era in sovrappeso, questo lo faceva stare male, aveva vergogna, infatti, non osava mostrarsi a torso nudo per paura che le persone potessero burlarsi di lui.

All'inizio della sua adolescenza hide si innamorò del rock ascoltando i Kiss, è a partire da questo periodo che nacque la sua passione per la musica . Dobbiamo anche ringraziare sua nonna, poichè è stata lei a regalargli la prima chitarra, una Gibson. Da allora hide si mise a studiare musica e a suonare, ma ecco apparire i primi vizi: l'alcool ed il tabacco, che comincia a provare al liceo a causa della cattiva compagnia

In quel periodo fondò il suo primo gruppo gli "Yokosuka Saver tiger", e parallelamente continuò i suoi studi per diventare parrucchiere.

La band ebbe un discreto successo nella zona limitrofa di Yokosuka. Purtroppo vi fu un vero via vai di membri e non fu facile portare avanti questo progetto, finche si separarono.

hide amareggiato voleva abbandonare la musica e dedicarsi completamente agli studi per diventare parrucchiere, ma fortunatamente nel 1987 Yoshiki, leader degli X lo contattò. Il gruppo cercava un musicista di talento per completare la formazione e quindi avevano bisogno di lui.

Così si formò il primo gruppo di Visual Rock giapponese che ebbe realmente un grandissimo successo e che riuscì a farsi conoscere anche in America, soprattutto a Los Angeles.

Fu durante il periodo indies degli X che hide cominciò a comporre le sue prime canzoni personali. Nel 1993 esordì con la sua carriera da solista, con il singolo "Eyes Love You". Inizialmente non voleva 'lanciarsi' come solista, ma vista la mancanza di attività degli X in quel periodo decise di provare, anche perchè voleva dimostrare alla gente il suo valore all'infuori del gruppo. Cantava, suonava la chitarra e naturalmente scriveva musica e testi.

Gli artisti di cui era circondato erano quasi tutti quelli che ritroveremo nel gruppo "hide with Spread Beaver" formatosi in seguito allo scioglimento degli X Japan.

Nel 1994 uscì il suo primo album da solista "Hide your face".

Nel 1995, una bambina gli fece appello, raccontandogli di essere una bimba affetta da una rara e grave malattia. hide rimase come shockato da quell'incontro e l'anno sucessivo decise di donare il suo midollo osseo per poterla salvare.

Nel 1997 gli X Japan si separarono. Toshi decise infatti di abbandonare il gruppo per dedicarsi ad una carriera da solista.

Il 31 dicembre 1997 si svolse il "Last Live" al Tokyo Dome. Tutto il concerto fu segnato dalle lacrime dei membri del gruppo, e naturalmente dai fans.

Da quel momento in poi hide si dedicò alla sua carriera da solista, già ben avviata, con gli "Spread Beaver".

Questo gruppo era formato da scalmanati musicisti di gran talento come l'inseparabile Pata alla chitarra (già chitarrista degli X Japan, che aveva collaborato diverse volte con loro) il quale amava lavorare accanto a hide. Ina alle percussioni e al computer, l'impareggiabile Chirolyn al basso, Ran alla chitarra, Die alla tastiera e Joe alla batteria. L'unico membro che verrà sostituito sarà Ran con Kiyoshi e si aggiungerà Kaz anche lui chitarrista.

Il successo era assicurato, riuscirono a sbarcare anche in America. hide comprò anche una casa a Los Angeles.

Tempo dopo creò un'altro gruppo con degli amici americani, si fecero chiamare "Zilch", avevano delle sonorità più pesanti dei suoi album da solista. Il gruppo esiste ancora, da quanto ho capito ne faceva parte anche J dei Luna Sea, al momento il gruppo è in pausa, ma pare che abbiano altri progetti, di più non so mi spiace.

Sappiate che hide aveva creato una proprio etichetta discografica, o forse è meglio chiamarla anche marchio, perchè oltre a promuovere nuovi artisti si occupava della creazione di vestiti, la sua ragazza Emi Takahashi, ne era la principale creatrice.

Purtroppo il primo album di "hide with Spread Beaver" uscì solo dopo la sua morte.

Infatti il 2 maggio 1998 fu un giorno terribilmente triste per tutto il Giappone. hide fu trovato impiccato nella propria abitazione di Tokyo al mattino presto dalla sua compagna. Aveva un asciugamano legato attorno al collo attaccato alla maniglia della porta del bagno. Pare avesse trascorso una serata brava in compagnia del fratello e come spesso accadeva era tornato a casa ubriaco fradicio. Ci sono molte teorie sulla sua morte, ma quella che pare più attendibile è quella dell'incidente, pare si sia addormentato stordito dall'alcool mentre praticava un massaggio cervicale con l'asciugamano. (come molti chitarristi, hide faceva degli stiramenti alla nuca con l'aiuto di un asciugamano, ciò consiste nell'appenderlo al pugno della porta e di lasciarsi andare avanti. Questo esercizio si effetua spesso dopo i concerti a causa del peso della chitarra che è sostenuta dalla nuca).

hide fu trasportato d'urgenza all'ospedale ma nulla lo salvò. il Giappone entrò in lutto e diversi fans cercarono di suicidarsi per raggiungere il loro idolo. Non era morto un semplice artista, ma una parte della musica giapponese, e un uomo dal grande cuore.

Il suicidio premeditato fu subito escluso in quanto hide aveva molti progetti per il futuro, tra i quali riformare gli XJapan per l'anno 2000 con un nuovo cantante.

In seguito alla triste notizia Yoshiki visibilmente "scosso" fece una conferenza stampa, per cercare di calmare i fans, intanto televisioni e giornali fecero vedere immagini shock riguardanti la morte di hide.

I funerali si svolsero al Tsukiji Temple, vi parteciparono oltre 80.000 persone, e migliaia di fiori furono posati in suo onore. Tuttora per chi volesse visitare questo tempio, esiste la possibilità di scrivergli una dedica su uno dei numerosissimi libretti a lui dedicati.

Al funerale parteciparono tutti i membri degli XJapan (che cantarono in onore dell'amico "Forever Love") e altri famosi gruppi J-Rock. Questi ultimi ripresero diverse canzoni di hide per formare un album in suo onore intitolato "hide-Tribute Spirits".

La lapide sembra che si trovi nella penisola di Miura a Yokosuka mentre le ceneri sono state gettate dal fratello di hide nel Pacifico nei pressi di Los Angeles

Nella sua città natale fu aperto un museo in suo onore.

Gli Spread Beaver non rinunciarono al tour già in programma...Infatti si svolse ugualmente ed hide era li con loro presente su un enorme schermo...(ç_ç).

Che dire di più? hide è stato un grande della musica, e un grande uomo con la sua morte ha lasciato un vuoto enorme. Rimarrà per sempre nel cuore dei suoi fans.


Bio 2 - variante ° °..da altre notizie che qua sopra nn cita


Hideto Matsumoto nasce a Yokosuka il 13 dicembre 1964.
Vista la grande ammirazione nei confronti della nonna estetista (che per prima gli tinge i capelli e che gli regala la prima chitarra) hide cerca di seguire le sue orme ottenendo anche buoni risultati.
Ma è ascoltando un album dei Kiss che la sua vocazione diventa il rock, si procura una gibson con la quale approfondire le sue conoscenze in campo musicale.
In Giappone era difficile per lui trovare un gruppo con il quale inserirsi dato che dalle scuole erano banditi tutti gli strumenti musicali elettronici, ma riesce comunque a diventare chitarrista dei "Saber Tiger", una band giovanile che ottiene un discreto successo a livello regionale, ma che però si scioglie.
Hideto, scoraggiato, riprende la sua carriera da estetista abbandonando il mondo della musica, riesce ad ottenere un attestato professionale e ancora oggi è possibile visitare il suo centro estetico a Tokio:
il LEMONed.
Nel 1987 Hide viene contattato da Yoshiki Hayashi che gli propone di entrare a far parte degli X (poi X Japan) come chitarrista. Accetta, e grazie al suo carattere energico, allegro e perfezionista al pari di Yoshiki, diventa un elemento fondamentale degli X, e presto anche l'anima del gruppo per il quale oltre a suonare la chitarra scrive anche alcuni testi.
Per gli X Japan è un periodo di grandi successi, anche per Hide che oltre al gruppo si dedica anche ad una buonissima carriera da solista debuttando nel 1993 con il singolo "Eyes love you".
Nello stesso hanno è uscito il film di Hide e Tusk (ex zi:kill): "Seth et Holth" (Hide Seth, Tusk Holth).
Nel 1994 esce l'attesissimo primo album da solista di Hide "Hide your face" seguito dal tour al quale partecipa Pata degli X Japan. Il secondo album "Psyence" esce nel 1996 preceduto dal singolo Misery che secondo me è una delle migliori canzoni sulla scena J-rock.
Ma al di là della musica Hide si attiva anche socialmente coinvolgendosi nelle lotte contro il cancro e l'Aids.
Nel 1997 gli X Japan si sciolgono e Hide può dedicarsi a tempo pieno alla sua carriera da solista; forma il gruppo degli Spread Beaver che lo accompagneranno nei live. Il primo singolo di "hide with Spread Beaver" è "Rocket dive" seguito da "Pink Spider" e "Ever free" che ottengono un grandissimo successo.
Riesce anche ad incidere un disco con gli Zilch, un gruppo statunitense. Uno dei progetti di Hide era di sbarcare in occidente oltre al suo terzo album che, purtroppo non riesce a completare in prima persona in quanto il 2 maggio 1998 muore improvvisamente.
Le circostanze della sua morte rimangono ancora un mistero nonostante le numerose indagini.
La mattina del 2 maggio verso le 6 Hide tornava a casa dopo una notte passata a bere col fratello, era certamente ubriaco; verso le 7,30 la compagna lo trova soffocato da un asciugamano in bagno.
Viene portato immediatamente all'ospedale, ma alle 9 dello stesso giorno si annuncia pubblicamente la tragica notizia della sua morte.
Logicamente molti avanzano la teoria del suicidio, ma comunque il motivo rimane un mistero: non è stato ritrovato nessun biglietto d'addio o simili, Hide era ubriaco ma comunque di buon umore e l'unica cosa che non andasse nella sua vita era il mal di testa.
Al funerale partecipano oltre 50.000 persone oltre agli X Japan che suonano in suo onore "forever love" e altre rock band tra le quali i LunaSea scoperti e lanciati, appunto, da Hide.
Nonostante gli ammonimenti fatti da Yoshiki nel discorso finale, la morte di Hide ha conseguenze tragiche per molti suoi fan: 5 morti (fra cui due soffocati appunto da un asciugamano) e una serie di feriti e di tentati suicidi.
La tomba di Hide si trova a Kanagawa.
Nonostante la scomparsa di Hide gli Spread Baver concludono l'incisione dell'album "Ja Zoo" con l'aiuto del fratello di Hideto, terminano anche il tour fissato guidati da Hide che gli osservava da un grande schermo a colori.



Discografia: S i n g l e s



5 Agosto'93
1er single
EYES LOVE YOU
c/w OBLAAT
5 Agosto'93
2o single
50% & 50%
c/w DOUBT
21 Enero'94
3r single
DICE
c/w EYES LOVE YOU

24 Marzo'94
4o single
TELL ME
c/w SCANNER
24 Mayo'96
5o single
MISERY
c/w LEMONed I Scream
12 Agosto'96
6o single
Beauty & Stupid
c/w Squeeze IT!!
18 Dicciembre'96
7o single (MAXI)
Hi-Ho/GOOD BYE
1.Hi-HO
2.Beauty & Stupid
3.POSE (Live)
4.GOOD BYE

Discografia: A l b u m s



23 Febrero'94
1er album
HIDE YOUR FACE
2 Septiembre'96
2o album
PSYENCE

21 Junio'97
3r album
tune-up



Otros: V i d e o s
24 Marzo'94
1er video
A Souvenior
21 Octubre'94
2o video
FILM THE PSYCHOMMUNITY REEL.1
23 Noviembre'94
3r video
FILM THE PSYCHOMMUNITY REEL.2

97.2.26 Febrero'97
4o video
UGLY PINK MACHINE file.1
97.3.26 Marzo'97
5o video
UGLY PINK MACHINE file.2
21 Junio'97
6o video
SEVEN CLIPS

17 Julio'98
video póstumo
hIS iNVINCIBLE dELUGE eVIDENCE



hide italy site
hide -su splinder
x la discografia

Edited by `Yaone` - 4/9/2004, 11:39
 
Top
`Yaone`
view post Posted on 4/9/2004, 00:04




foto

user posted image
user posted image

user posted image user posted image

user posted image user posted image

user posted image user posted image

user posted image user posted image

user posted image
user posted image

user posted image user posted image

user posted image user posted image

user posted image

Edited by `Yaone` - 4/9/2004, 01:07
 
Top
Jamy
view post Posted on 4/9/2004, 23:01




Ma com'è che nella sezioncina Jrock non scrive nessuno? (O_____O)
 
Top
`Yaone`
view post Posted on 5/9/2004, 12:27




in sti giorni nn vien nessun.. XD mmh pochi fan magari o_o poca voglia di scrivere... di leggere i malloppiiiiiiii XD

scansafaticheee mpf XD
 
Top
.+†+.LeN.+†+.
view post Posted on 25/5/2005, 16:27




PETIZIONE PER L'HIDE MUSEUM

lol..Prossimamente avverrà la chiusura del Museo di hide..sempre che non succeda qualche eventuale miracolo..ci terrei tanto a visitarlo..E' vero che la sua musica non è poco ma ci ho sperato da subito, appena ho saputo che esisteva questo museo a lui dedicato..-_- il mio tempioo

*SBATTE LA TESTA CONTRO IL MURO*

Edited by .+†+.LeN.+†+. - 25/5/2005, 17:28
 
Top
momaki
view post Posted on 19/8/2005, 18:41




ciao ,io mi kiamo monica ,konosco da poco hide però so già tutto di lui,io l 'ho konosciuto grazie a lui il diavolo,qualcuno sa dove poter trovare i video completi di hide gratis(in rete)
 
Top
5 replies since 3/9/2004, 23:31   344 views
  Share