Aprire una attività per convertire le auto da benzina a idrogeno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stranger
     
    .

    User deleted


    Guardando Antenna 3 ho saputo che una panda funzionante ad idrogeno e fuell Cell costa 700 mila euro.

    E' evidente che abbiamo a che fare con una presa per i fondelli, nel senso che se io facessi la conversione di una panda a benzina a una panda ad idrogeno fuell cell mi costerebbe MOLTO ma MOLTO meno.

    Le modifiche sono 4
    1) Sostituire il motore a benzina con un motore elettrico
    2) aggiungere una Fuell Cell
    3) sostiruire la valvola a farfalla con un partitore di tensione
    4) buttare via il carburatore perchè non serve più


    La cosa più costosa è sicuramente la Fuell Cell che deve essere dimensionata nella giusta maniere, non va bene la fuell cell di Laptop, necessita unvece una molto più grande e costosa.
    La potenza erogata deve essere quella per spingere un autovettura, 10 kwatt o 20 dipende se è una utilitaria oppure una grossa.


    Non credo che la Fuell Cell costi 700 mila euro, su questo sono pronto a scommettere, penso poche migliaia di euro 3000 o 4000 euro.
    Il motore elettrico costerebbe sulle 1000 euro.
    La carrozzeria c'è già ed è di serie, già costruita con poco mediante catena di montaggio della Fiat.

    Penso che con 7 mila euro sia possibile convertire una panda a benzina in una panda a idrogeno fuell cell, non si capisce perchè 700 mila, boh!


    Potrebbe essere una idea commerciale quella di aprire una attività per fare queste conversioni.




     
    .
  2. kydor69
     
    .

    User deleted


    il tuo ragionamento non farebbe una grinza se:

    a) pensassi di mettere quattro motori elettrici, uno per ruota, con potenza complex min di circa 33 kw. la potenza da te preconizzata è insufficiente per le auto che siano a normativa euro (peso barre di sicurezza in carrozzeria).

    b) dimensionare una fuel cell per 40 kw (tenendo conto di climatizzatore, fari, riscaldatore, radio ed inevitabili perdite di potenza), in modo che qualcuno possa pensare di acquistarla.

    domanda finale: quanto costa di suo una fuelcell di almeno 40 kw?

    comunque sono d'accordo che il prezzo è esagerato pur tenendo conto che si tratta di un prototipo e non di un'oggetto prodotto in scala industriale.
     
    .
  3. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    stranger,
    CITAZIONE
    Guardando Antenna 3 ho saputo che una panda funzionante ad idrogeno e fuell Cell costa 700 mila euro.

    notoriamente molti giornalisti televisivi danno i numeri, ma quasi mai quelli giusti.
    Succede spesso, confondono i kW con i MWh, i litri con i metri cubi, i milioni di euro con i miliardi di euro.
    Il silicio diventa silicone nel loro vocabolario tecnico. Le cilindrate le esprimono in centimetri "cubici" (a forma di cubo, sul mio vocabolario), fateci casoci :P .

    Quando ci sara' chiarezza legislativa e leggi omogenee nei vari stati - e' questo il vero problema - le aziende produttrici potranno investire in attrezzature produttive e in servizi di assistenza per la sostituzione delle membrane quando si esauriscono.
    Allora le fuel cell - prodotte in quantita' - saranno competitive.

    E' chiaro che se oggi vai a comprarle alla NASA te le fanno pagare carissime!

    Ciao
    Mario

     
    .
  4. leon73
     
    .

    User deleted


    www.fuelcellstore.com ciao ragazzi , e tutta una presa per il c.....lo è tutto pronto già da 10 anni , il motivo per il quale non viene prodotto eè che il permesso non e stato ancora dato , vi diro di piu fate come me ,che ho provato veramente a fare modifiche , partendo dai veicoli a idrometano finendo con le fuelcell, vi chiuderanno tutte le porte fino che la air liquide non dira si parte non si fa un bel niente 1 provate a chiedere come mai il progetto fuel cel non decolla , 2 chiedetevi chi e la air liquide poi capirete che non si puo fino che loro non danno il via , io mi batto molto per l'idrometano ,perche è il sistema piu veloce per cominciare a utilizzare l'idrogeno ,iniziando a creare una piccola rete distributiva d'idrogeno miscelato al metano , con costi veramente ridicoli per tutti noi , ce l'azienda e gas che ha presentato una mini a idrometano e nessuno ne vuol sentire parlare , ragazzi con un semplice impianto a metano si puo cominciare veramente a entrare nel era dell'idrogeno senza cambiamenti drastici , anzi nessuno perderebbe il lavoro , aumenterebbe , per poi arrivare nel giro di qualche anno alle fuell cell (idrometano 70 % metano e 30 % idrogeno questa percentuale si puo aumentare fino al 40% dopo bisogna sostituire le bombole per quelle aposta per l'idrogeno puro, dove ci si puo metere anche il metano ) l'drometano inquina il 30 % in meno de un veicolo a metano puro vedi anche panda multieco già pronta per essere commercializzata .
     
    .
  5. kydor69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leon73 @ 20/7/2007, 18:39)
    www.fuelcellstore.com ciao ragazzi , e tutta una presa per il c.....lo è tutto pronto già da 10 anni , il motivo per il quale non viene prodotto eè che il permesso non e stato ancora dato , vi diro di piu fate come me ,che ho provato veramente a fare modifiche , partendo dai veicoli a idrometano finendo con le fuelcell, vi chiuderanno tutte le porte fino che la air liquide non dira si parte non si fa un bel niente 1 provate a chiedere come mai il progetto fuel cel non decolla , 2 chiedetevi chi e la air liquide poi capirete che non si puo fino che loro non danno il via , io mi batto molto per l'idrometano ,perche è il sistema piu veloce per cominciare a utilizzare l'idrogeno ,iniziando a creare una piccola rete distributiva d'idrogeno miscelato al metano , con costi veramente ridicoli per tutti noi , ce l'azienda e gas che ha presentato una mini a idrometano e nessuno ne vuol sentire parlare , ragazzi con un semplice impianto a metano si puo cominciare veramente a entrare nel era dell'idrogeno senza cambiamenti drastici , anzi nessuno perderebbe il lavoro , aumenterebbe , per poi arrivare nel giro di qualche anno alle fuell cell (idrometano 70 % metano e 30 % idrogeno questa percentuale si puo aumentare fino al 40% dopo bisogna sostituire le bombole per quelle aposta per l'idrogeno puro, dove ci si puo metere anche il metano ) l'drometano inquina il 30 % in meno de un veicolo a metano puro vedi anche panda multieco già pronta per essere commercializzata .

    perdonami ma questa cosa, onestamente e senza ironia, non la so. l'idrometano cosa è? metano miscelato in tubatura con H2 o metano che sfrutta elettroni liberi per legare idrogeno (sinteticamente).
    nel primo caso non credo si possa parlare di sicurezza, poichè gli alcani non sono reattivi a tps, quindi avremmo h2 libero in tubatura e libero di sfiatare prima del metano perchè più leggero.
     
    .
  6. leon73
     
    .

    User deleted


    semplice , guarda queste aziende www.autoidrogeno.it www.piel.it o pure adesso chiedo alla egas se posso rimetere le foto della mini a idrometano , l'universita di pisa a condotto esperimenti sulle bombole a metano , e non bisogna andare oltre quelle percentuali sopra citate altrimenti la bombola del metano corrode , in piu a messo a punto i raporti stecchiometrici , e la presione che varia da 0,5 a 1 bar, io mi ocupo della promozione di questa tecnologia gia da 4 anni ma purtroppo senza risultati , credimi funziona non e una cosa da mettere in dubbio , i problemi sono solo burocratici , pensa che perfino prodi si e fatto un giretto in queste vetture e già da circa 2 anni .

    ps:appena posso metto le foto. si tratta di metano miscelato al'idrogeno direttamente al rifornimento , sono gia pronte le pompe , le produce la safe di bologna , hai presente i vecchi motorini ? bene le pompe sono cosi si gradua la percentuale d'idrogeno se vuoi ti faccio toccare con mano la tecnologia funzionante .
     
    .
  7. kydor69
     
    .

    User deleted


    grazie ma non ho detto che non funzioni, solo continuo a non capire una cosa: si tratta di due serbatoi separati con un turbomiscelatore prima dell'utilizzatore o di un singolo serbatoio? in questo caso come si fa per il fatto che l'H2 è più leggero di CH4? nel singolo serbatoio sarebbero in ogni caso separati dalla diversa densità. ne convieni? e come si fa a fare uscire da una singola uscita sia CH4 sia H2? questo mi interessa sapere. in ogni caso può funzionare anche con il GPL (miscela di propano e butano, alcani più idrogenati).
     
    .
  8. leon73
     
    .

    User deleted


    vengono messi insieme nello stesso serbatoio ,alla pressione di 200 bar ,la stessa del metano puro ,vengono utilizzati gli stessi inniettori del impianto a metano ,assolutamente non va miscelato con il gpl , enon va messo nelle bombole del gpl , perche altrimenti si salta per aria dovuta alla grande diferenza di presione che ce fra l'idrogeno e il gpl , in questo momento aparte il distributore di collesalveti, il pieno si fa cosi : in una bombola di metano di circa 60 litri alla pressione di 200 bar si mette il 30 % d'idrogeno (cioe 18 litri gassoso a 200bar ) poi si va al distributore di metano e si fa il pieno a quel punto li si gira il commutatore del impianto a metano e si va a idrometano , i gas si miscelano dovuto alla pressione , calano l'autonomia di circa il 10 % però in confronto si hanno delle prestazioni superiori al metano puro ,quasi come a benzina.

    ps: il mio obbietivo e che tutti distributori di metano ,mettano su i panelli solari in modo da produrre l'idrogeno completamente pulito dall'acqua , per poi miscelarlo con il metano , cosi facendo possiamo rispetare kioto, per quel che riguarda la viabilita.
     
    .
  9. tamerlano
     
    .

    User deleted


    ciao leon73

    ma quanto è il costo di produzione dell'idrogeno al Kg ??

    ad oggi , il costo di un Kg di metano è compreso tra le 0,775 € ed 0,820 €

    se il prezzo dell' idrogeno fosse alla pari e/o leggermente superiore a quello del metano , io sarei favorevolissimo alla diffusione dell'idrometano,

     
    .
  10. leon73
     
    .

    User deleted


    Ciao tamerlano, per produrre 1metro d'idrogeno(1000 litri di gas d'idrogeno) ci vogliono dai 5 ai 7kw , dipende da dove prendi l'energia e il tipo di elettrolizzatore che usi ,quelli migliori per adesso sono quelli della piel ( non voglio fare publicita per cui vanno bene anche quelli francesi ect) , esempio quella industriale viene data alle aziende con sconti molto grandi in confronto a quelli privati ,adirittura di notte l'energia industriale gode di sconti fino al 50 %,cosi facendo 1 metro lo paghi circa 70 centesimi di euro , tieni conto che di quel metro usi una parte , poi il discorso dei pannelli solari una volta che ti sei pagato l'impianto , ogni distributore produrrebbe idrogeno gratis durante la giornata , stocandolo in aposite bombole direttamente nel distributore , a questo punto il gioco e fatto idrometano a costi ancora piu bassi del metano puro(viggono le stesse norme antincendio del metano perche la presione e la stessa 200 bar).

    ps : ragazzi la tecnologia e tutta pronta , lo e anche la fiat con la panda multieco , e sono pronte aziende come la egas , purtroppo mi toca fare publicita perche sono gli unici che mi hanno dato ascolto, e hanno rischiato in questa cosa , adirittura con una rimapatura della centralina riescono a togliere perfino gli ossidi di azoto, e aplicabile a qualsiesi vettura a benzina , concosti che si aggirano atorno hai 2000 euro .
     
    .
  11. leon73
     
    .

    User deleted


    Poi ci sono le centrali elettriche nucleari che di notte buttano via migliardi di kw ,perche non sanno a chi venderla , e queste centrali non possono essere fermate a piacimento ,per cui sarebbe un'altra fonte di aprovigionamento di energia per produrre idrogeno a basso costo , senza contare che installando gli elettrolizzatori in tutti i distributori si comincerebbe a prepararsi al futuro, cioe le fuelcell che funzionano a idrogeno gassoso, a meno che i motori a scoppio non facciano salti di qualita nei consumi, perche oggi girare a idrogeno puro sarebbe proibitivo, pensate che per fare dai 20 ai 30 km ci vogliono 10 metri cubi d'idrogeno puro ,dipende dal veicolo ,per cui solo se sara ridotto il consumo dei motori forse lo scoppio non morira , altrimenti si voltera paggina e si passera ai motori elettrici alimentati con le fuelcell.
    comunque tornando al'idrometano se installiamo pannelli solari dapertutto possiamo produrre idrogeno pulito a goggo , e poi stoccarlo e infine invece di usare il metano da perforazzioni , si puo usare il biogas ,sempre metano ma prodotto in modo rinnovabile , ragazzi il futuro e adesso e ci stanno privando di consegnare un mondo migliore ai nostri figli.
    Tu tamerlano dici che ti interessa , bene questo e fattibile subbito ,io mi muovo per questo però la gente ti ride in faccia perche non sono informati sulla verita , credimi io vedo gli analisi che la egas efettua sulle mini a idrometano , ti viene veramente il magone a vedere che potremmo da subbito respirare meglio e a nessuno gli interessa ,ripeto il governo e gia a conoscenza di tutto , e tacciono gia dal 2000 ,anno in cui la piel dimostro che si puo girare a idrogeno puro .
    Non servono finanziamenti per fare dell'esperimentazioni e tutto pronto, un normalissimo impianto a metano, e da subbito si comincia a inquinare molto meno ,varcando il primo traguardo verso il futuro prossimo senza costi di finanziarie asurde come dice busch, costa cosi poco che non conviene . ciao leon
     
    .
  12. stranger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leon73 @ 21/7/2007, 16:51)
    Ciao tamerlano, per produrre 1metro d'idrogeno(1000 litri di gas d'idrogeno) ci vogliono dai 5 ai 7kw

    Per fare un metro cubo di idrogeno necessitano i kwORA e non i kw.


    Per scindere un litro d'acqua col metodo dell'elettrolisi e ottenere 112 grammi di idrogeno e 888 grammi di ossigeno occorrono 6,2 kwORA.

    A quanti metri cubi corrispondano 112 grammi di idrogeno non lo so, (anch'io non so tutto di fisica e chimica).

    Il 112 non è un numero inventato infatti 112 è un ottavo di 896 ma però l'ossigeno ha un peso atomico 16 volte più grande, d'altronde bisogna tenere conto che una molecola di acqua è composta da 2 atomi di idrogeno e uno ossigeno quindi quel 16 va diviso per 2 e diventa 8, i conti tornano perfettamente.

    112 = (1000/1+8) x 1 -----> H
    888 = (1000/1+8) x 8 -----> O

    1000 = 112+888
    --------------------------------------------------------

    A parte la gaffe del kw il resto del discorso va bene, complimenti ! :D

    Edited by stranger - 21/7/2007, 20:21
     
    .
  13. kydor69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leon73 @ 20/7/2007, 20:26)
    vengono messi insieme nello stesso serbatoio ,alla pressione di 200 bar ,la stessa del metano puro ,vengono utilizzati gli stessi inniettori del impianto a metano ,assolutamente non va miscelato con il gpl , enon va messo nelle bombole del gpl , perche altrimenti si salta per aria dovuta alla grande diferenza di presione che ce fra l'idrogeno e il gpl , in questo momento aparte il distributore di collesalveti, il pieno si fa cosi : in una bombola di metano di circa 60 litri alla pressione di 200 bar si mette il 30 % d'idrogeno (cioe 18 litri gassoso a 200bar ) poi si va al distributore di metano e si fa il pieno a quel punto li si gira il commutatore del impianto a metano e si va a idrometano , i gas si miscelano dovuto alla pressione , calano l'autonomia di circa il 10 % però in confronto si hanno delle prestazioni superiori al metano puro ,quasi come a benzina.

    ps: il mio obbietivo e che tutti distributori di metano ,mettano su i panelli solari in modo da produrre l'idrogeno completamente pulito dall'acqua , per poi miscelarlo con il metano , cosi facendo possiamo rispetare kioto, per quel che riguarda la viabilita.

    ma allora ci sono due bocchettoni di carica diversi con due sensori di pressione, uno per ogni gas. sennò uno rischia di andare a solo metano o a solo H2. non hai un link dello spaccato del serbatoio? e per il motore? ci sarebbe bisogno della ceramicatura. per quanto riguarda la rimappatura della centralina ho i miei dubbi: l'azoto viene dall'aria e non lo puoi eliminare. la marmitta catalitica è indipendente dalla centralina, questa ottimizza il solo carburante in base a vari parametri, quella funziona con il calore dei gas di scappamento. cmq se funziona ben venga. grazie.
     
    .
  14. leon73
     
    .

    User deleted


    Ciao , no il bocchetone e lo stesso, il serbatoio e quello del metano , a 200 bar non ce piu questo problema , niente ceramicature nel motore , non è idrogeno puro , ricorda e al 30 % , la correzzione della centralina elimina al 99% gli ossidi , purtroppo gli unici ad aver fatto esperimenti sono la fiat , la piel e la egas se vuoi notizie piu tecniche bisogna chiederle a loro, ripeto se t'interessa puoi scoprirlo con mano dimmi di dove sei e quando organizzeremo dalle tue parti saro lieto di conoscerti.

    ps: si sono kwOra , comunque ragazzi non dovete credere a me , troviamoci quando volete , e vi faccio vedere e toccare le vetture , io promuovo , non sono un tecnico , per cui sono certo che se andate direttamente a la piel sarete sodisfatti .
     
    .
  15. leon73
     
    .

    User deleted


    image
    Attached Image
    mini.jpg

     
    .
20 replies since 20/7/2007, 14:19   7443 views
  Share  
.