Alcool (etanolo) ad uso carburante - 1° parte

Utilizzare etanolo al posto della benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Vado a far benzina...chiudere/aprire la benzina....sono rimasto senza benzina...ecc.

    E no! Meglio abituarci a dire carburante.

    Perche? Ma perche' il motore classico e' un motore che puo' funzionare con benzina, ma anche con metano, GPL, idrogeno, alcool, ecc., ecc.

    L'importante e' carburare giusto, eh eh eh.

    ...ed ecco che da gennaio non compro piu' benzina..... e non so neanche piu' quanto costa!
     
    .
  2. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao Gattmes,

    era un pò che non ti si leggeva. Effettivamente anche io è un bel pò che non faccio benzina. Ho fatto un impianto a GPL e stò risparmiando una cifra di soldi e vado in giro a cuor più leggero anche perchè inquino meno.
    E tu? cosa hai combinato? Facci sapere di più.
    Butti la pulce nell'orecchio e poi ci lasci curiosi

    Un saluto.
    Roy
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao Eroyka
    ...ehm... ho avuto da fare...

    ..e si il GPL (e il CH4) fa risparmiare e riduce l'inquinamento. Buona cosa.

    Io invece ho scelto una via diversa e (ovviamente...) meno ortodossa, dato che mi serviva per le "2 ruote".
    Per lo scooter sono passato a quello elettrico.
    Per la moto all'alcool etilico:
    http://www.ethanol.org/
    http://www.ethanolrfa.org/

    ciao
     
    .
  4. Spacefinder
     
    .

    User deleted


    Ciao Gattmes,
    interessante questa cosa dell'etanolo, ma scusa dove te lo procuri un carburante del genere?!
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao

    ..allora: modificando la carburazione per solo alcool (cioe' E100 e non miscele con benzina tipo E85 o E15) si puo' usare quello idrato (cie' con gradazione anche di soli 90 gradi) e il posto piu' facile e' .....il supermercato .

    Il prezzo varia molto......da 0,75 a 1,25 E al litro . Per contro se ne consuma di piu' : rapporto stechiometrico 9 a 1, per l'etilico, contro circa 14,8 a 1 per la benzina. Considerando l'alto ottano e il maggior "tiro" ai bassi (sa di diesel...) si puo' dire un 20% in piu' in quantita' senza modifiche al motore (eccetto la carburazione) ....

    A conti fatti, oltre il discorso ecologico, si puo' arrivare ad un risparmio del 15% circa in costo (ma se i $ a barile salgono ancora....). Cmque bisognerebbe togliere il colorante rosso....
     
    .
  6. eroyka
     
    .

    User deleted


    Aspetta gattmes perchè la cosa mi interessa moltissimo.

    Spiegami bene. Tu vai al supermercato, compri l'alcool etilico (o spiegami meglio che tipo di alcool) lo ficchi nel serbatoio della moto, preventivamente ricarburata, e senza aggiunta alcuna di benzina riesci ad andare bene?

    Tra l'altro sarebbe da capire bene, a livello industriale, come producono l'alcool, se solo da origine vegetale o da intrugli chimico-farmaceutici. Ed eventualmente riuscire ad acquistare quello vegetale.
    Su progettomeg ho messo una pagina di descrizione del bio-etanolo ma mi sa che devo approfondire la faccenda. E tu mi puoi aiutare.

    Spero che mi risponderai presto.
    Un grosso saluto,
    Roy
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Ti rispondo al volo e un po di fretta xche' devo uscire...

    1a domanda: Si metto l'alcool puro (90 gradi) nel serbatoio preventivamente decolorato (sto cercando di mettere un filtro in "loco"). Niente benzina ,almeno per ora che fa caldo. Per l'inverno sto preparando uno starter elettrico (riscaldatore) nel condotto dell'aria..

    2a domanda: purtroppo di origine certa biologica (in Italia) si trovano solo marche a 50 gradi e con profumo aggiunto (!). cmque sempre alcool e', da un punto di vista dell'uso. Certo che dal punto di vista produttivo sarebbe meglio produrlo x via naturale. Purtroppo si sa come girano le cose in questo paese..... Cmque sono alla ricerca in tal senso...

    In teoria si puo' produrre in casa (come qlcuno fa in Nord America, con relativa autorizzazione...) ma alcune leggi medioevali......

    ...ne riparliamo con altri links interessanti al riguardo.
    Ciao

    Edited by gattmes - 23/8/2004, 09:42
     
    .
  8. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Caro Gattmes complimenti per l' idea e realizzazione, volevo sapere qual'cosa sulla carburazione: hai cambiato il getto del massimo? o hai ridotto il diametro di aspirazione dell' aria del 39%, però in questo caso non si arriva alla potenza massima del motore?
    Un' idea dell' ultimo minuto, per mantenere lo stesso rapporto stechiometrico della benzina, non si potrebbe fare aspirare al motore assieme all' aria un po' di aquafuel, oppure idrogeno da elettrolisi?
    Qui a Milano ho trovato al supermercato alcool a 90 gradi senza profumo, anzi puzza da matti, ma comunque denaturato (rosso) di provenienza vegetale a 70 centesimi, secondo la tua esperienza va bene? Come fai a filtrarlo per togliere il colorante che secondo me intasa i condotti del carburatore?
    Il motore per benzina verde con catalizzatore ha dei problemi con l' alcol?
    Molte domande, ma necessarie.

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 6/8/2004, 00:02
     
    .
  9. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    Ho cercato di informarmi un pò sulla questione e voglio portare alla vostra attenzione alcuni lati da tenere in considerazione nell'utiizzo degli alcoli.
    Riporto quanto scritto su un sito: Prodotti come l’etanolo (acol etilico), il metanolo (alcol metilico), risultano corrosivi e quindi necessitano di condotti e iniettori appositi (acciaio inox). Sono anche sensibili alla preaccensione (specie il metanolo, che è anche tossico, igroscopico e corrosivo) e quindi richiedono una attenta gestione elettronica dell’accensione e forme apposite della camera di scoppio. La combustione produce acqua e acido formico (formaldeide), che è corrosivo e quindi servono materiali e oli resistenti

    Possibile che formino la formaldeide?
    A me interesserebbe moltissimo riuscire ad utilizzare l'alcool al posto od in miscela alla benzina... ma bisogna fare attenzione.

    Caro Gattmes portaci la tua esperienza: come stà la tua moto? Io ho un CBR e non vorrei rovinarlo!

    Roy
     
    .
  10. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.

    Disclaimer: non mi assumo nessuna responsabilita'...bla, bla, bla, ecc. ecc....
    (vedere post futuro...)

    Rispondo prima alle domande di Furio57:
    Quanto segue puo' essere estrapolato per altri modelli/marche.

    Io ho un Kawasaki KLR 600 (570) che monta un carburatore Keihin CVK40.
    Al seguente link trovate un'ottima descrizione del carburatore (mirata all'uso del kit Dynojet):
    http://www.gadgetjq.com/keihin_carb.htm
    I getti originali sono: minimo 40 massimo 138, a volte 135 (mio caso)

    Al seguente link trovate informazioni/calcoli circa miscele/aree/diametri:
    http://terrasol.home.igc.org/alky/alky-appendix.htm

    I getti li potete trovare da Orma Divisione Motori al seguente link:
    http://www.keihin.it/

    ...che ve li spedisce tipo contrassegno con corriere espresso. I getti costano pochi Euro
    mentre la spedizione una 15ina. Meglio prendere piu' misure, quindi. VI CONSIGLIO CALDAMENTE di prendere anche la vite di regolazione area del minimo (in prima pagina sotto "novita') modificata con una comoda ghiera esterna (non fate come me che mi sono dimenticato e poi sono diventato matto per regolare.....)

    Io ho messo un 52 per il minimo e per il massimo prima un 180,ora un 170.
    Cosi' carbura al minimo e da meta' acceleratore in poi, ma appena si accelera si spegne. Se avete letto il primo link sapete che qui' gioca lo spillo conico.

    Problema: sul sito ci sono i getti ma non gli spilli.
    Soluzioni:
    A- prendete un carburatore/spillo usato (demolizione)
    B- comprate uno spillo originale di ricambio
    C- prendete un Dell'Orto da un ricambista moto ben fornito

    ...soluzione C:
    va bene ad esempio il modello della serie X n 33 (X33) che tra l'altro ha le tacche di regolazione.
    Qua il link con le misure Dell'Orto:
    http://www.racecar.co.uk/dellorto/motorcyc...letechnical.htm

    Lo spillo originale e' circa: parte cilindrica 2,4mm (N24), parte finale della conica 1,4mm
    Si infila in un foro di 2,65-2,7mm
    L'X33 e' 1mm finale e 2,5mm nella zona cilindrica.
    In ogni caso occorre ridurre (tornire) la parte cilindrica ed arrivare a 2,25-2,2mm (se usate l'originale va ridotta anche la parte conica).
    Al limite si puo' montare su un trapano ed usare una piccola lima fine (meglio poi lucidare tipo con pasta abrasiva)
    Insieme allo spillo (se diverso dall'originale) prendete anche il sigger (meglio 2-3...) e guarnizioni da sottoporre (altrimenti sfiata) come per il kit Dynojet. Provare la seconda o la terza tacca dall'alto.

    PULIRE IL CARBURATORE BENE ed il sistema di alimentazione (serbatoio, tubi, ecc.).Attenzione: l'alcool pulisce molte bene, quindi tende a portarsi dietro ruggine e residui che trova per strada. Mettere un filtro carburante medio grosso, altrimenti si puo' ostruire qlche getto o lo spillo conico della vaschetta puo' non chiudere piu' (fuoriesce dal drenaggio il carburante) ecc.,ecc.
    Sostituire il primo filtro a 100-200Km, altrimenti non passa piu' carburante (poi piu' raramente)

    Candela:
    Togliere ogni cc di benzina e riempire con alcool etilico 90 gradi (90% alcool, 10% acqua).
    Dato che l'acqua fa tipo....iniezione d'acqua nei turbo, cioe' raffredda notevolemnte la temperatura
    in camera, occorre cambiare la candela con gradazione piu' calda.
    Nel mio caso:
    originale DPR8EA-9 -> DPR7EA-9...vedere qua:
    http://www.ngkntk.it/~ngkntk/english/index.php3

    Rimontate il tutto e provate ad accendere.

    Non si accende: potrebbe esserci un temperatura esterna troppo fredda. Preriscaldate prima l'aria nel
    condotto di apirazione. Ai primi accenni aspettate qlche secondo prima di riprovare: il calore dei primi scoppi si distribuice ed aumenta la volatilita' della miscela.

    Dopo l'accensione: lasciate riscaldare e regolate la vite aria del minimo (vi siete ricordati di prendere quella modificata?) e poi la vite di minima apertura farfalla.

    Generalmente il motore ci mette un po' ad abituarsi al nuovo carburante e necessita di successive
    riregolazioni (l'alcool tende a pulire via anche i residui carboniosi in camera).

    Per decolorare finora sembra che il meglio siano i carboni attivi (filtri per l'acqua potabile)

    ....miiiii... lasciatemi prendere fiato per 30 minuti.....


    Edited by gattmes - 6/8/2004, 21:36
     
    .
  11. gattmes
     
    .

    User deleted


    Circa quanto detto (scritto) da Eroyka:
    bisogna fare un "distinguo" tra miscele di benzina e alcool, tipo di alcool, nonche' carburante totalmente a base di alcool
    .......................................................
    Intanto parliamo di alcool.
    Come sottolineato da Eroyka c'e' l'alcool etilico (detto anche etilene o etanolo, formula C2H5OH) e l'alcool metilico (..metanolo/metilene...acool di legno..,formula CH3OH...non distante dal .....metano CH4....anche nel nome).

    Il primo:

    L'ETILICO NON E' TOSSICO,

    assolutamente naturale (vino, frutta, ecc.) e' quello che si trova un po' dappertutto. La gradazione indica gen. il contenuto in volume. Cosi' 90 gradi significa su un litro 900ml (il resto di solito e' acqua....-> idro)...
    Piu' o meno si distilla sui 78 gradi

    Il secondo:

    IL METILICO E' ALTAMENTE TOSSICO

    (purtroppo anche questo si trovava anni fa anche nel vino....) ed e' di difficile reperibilita' (nella bioproduzione dell'etanolo c'e' una piccola quantita')
    Distilla prima sui 68 gradi. Tra l'altro brucia senza fiamma (quasi no si vede...altra pericolosita')

    Veniamo ai rapporti stechiometrici
    etilico sui 9:1, metilico sui 6,5:1
    altra "roba" qurdare qua:
    http://www.themotorcycles.it/main_pages/te...ratori/005.html

    Questo vuol dire che con il metilico si consuma ancor piu' carburante. A favore ...e' migliore come carburante. Viene usato generalmente in varie miscele per competizione o per modellismo.
    Cmque l'etilico e' BEN OLTRE i 100 come numero di ottano (direi che basta....altro che avio o Vuz-power...)
    ...............................................................................................


    ...vero....molti materiali non resistono a lungo al contatto con gli alcooli
    tale azione e' MOLTO PIU' ACCENTUATA nel metilico.

    qua trovate a pag 4 una tabella circa la corrosione sui vari materiali
    http://www.engr.unl.edu/~ethanol/unl-sae2.pdf

    ...................................................................................................

    aldeidi
    La combustione degli alcool produce in piccola parte aldeidi, principalmente la formaldeide.
    (stare a dire che bisognerebbe sostituire il motore a combustione con altra tecnologia [disponibile].......cioe' che l'alcool....o l'idrogeno...non bisogna...bruciarlo....)
    Questo e' un composto presente nell'ambiente:
    e' rilasciato da mobili (trucciolato), dal fumo di sigaretta, cucine, ecc. ecc
    E' un composto tossico, sospetto cancerogeno (toglierei il "sospetto"....).
    Tuttavia e' eliminabile tramite filtraggio (pare che anche il catalizzatore sia efficace in tal senso)
    tipo cappa aspirante....
    Da alcuni studi risulta pero' che il quantitativo prodotto (direttamente o indirettamente con reazioni nell'atmosfera) con uso di benzina sia superiore a quello dell'alcool......
    qualcosa circa le aldeidi e' detto qua:
    http://www.ethanolrfa.org/factfic_envir.html

    Con alcool puro ci sono problemi di lubrificazione (e' "sgrassante", decappante.....)
    Tuttavia l'uso di idrato dovrebbe protegge le valvole come +/- faceva il piombo. Da dire che i motori per benzina rossa non hanno riporti su quest'ultime (tipo motori avionici Cesna, ecc.) e c'e' a lungo andare corrosione con 99,9 gradi.
    Eventualmente e' consigliabile un olio non 100% sintetico. In casi disperati ho visto consigli circa l'aggiunta di 1% di gasolio al carburante.
    (io uso 90 gradi e sono "sceso" a olio semi-sintetico)
    .......................................................................................................
    .......................................................................................................

    MISCELE CON BENZINA (E10....E85)

    Dal momento che l'alcool e' UNA delle sostanze usate per aumentare l'ottano (numero) e per ossigenare, come MTBE e ETBE (->esteri di etanolo e metanolo), e' possibile che la verde comprata alla pompa contenga gia' un 5% di alcool (specialmente oltrealpe....)

    Di conseguenza +/- dal 1999 tutte le auto/moto sono predisposte (come materiali) per l'uso fino al 10% di alcool e qualcuno lo scrive anche sul libretto di istruzioni.
    Tuttavia con modelli piu' datati e' meglio provare i componenti (tipo prendere una pompa della benzina/altro di demolizione e lasciarla/o "a puccio" per qlche settimana nell'alcool...)

    L'alcool NON HA PROBLEMI di autodetonazione (battito in testa) perche' e' esso stesso un antidetonante (numero eq. di ottano -> 113)
    vedere qua:
    http://www.ethanolrfa.org/factfic_enperf.html
    ( o qua: http://www.ethanolrfa.org/resource/facts/environment )

    ..certo in virtu' delle sue proprieta (n. ottano) e' possibile aumentare ulteriormente il rendimento del
    motore aumentando il rapporto di compressione (ma non necessario!)
    ...certo in virtu' delle sue proprieta' (ossigenante) e' possibile ridurre l'anticipo di accensione (aumentato per le regole d'inquinamento con la benzina) aumentando ulteriormente il rendimento (ma non necessario!)

    non c'e' problemi di lubrificazione con E10. L'alcool e' miscelabile con l'acqua all'infinito. La benzina no (max 150ppm). L'uso di E10 aumenta la tolleranza d'acqua. Comunque NON SI PUO' ADDITIVARE LA benzina con alcool a 90 gradi. si puo' fare con quello a 99 o meglio 99,9 (detti anche assoluti e dal costo variabile tra 1,7 E a oltre 2 E ../litro...comunque viene a costare meno della ...vu-power) (nb questo io ho fatto per oltre 15000km.......al 10%. Il 5% alza l'ottano di circa 3 punti)

    .............................................................................................
    Concludo.
    Non consiglio (a vostra discrezione) di operare su mezzi nuovissimi, ne vecchissimi (a meno che non ci stanno a cuore...)
    Cmque io ho gia' percorso quasi 2000Km a E100 e precedentemente andavo a E10 (vedi su)
    L'unico inconveniente e che se non tolgo il RED 24 questo si deposita a grumi nel carburatore e ogni 500Km devo pulire...(altrimenti ogni tanto un grumo intasa un getto...c'erto poi viene "digerito" in quanto sciolto dallo stesso alcool, ma puo' spegnersi ho "tossire" per un po' prima che accada e non e' bello)
    Un altro semi-inconveniente e che da noi non si puo' comprare E85 dal distributore (in Nord America si...) quindi occorre girare con il serbatoio pieno e farsi delle scorte...inoltre il prezzo in negozi "fuori mano" puo' risultare un'amara incognita.. (caso mai, se qualcuno si associa/modifica facciamo una lista/mappa di "posti privilegiati"...)

    Per la bioproduzione e atri bioprodotti il sito del progetto meg da un'ottima panoramica e consiglio chi non l'ha fatto di dare un'occhio qua.
    http://www.progettomeg.it/biocarburanti.htm
    :D

    Edited by gattmes - 25/3/2008, 14:53
     
    .
  12. eroyka
     
    .

    User deleted


    Caro Gattmes,
    caspita che lavoro! Quando avevo 14-15 anni smanettavo anche io di brutto con i motorini. Avevo un ciao che è diventato superelaborato... bei tempi! Purtroppo ora sono quasi 15 anni che non tocco più un carburatore e non so più se sarei capace di rifare i "miracoli" di quei tempi.

    Ma ho un cinquantino che uso poco e potrebbe fare da cavia per questo bell'esperimento.
    Comunque speravo in qualcosa di più semplice, un modo un pò più "standard" da poter applicare a più veicoli.
    Ma è comunque un primo passo.

    Vada anche per la mappa dei "posti privilegiati" in modo da poter avere un'idea dei posti dove acquistare l'alcool diventa anche conveniente.
    Vedrò di mettere qualcosa o sul sito o qui stesso sul forum.

    Bene, allora appena mi accingerò ad attuare le modifiche sul mio cinquantino vi farò sapere (comunque se ne parlerà a settembre.)

    Un saluto a tutti.
    Roy
     
    .
  13. gattmes
     
    .

    User deleted


    Beh..non e' semplice se vuoi andare ad alcool e basta (puro o miscelato con acqua).
    Come hai sottolineato anche tu ci sono parecchi materiali incompatibili, cioe' che hanno una corrosione troppo veloce.

    Parlando di sistemi ad iniezione primo tra tutti la pompa della benzina (ma posso fornire il nome di una marca compatibile), poi a volte gli stessi iniettori (qua e' piu' un casino), e qualche regolatore di pressione e affini vari.

    Viceversa usando miscele al 10% (E10) (mi raccomando con alcool 99 gradi o assoluto!), che comunque alzano l'ottano e possono contribuire ad una riduzione dell'inquinamento non ci sono problemi con le auto (moto) di recente costruzione.

    Per miscele superiori -> qua alcuni test australiani per uso di E20 (sito governativo) http://www.deh.gov.au/atmosphere/ethanol/g...ours/index.html
    (usate il NEXT in fondo a destra...)
    (03-06-2006 altro link + recente:
    http://www.deh.gov.au/atmosphere/fuelquali...leet/index.html )

    Parlando di sistemi a carburatore le cose possono essere piu' semplici a parte eventuali parti di magneso presenti (potrebbe essere il corpo del carbutatore stesso)
    Per i getti, di ottone, c'e' una lenta corrosione (appanatura). Questo implica la loro sostituzione dopo un certo tempo (decine di migliaia di Km...), viceversa potrebbe arrichirsi la miscela.
    Tenere presente che molte ditte prevedono gia' l'uso di miscele alcooliche (in competizione pero' le durate non sono di 100.000Km...), tipo Dell'Orto, ecc. che per alcuni modelli danno anche il tuning relativo
    (tipo qua: http://www.motomacchi.com/historical/dello...to.html#alcohol tratto dal sito http://www.motomacchi.com/historical/dellorto.html )

    ...cmque x quanto mi riguarda ho passato i 2000Km 100% "ethanol fueled" (e 15000Km prec. 10-20%) ...

    Aggiornamento:
    Ho costruito un filtro a carboni attivi (montato tra serbatoio e carburatore - per decolorare) sfruttando uno sfiato aria automatico per caloriferi/termosifoni in ottone (sarebbe meglio inox o plastica adatta). Ora faccio un po di prove poi riferisco...

    Ciao a tutti e buone vacanza (a chi le fa ora!) :rolleyes:

    Edited by gattmes - 3/5/2006, 12:22
     
    .
  14. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Caro gattmes anche se il periodo è giusto per le tue rivelazioni, vedi aumento del petrolio, mi hai messo una pulce nell' orecchio grande come un pollo!!
    Già stò sperimentando diverse cose , questa non ci voleva.....
    Scherzi a parte volevo fare quelche prova sulla mia passat SW però ha il carburatore ed un unico iniettore sul collettore di questo. Cosa nè pensi?
    Pensavo di usare alcol a 90 gradi l' ho trovato sui 70 centesimi di euro.
    Leggendo quà e là sul web, però ho visto che è proprio l' acqua nell' alcol a corrodere le varie parti del motore, ti risulta? Ho capito bene?
    Visto che non vorrei paciugare il carburatore, pur ottenendo un limite massimo della potenza del motore per ottenere il rapporto stechiometrico corretto per l' alcol cioè 8,96, pensi che potrei ridurre la sezione del condotto di aspirazione?

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  15. gattmes
     
    .

    User deleted


    Se vuoi fare una prova ti consiglio di procurarti un carburatore di demolizione a basso costo (dipende dal demolitore....), oppure i soli getti.
    (diciamo che se mi dici il modello esatto di auto provo "ricercare" il manuale...sarebbe meglio)

    Fatto cio' puoi "allargare" i getti di un 40% circa, come da questo sito:
    http://terrasol.home.igc.org/alky/alky.htm
    (..riferito sempre ad un vw)

    Ti consiglio anche di usare una tanica separata come serbatoio (se di prove si trattano) altrimenti ti tocca svuotare per bene tutto l'impianto dalla banzina (l'alcool a 90 gradi contiene 10% di acqua che NON si miscela con la benzina), inoltre eviti di sciogliere e trascinare via tutte le sporcizie accumulate per anni (e cio' sarebbe utile ....ma se finiscono nel carburatore....). Occhio al tubo di ritorno eccesso carburante...deve finire nella tanica e non nel sarbatoio di benzina.

    Ti consiglio di mettere anche delle candele un po' piu' calde.
    Ciao
     
    .
134 replies since 3/8/2004, 22:52   37869 views
  Share  
.