Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

.... continuiamo qui...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao e scusate se sono stato "latitante" nelle ultime ore ma ero un po preso..

    Ben fatto ad aprire un'altra discussione.

    Complimenti a tutti per gli ottimi dettagli/prove/foto

    Se mi permettete aggiungo:

    ...circa i fogli di alluminio suppongo siano....di alluminio (altrimenti si potrebbe tirar fuori qlche legge europea circa l'etichetta...). Usandoli come materiale per la pila a combustibile alluminio-aria non noto nessuna differenza rispetto ad Al in barre/trafile e nemmeno rispetto a sacchetti di caffè, contenitori del latte, lattine (qsti ultimi 2 previo eliminazione dello strato plastico superficiale)...Cmque nel mio provino iniziano ora ad essere evidenti zone rosse sul foglio....(è più lento rispetto al profilato...)


    ...circa il comportamento del 95 gradi...lo supponevo! Del resto la stessa E85 può assorbire umidità dall'ambiente se l'auto è lasciata in disuso per molto tempo.
    Comunque la percentuale di acqua dipende dalla percentuale di alcool e dalla TEMPERATURA.
    Io ho un "provino" di alcool 90 (>>50%) e benzina (<<50%) che da 2 mesi non si è ancora scisso a temperatura ambiente.
    In un sito postato da me e da Spacefinder c'è qualche accenno al problema e possibili soluzioni tra cui ...acetone (il link....quando lo trovo lo allego)
    Personalmente mi sto convincendo che con buone percentuali di alcool il 95 va bene.

    Intanto posto un link interessante dove sembra che tutte le auto sopportano il 25% di alcool (come componenti) previo ritocco della carburazione
    (eh eh eh eh )
    http://www.br.com.br/portalbr/calandra.nsf
    ..cliccare a sx su "gasolina podium"

    Una domanda x Spacefinder:
    Quando si separa l'alcool dalla benzina il volume è inferiore al quantitativo iniziale.
    ....xchè se si allora è vero quello detto nel link della disidratazione con benzina
    http://journeytoforever.org/biofuel_librar...y/Mariller.html
    CITAZIONE

    WE owe to Mr. Mariller some very remarkable studies on the industrial production of absolute alcohol. We have already noted, in our first volume (page 53), the industrial applications implemented by Mr. Mariller of the method of distillation of azeotropic mixtures discovered by Young in 1902. From 1920 on, Messrs Mariller and Coutant have used benzene and gasoline, which they injected into rectifiers fed with alcohol at 95 degrees, to directly produce the mixture of gasoline and absolute alcohol constituting the national standard motor fuel. At the base, a hydrocarbon/absolute alcohol mixture was extracted which, diluted with gasoline, provided the fuel, and at the head a stream which, when decanted, gave a dehydrated upper layer to be returned for treatment and a water-bearing lower layer to be distilled for recovery of the alcohol that it contained. If production of absolute alcohol was desired, then one need only fractionate it from its mixture with the hydrocarbon.


    Edited by gattmes - 28/8/2004, 16:43
     
    .
209 replies since 27/8/2004, 17:41   28256 views
  Share  
.