Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Splyn
     
    .

    User deleted


    Consigli per gli amanti della jappolandia:

    La città incantata
    Serial Experiment: Lain (serie)
    Last Exile (serie, consigliabile in confanetto deluxe)
    Ghost in the shell
    Akira
     
    Top
    .
  2. Dorian Dakor
     
    .

    User deleted


    Lain mi ha fatto sclerare dopo le prime due puntate. Non ho avuto la costanza di vedere le altre.
     
    Top
    .
  3. Splyn
     
    .

    User deleted


    Io ho visto le prime 5 o 6 (non ricordo eheh).
    E' particolare senza dubbio, ma lo adoro
     
    Top
    .
  4. Florah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Splyn @ 4/8/2004, 11:27)
    Consigli per gli amanti della jappolandia:

    La città incantata
    Serial Experiment: Lain (serie)
    Last Exile (serie, consigliabile in confanetto deluxe)
    Ghost in the shell
    Akira

    Di lain mi sono presa i dvd, troppo intrippante come storia
     
    Top
    .
  5. Fenice [DM]
     
    .

    User deleted


    Non c'è piu' nulla all'altezza di Gundam?

    Escludendo Evangelion col finale noioso.

    Edited by Fenice [DM] - 4/8/2004, 18:25
     
    Top
    .
  6. Florah
     
    .

    User deleted


    Intendi il primo vero unico originale inimitabile gundam?

    CE L'HO!!!!
     
    Top
    .
  7. Novembre Tinuviel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Escludendo Evangelion col finale noioso.


    Sto male ogni volta che sento sti commenti... ma tant'è, ognuno ha le sue opinioni, per brutte che siano...

    Il primo Gundam cmq bellissimo.

    Ottimo anche Lain, se solo mi decidessi a guardare le ultime due puntate, che non so perché, non ho mai voglia di guardare. Cazzo, aspettano da 4 anni in una cassetta, e non le guardo. Perchè? boh, eppure la serie mi piaceva assai...
     
    Top
    .
  8. Splyn
     
    .

    User deleted


    Novembre starai male ma le ultime puntate di eva (più the end e death and rebirth) sono una mattonata sui maroni che ha rovinato completamente una delle più belle serie animate di tutti i tempi.

     
    Top
    .
  9. Fenice [DM]
     
    .

    User deleted


    Se avessero condensato i concetti espressi nelle 4 puntate in un'unica puntata, avrei gridato al capolavoro. Per questo sono d'accordo con Splyn.
     
    Top
    .
  10. Kesson
     
    .

    User deleted


    mai visto neon genesis evangelion...

    ...


    ....piano con gli insulti eh...
     
    Top
    .
  11. Aerìn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kesson @ 5/8/2004, 20:33)
    mai visto neon genesis evangelion...

    ...


    ....piano con gli insulti eh...

    pensa che io non ho la più pallida idea di cosa sia...

    sì vabbè, immagino un manga dal titolo del thread, però..
     
    Top
    .
  12. Novembre Tinuviel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Novembre starai male ma le ultime puntate di eva (più the end e death and rebirth) sono una mattonata sui maroni che ha rovinato completamente una delle più belle serie animate di tutti i tempi.


    La dove tu ci hai visto una mattonata nei coglioni, io ho trovato una scelta coraggiosa, atipica e assolutamente rischiosa, quantomeno meritevole di applausi fosse solo per questo.

    Evangelion, non ve lo devo ricordare io, significa "messaggio". Evangelion è una serie che, tra le altre cose, ha generato una masnada di gadget e stronzate di vario tipo per macinare soldi. Evangelion nonostante questo, è e resta un capolavoro, anche per il coraggio espresso in questo benedetto finale. Solo in Giappone riescono a creare opere di questo spessore e trasformarle in fenomeni commerciali. A me ste cose, danno da pensare, a voi non so.

    Tutti li ad aspettare le grandi rivelazioni, chi sono gli angeli, da dove vengono, cos'è il progetto per il perfezionamento dell'uomo, e bla bla bla e invece cosa accade? che quel genio di Anno ci piazza due episodi finali sperimentali, intrisi di filosofia e riflessioni, che proprio per questo fanno da specchio allo shinji protagonista, il ragazzino insicuro incapace di trascendere i limiti del mondo autocostruitosi intorno a se.

    Un finale assolutamente controverso, che non è stato compreso dai più. Voglio credere che tu ne abbia afferrato il significato senza scadere nello sbadiglio dopo 3 nanosecondi come il 99% della popolazione mondiale , e solo dopo averlo visto e compreso, abbia espresso il tuo lapidario giudizio.

    Se poi non è così, sticazzi, non c'è problema, non scrivo certo per convincerti del contrario

    Death & Rebirth sono spazzatura, nati per dare un finale blando e banale e fare così felici quelli che hanno odiato il primo e vero epilogo. Merda pura, per quel che mi riguarda.

    Edited by Novembre Tinuviel - 6/8/2004, 02:58
     
    Top
    .
  13. Splyn
     
    .

    User deleted


    Vedi.. sono questi i commenti che mi ricordano grappoli di emorroidi

    CITAZIONE

    Un finale assolutamente controverso, che non è stato compreso dai più. Voglio credere che tu ne abbia afferrato il significato senza scadere nello sbadiglio dopo 3 nanosecondi come il 99% della popolazione mondiale , e solo dopo averlo visto e compreso, abbia espresso il tuo lapidario giudizio.


    Partiamo dal presupposto che molto della cultura e della produzione jappo ci è alieno. I processi mentali e la formazione culturale sono completamente differenti dai nostri e questo ci aiuta in parte dell'analisi.

    Questo ci aiuta guardando Akira o meglio ancora guardando Ghost in the shell. Questo ci aiuta guardando Lain e cogliendo la profonda dualità di un giappone catapultato nel XXI secolo ma culturalmente ancora in buona parte legato a una vita medioevale (il loro medioevo beninteso).

    Questo però non è il caso di Neon Genesis Evangelion. Perchè ?
    Semplice.. non è tipico della produzione jappo il cambio di registro improvviso sul finale. Di solito non sono interessati al finalone a sorpresa.

    Potrei scrivere un papirone ma alla fine poco conta. Eva è finito in quel modo semplicemente perchè la produzione chiuse il borsellino degli spiccioli. Poi possiamo inventarci sopra un sacco di fregnacce per rendere la questione più cool o più romantica, ma la realtà è una: hanno calato le brache per portare a termine il progetto.

    Forse la conclusione sarebbe stata sullo stesso timbro, ma sicuramente non avrebbe subito drastici cambi di stile e una svolta così veloce verso il nulla assoluto.
    Poi se ti va possiamo discutere della poesia del finale e della filosofia che ci sta dietro, ma se volevo tutto questo mi mettevo il dvd di fantasia, toglievo il volume, e mi godevo Mozart sull'impianto ht.
     
    Top
    .
  14. Novembre Tinuviel
     
    .

    User deleted


    W le emorroidi

    CITAZIONE
    Potrei scrivere un papirone ma alla fine poco conta. Eva è finito in quel modo semplicemente perchè la produzione chiuse il borsellino degli spiccioli. Poi possiamo inventarci sopra un sacco di fregnacce per rendere la questione più cool o più romantica, ma la realtà è una: hanno calato le brache per portare a termine il progetto.


    Questa dei pochi soldi disponibili, se vogliamo dirla tutta, è più una leggenda metropolitana che altro.

    Le serie televisive in giappone funzionano così, ma credo tu lo sappia già senza che debba dirtelo io:

    Nel caso di una trama originale, e non di un adattamento da manga, si pianifica la serie dall'inizio e la si realizza un episodio a settimana. L'episodio verrà poi trasmesso due settimana dopo la sua realizzazione.

    Ora davvero secondo te si sono inventati un finale in fretta e furia dopo gli investimenti spesi per creare una serie "fenomeno" a livello di gadget? Davvero hanno raffazzonato alla meno peggio un epilogo tanto perchè i soldi non c'erano più?

    Si certo questo non dimostra niente, ma è un processo logico che mi è sorto spontaneo e trovo più che verosimile.

    Vedi, se a me quel finale è piaciuto, non lo devo certo alla volontà di "farmi piacere" una "mattonata sui maroni" per amore della serie. Lo ritengo invece ottimo proprio perchè così diverso dallo schematismo classico, perchè assolutamente valido sotto il profilo dei contenuti, semplicemente geniale come finale "spiazzante".

    Se poi tu vuoi vederci un "arrampicarsi sugli specchi" a tutti i costi...

    Resta valida la domanda: ma quelle puntate le hai guardate o realizzato che non c'erano eva ed angeli ti sei dato ad una sonora pennichella?

    CITAZIONE
    Forse la conclusione sarebbe stata sullo stesso timbro, ma sicuramente non avrebbe subito drastici cambi di stile e una svolta così veloce verso il nulla assoluto.
    Poi se ti va possiamo discutere della poesia del finale e della filosofia che ci sta dietro, ma se volevo tutto questo mi mettevo il dvd di fantasia, toglievo il volume, e mi godevo Mozart sull'impianto ht.


    Nulla assoluto? Ma l'introspezione psicologica dell'essere umano Shinji, le sue paure, la sua incapacità di rapportarsi al mondo circostante, la semplice chiave per uscire dal proprio gusto, tutto questo per te è aria fritta? Cazzo, certo che ce ne vuole...

    Il quote la sopra sembra dire "Eva era una serie di Robot ed io così volevo fosse, dall'inizio alla fine, delle pippe mentali di Shinji non mi frega una beata fava"

    Correggimi se (quasi certamente) sbaglio

    CITAZIONE
    Partiamo dal presupposto che molto della cultura e della produzione jappo ci è alieno. I processi mentali e la formazione culturale sono completamente differenti dai nostri e questo ci aiuta in parte dell'analisi.


    Trovo sia vero in parte. Se i manga e gli anime piacciono tanto anche in occidente, non è certo solo per l'aspetto "esotico" che mettono in campo, ma anche per la capacità di trasmettere emozioni che in quanto tali, sono assimilabili da una vasta gamma di persone. Questo almeno in generale, poi potremmo fare infiniti esempi dove questo avviene o non avviene.

    Personalmente, non trovo Evangelion una serie "criptica" per uno spettatore occidentale, e anche questo benedetto finale, con il modello nipponico vero e proprio, ha molto poco a che fare, rivolgendosi più che altro ad "esseri umani" più che a giapponesi.

    Ripeto, se Evangelion si chiama così, è perchè vuole portare un messaggio. In realtà Eva è un fallimento, perchè nel momento in cui si è prefisso questo scopo, il 99% della popolazione ha dato picche, volendo eva, angeli e finalone a sorpresa.

    Forse potevano scegliere un altro modo per esporlo, il messaggio, ma tant'è, ormai è andata così, ed io sono sinceramente soddisfatto, tanto da ritenere Evangelion il mio secondo anime preferito dopo il capolavoro Cowboy Bebop
     
    Top
    .
  15. Splyn
     
    .

    User deleted


    L'instrospezione di Shinji è che è un segaiolo
     
    Top
    .
45 replies since 4/8/2004, 10:27   1044 views
  Share  
.
Top