Preti: un po' di condanne per pedofilia

« Older   Newer »
  Share  
odalisca
icon7  view post Posted on 14/7/2007, 21:24




Pedofilia: Bergamo, sacerdote condannato a 4 anni



BERGAMO - Un sacerdote di 36 anni, don Matteo Diletti, e' stato condannato a quattro anni di reclusione per abusi sessuali nei confronti di una ragazza oggi 16enne e che, all'epoca in cui cominciarono le violenze (nel 2002), aveva 11 anni. Condannato per lo stesso reato, ma con una pena di sei anni, anche un altro uomo di 64 anni, Ugo Cattaneo, interdetto a vita dai pubblici uffici. I fatti si sono svolti in un paese della Val di Scalve, nel bergamasco. Nel 2001 fu Cattaneo, per primo, ad avvicinare la bambina. Due anni piu' tardi la piccola conobbe il curato del paese, ma il rapporto di affetto, stando a quanto appurato durante il processo, si sarebbe poi trasformato in attenzioni piu' pesanti. (Agr)





Altro prete condannato per stesso delitto in Spagna:

Spagna: condannato prete pedofilo

Chiesa dichiarata responsabile civile



(ANSA) - MADRID, 11 LUG - Il Tribunale supremo ha condannato a due anni di carcere e 30 mila euro di risarcimento un prete pedofilo di 74 anni. Il sacerdote e' stato riconosciuto colpevole di abusi sessuali su un minore compiuti tra il 1999 e il 2001 sia a casa sua sia nella curia. Il tribunale ha poi dichiarato l'Arcivescovado di Madrid responsabile civile sussidiario per la mancata vigilanza nella parrocchia. Del resto il diritto canonico esige il controllo dei parroci della propria Diocesi.

11 Lug 16:34




e a Roma:

Roma: prete condannato per pedofilia
A.D. 58 anni sacerdote e insegnante alla scuola Media Salvo D'acquisto dovrà scontare 4 anni e due mesi di carcere



ROMA - Sacerdote, insegnate e anche pedofilo, secondo la magistratura. E’ stato condannato, in rito abbreviato, dal gup Claudio Mattioli, a 4 anni e due mesi, un sacerdote accusato di aver abusato di due ragazzini. Il prete, A.D., di 58 anni, di origine siciliana, officiava nella diocesi dedicata alla Madonna di Czestokova, alla Rustica, e insegnava religione alla scuola media di Roma «Salvo D'Acquisto». L’uomo, che per i fatti oggetto del procedimento era anche finito in manette, è da tempo agli arresti domiciliari in un convento di Benedettini Silvestrini a Bassano Romano. Il capo d’imputazione per A.D. è: atti sessuali con minori, aggravati dal fatto che le vittime erano a lui affidate «per ragioni di educazione e di vigilanza». Il giudice ha imposto anche una provvisionale di 15mila euro di rimborso alle vittime.

GIA' CONDANNATOPER LO STESSO REATO - In passato era già stato condannato dieci anni fa per una storia molto simile ma, scontata la pena, era tornato alla sua attività a scuola e all’oratorio. Arrestato nell’estate scorsa, il religioso, inizialmente, aveva negato tutto, ma in seguito aveva confessato, almeno in parte, cercando però di sminuire la gravità delle violenze. La prima denuncia a carico di A.D. venne presentata dai genitori di un dodicenne con gravi problemi psichici, un ragazzo "affetto da un disturbo del comportamento nell*ambito dell*organizzazione cognitiva borderline". Il giovane, che frequentava l*oratorio della Rustica, raccontò di essere stato palpeggiato e molestato dal sacerdote e, qualche giorno dopo, alcuni amichetti della stessa età gli raccontarono di aver subìto lo stesso tipo di violenze. In seguito si accertò un secondo caso, avvenuto, stavolta, durante un campo scuola nell*isola di Ventotene. A.D. aveva sorpreso un gruppo di ragazzi che scherzavano e si misuravano gli organi genitali. Il religioso avrebbe approfittato della circostanza per rivolgere pesanti avances a un altro adolescente, anche lui di 12 anni.
05 luglio 2007


U.S.A.



Pedofilia: Usa, Arcidiocesi L.A. paghera' 600 mlioni di dollari per abusi

WASHINGTON - L'Arcidiocesi di Los Angeles paghera' 600 milioni di dollari in via extragiudiziale ai cinquecento minorenni coinvolti nell'inchiesta sui presunti abusi sessuali che hanno visto coinvolte molte parrocchie. E' il risultato dell'accordo raggiunto oggi tra l'Arcidiocesi e i legali dei minori. Lo ha reso noto l'Associated Press, che cita "fonti attendibili", precisando che l'accordo sara' firmato lunedi' davanti al giudice, proprio il giorno in cui sarebbero dovuti cominciare i 15 processi civili con i primi 172 minori. (Agr)
 
Top
0 replies since 14/7/2007, 21:01   444 views
  Share