Alcool (etanolo) ad uso carburante - 1° parte

Utilizzare etanolo al posto della benzina

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  1. gattmes
     
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    Beh..non e' semplice se vuoi andare ad alcool e basta (puro o miscelato con acqua).
    Come hai sottolineato anche tu ci sono parecchi materiali incompatibili, cioe' che hanno una corrosione troppo veloce.

    Parlando di sistemi ad iniezione primo tra tutti la pompa della benzina (ma posso fornire il nome di una marca compatibile), poi a volte gli stessi iniettori (qua e' piu' un casino), e qualche regolatore di pressione e affini vari.

    Viceversa usando miscele al 10% (E10) (mi raccomando con alcool 99 gradi o assoluto!), che comunque alzano l'ottano e possono contribuire ad una riduzione dell'inquinamento non ci sono problemi con le auto (moto) di recente costruzione.

    Per miscele superiori -> qua alcuni test australiani per uso di E20 (sito governativo) http://www.deh.gov.au/atmosphere/ethanol/g...ours/index.html
    (usate il NEXT in fondo a destra...)
    (03-06-2006 altro link + recente:
    http://www.deh.gov.au/atmosphere/fuelquali...leet/index.html )

    Parlando di sistemi a carburatore le cose possono essere piu' semplici a parte eventuali parti di magneso presenti (potrebbe essere il corpo del carbutatore stesso)
    Per i getti, di ottone, c'e' una lenta corrosione (appanatura). Questo implica la loro sostituzione dopo un certo tempo (decine di migliaia di Km...), viceversa potrebbe arrichirsi la miscela.
    Tenere presente che molte ditte prevedono gia' l'uso di miscele alcooliche (in competizione pero' le durate non sono di 100.000Km...), tipo Dell'Orto, ecc. che per alcuni modelli danno anche il tuning relativo
    (tipo qua: http://www.motomacchi.com/historical/dello...to.html#alcohol tratto dal sito http://www.motomacchi.com/historical/dellorto.html )

    ...cmque x quanto mi riguarda ho passato i 2000Km 100% "ethanol fueled" (e 15000Km prec. 10-20%) ...

    Aggiornamento:
    Ho costruito un filtro a carboni attivi (montato tra serbatoio e carburatore - per decolorare) sfruttando uno sfiato aria automatico per caloriferi/termosifoni in ottone (sarebbe meglio inox o plastica adatta). Ora faccio un po di prove poi riferisco...

    Ciao a tutti e buone vacanza (a chi le fa ora!) :rolleyes:

    Edited by gattmes - 3/5/2006, 12:22
     
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134 replies since 3/8/2004, 22:52   37883 views
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