Alcool (etanolo) ad uso carburante - 1° parte

Utilizzare etanolo al posto della benzina

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  1. gattmes
     
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    Circa quanto detto (scritto) da Eroyka:
    bisogna fare un "distinguo" tra miscele di benzina e alcool, tipo di alcool, nonche' carburante totalmente a base di alcool
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    Intanto parliamo di alcool.
    Come sottolineato da Eroyka c'e' l'alcool etilico (detto anche etilene o etanolo, formula C2H5OH) e l'alcool metilico (..metanolo/metilene...acool di legno..,formula CH3OH...non distante dal .....metano CH4....anche nel nome).

    Il primo:

    L'ETILICO NON E' TOSSICO,

    assolutamente naturale (vino, frutta, ecc.) e' quello che si trova un po' dappertutto. La gradazione indica gen. il contenuto in volume. Cosi' 90 gradi significa su un litro 900ml (il resto di solito e' acqua....-> idro)...
    Piu' o meno si distilla sui 78 gradi

    Il secondo:

    IL METILICO E' ALTAMENTE TOSSICO

    (purtroppo anche questo si trovava anni fa anche nel vino....) ed e' di difficile reperibilita' (nella bioproduzione dell'etanolo c'e' una piccola quantita')
    Distilla prima sui 68 gradi. Tra l'altro brucia senza fiamma (quasi no si vede...altra pericolosita')

    Veniamo ai rapporti stechiometrici
    etilico sui 9:1, metilico sui 6,5:1
    altra "roba" qurdare qua:
    http://www.themotorcycles.it/main_pages/te...ratori/005.html

    Questo vuol dire che con il metilico si consuma ancor piu' carburante. A favore ...e' migliore come carburante. Viene usato generalmente in varie miscele per competizione o per modellismo.
    Cmque l'etilico e' BEN OLTRE i 100 come numero di ottano (direi che basta....altro che avio o Vuz-power...)
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    ...vero....molti materiali non resistono a lungo al contatto con gli alcooli
    tale azione e' MOLTO PIU' ACCENTUATA nel metilico.

    qua trovate a pag 4 una tabella circa la corrosione sui vari materiali
    http://www.engr.unl.edu/~ethanol/unl-sae2.pdf

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    aldeidi
    La combustione degli alcool produce in piccola parte aldeidi, principalmente la formaldeide.
    (stare a dire che bisognerebbe sostituire il motore a combustione con altra tecnologia [disponibile].......cioe' che l'alcool....o l'idrogeno...non bisogna...bruciarlo....)
    Questo e' un composto presente nell'ambiente:
    e' rilasciato da mobili (trucciolato), dal fumo di sigaretta, cucine, ecc. ecc
    E' un composto tossico, sospetto cancerogeno (toglierei il "sospetto"....).
    Tuttavia e' eliminabile tramite filtraggio (pare che anche il catalizzatore sia efficace in tal senso)
    tipo cappa aspirante....
    Da alcuni studi risulta pero' che il quantitativo prodotto (direttamente o indirettamente con reazioni nell'atmosfera) con uso di benzina sia superiore a quello dell'alcool......
    qualcosa circa le aldeidi e' detto qua:
    http://www.ethanolrfa.org/factfic_envir.html

    Con alcool puro ci sono problemi di lubrificazione (e' "sgrassante", decappante.....)
    Tuttavia l'uso di idrato dovrebbe protegge le valvole come +/- faceva il piombo. Da dire che i motori per benzina rossa non hanno riporti su quest'ultime (tipo motori avionici Cesna, ecc.) e c'e' a lungo andare corrosione con 99,9 gradi.
    Eventualmente e' consigliabile un olio non 100% sintetico. In casi disperati ho visto consigli circa l'aggiunta di 1% di gasolio al carburante.
    (io uso 90 gradi e sono "sceso" a olio semi-sintetico)
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    MISCELE CON BENZINA (E10....E85)

    Dal momento che l'alcool e' UNA delle sostanze usate per aumentare l'ottano (numero) e per ossigenare, come MTBE e ETBE (->esteri di etanolo e metanolo), e' possibile che la verde comprata alla pompa contenga gia' un 5% di alcool (specialmente oltrealpe....)

    Di conseguenza +/- dal 1999 tutte le auto/moto sono predisposte (come materiali) per l'uso fino al 10% di alcool e qualcuno lo scrive anche sul libretto di istruzioni.
    Tuttavia con modelli piu' datati e' meglio provare i componenti (tipo prendere una pompa della benzina/altro di demolizione e lasciarla/o "a puccio" per qlche settimana nell'alcool...)

    L'alcool NON HA PROBLEMI di autodetonazione (battito in testa) perche' e' esso stesso un antidetonante (numero eq. di ottano -> 113)
    vedere qua:
    http://www.ethanolrfa.org/factfic_enperf.html
    ( o qua: http://www.ethanolrfa.org/resource/facts/environment )

    ..certo in virtu' delle sue proprieta (n. ottano) e' possibile aumentare ulteriormente il rendimento del
    motore aumentando il rapporto di compressione (ma non necessario!)
    ...certo in virtu' delle sue proprieta' (ossigenante) e' possibile ridurre l'anticipo di accensione (aumentato per le regole d'inquinamento con la benzina) aumentando ulteriormente il rendimento (ma non necessario!)

    non c'e' problemi di lubrificazione con E10. L'alcool e' miscelabile con l'acqua all'infinito. La benzina no (max 150ppm). L'uso di E10 aumenta la tolleranza d'acqua. Comunque NON SI PUO' ADDITIVARE LA benzina con alcool a 90 gradi. si puo' fare con quello a 99 o meglio 99,9 (detti anche assoluti e dal costo variabile tra 1,7 E a oltre 2 E ../litro...comunque viene a costare meno della ...vu-power) (nb questo io ho fatto per oltre 15000km.......al 10%. Il 5% alza l'ottano di circa 3 punti)

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    Concludo.
    Non consiglio (a vostra discrezione) di operare su mezzi nuovissimi, ne vecchissimi (a meno che non ci stanno a cuore...)
    Cmque io ho gia' percorso quasi 2000Km a E100 e precedentemente andavo a E10 (vedi su)
    L'unico inconveniente e che se non tolgo il RED 24 questo si deposita a grumi nel carburatore e ogni 500Km devo pulire...(altrimenti ogni tanto un grumo intasa un getto...c'erto poi viene "digerito" in quanto sciolto dallo stesso alcool, ma puo' spegnersi ho "tossire" per un po' prima che accada e non e' bello)
    Un altro semi-inconveniente e che da noi non si puo' comprare E85 dal distributore (in Nord America si...) quindi occorre girare con il serbatoio pieno e farsi delle scorte...inoltre il prezzo in negozi "fuori mano" puo' risultare un'amara incognita.. (caso mai, se qualcuno si associa/modifica facciamo una lista/mappa di "posti privilegiati"...)

    Per la bioproduzione e atri bioprodotti il sito del progetto meg da un'ottima panoramica e consiglio chi non l'ha fatto di dare un'occhio qua.
    http://www.progettomeg.it/biocarburanti.htm
    :D

    Edited by gattmes - 25/3/2008, 14:53
     
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134 replies since 3/8/2004, 22:52   37883 views
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