Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

.... continuiamo qui...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro Spacefinder . ..però mi confermi forse una mia supposizione se dici che si vedono già dei puntini rossi..e cioè che più alta è la temperatura più l'Al agisce sul colorante.
    Questo perche il mio provino ci ha messo 1-2 giorni per formare i puntini e 10 giorni per decolorarsi decentemente. Ma vi assicuro che nel carburatore accade moooooooolto più velocemente....quindi la temperatura potrebbe esserne la chiave (certo magari anche il fatto che è un altro tipo o lega di AL...)
    Poi circa il raffreddamento mi conforta se la miscela e 50-50 (come mi sembra di aver capito).
    Purtroppo temo che con percentuali tipo E10 al freddo le cose non siano cosi rosee e forse serve una gradazione >90 gradi (o forse il famoso...acetone... come emulsionante?)...
    ..circa questo
    CITAZIONE

    Poi non so se la presenza di acqua e quindi la conseguente diminuzione della temperatura nella camera di combustione (cosa di cui avevi già accennato) avrebbe effetti positivi o negativi nell'insieme, questo forse lo sai tu!

    ...sono convinto che una volta che e' polverizzato (sia getti che iniettori) c'è l'ha....ehm.. è "fregato"..cioè non da più problemi (almeno quelli legati alla non miscibilità dell'acqua con la benzina).
    Affermo questo perche' la tecnica d'iniezione d'acqua, usata nei turbo o in qualche motore avionico, generalmente viene fatta proprio cosi'..con una iniezione separata nel collettore di aspirazione....perchè impossibile aggiungerla alla benzina (cioè sarebbe possibile con un emulsionatore.... tipo quello del GeCam o quello per mescolare l'alcool stesso al gasolio invece del biodiesel...)

    x ag_smith
    parlando di esperienza personale (è anni che "ravano" con l'alcool...) ti posso confermare che il 90 gradi da dei seri problemi se usato "as is".
    Questi sono minori con un impianto ad iniezione che tende a digerire di tutto, tuttavia l'immiscibilita' porta ad avere, durante le soste del mezzo, separazione nel serbatoio.
    Questo fa si che quando parti viene sparato in camera un composto non omogeneo (e come se andasse 100% alcool) con le ovvie conseguenze di "sternutamento".
    Altro problema (e questo ora mi si sta chiarendo, se è vero che la benzina separa una parte idrata) è che intasa il filtro combustibile, che in qualche modo è probabilmente fatto per arrestare anche le molecole di acqua.
    A lungo andare una volta mi ha provocato il fenomeno che dopo pochi km il motore si spegneva causa mancanza di pressione di alimentazione . Togliendo il regolatore e facendo sfogare ripartiva per altri 5km poi d'accapo...
    Forse c'era anche un fenomeno di "arrugginimento" di alcune parti interne al filtro,ecc.
    Con 99 gradi non ho mai avuto problemi e notare che me ne sono sempre fregato di decolorare (sia sull'auto che sulla moto a dosi pù alte).
    ...Parlo ovviamente di "uso" del mezzo ...dove per me uso è, a volte, accendere il motore e spegnerlo dopo 1400Km.......(rifornimenti e "svuotamenti" a parte)
    Non ho mai provato con 94 (perche' all'epoca il 99 c'era in conf da 5 litri e costava -al lt - circa uguale al 94 in confezione da litro) anche se mi sono sempre ripromesso di farlo.

    Edited by gattmes - 29/8/2004, 00:17
     
    .
209 replies since 27/8/2004, 17:41   28256 views
  Share  
.