Alcool (etanolo) ad uso carburante - 1° parte

Utilizzare etanolo al posto della benzina

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  1. gattmes
     
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    Ciao a tutti.

    Disclaimer: non mi assumo nessuna responsabilita'...bla, bla, bla, ecc. ecc....
    (vedere post futuro...)

    Rispondo prima alle domande di Furio57:
    Quanto segue puo' essere estrapolato per altri modelli/marche.

    Io ho un Kawasaki KLR 600 (570) che monta un carburatore Keihin CVK40.
    Al seguente link trovate un'ottima descrizione del carburatore (mirata all'uso del kit Dynojet):
    http://www.gadgetjq.com/keihin_carb.htm
    I getti originali sono: minimo 40 massimo 138, a volte 135 (mio caso)

    Al seguente link trovate informazioni/calcoli circa miscele/aree/diametri:
    http://terrasol.home.igc.org/alky/alky-appendix.htm

    I getti li potete trovare da Orma Divisione Motori al seguente link:
    http://www.keihin.it/

    ...che ve li spedisce tipo contrassegno con corriere espresso. I getti costano pochi Euro
    mentre la spedizione una 15ina. Meglio prendere piu' misure, quindi. VI CONSIGLIO CALDAMENTE di prendere anche la vite di regolazione area del minimo (in prima pagina sotto "novita') modificata con una comoda ghiera esterna (non fate come me che mi sono dimenticato e poi sono diventato matto per regolare.....)

    Io ho messo un 52 per il minimo e per il massimo prima un 180,ora un 170.
    Cosi' carbura al minimo e da meta' acceleratore in poi, ma appena si accelera si spegne. Se avete letto il primo link sapete che qui' gioca lo spillo conico.

    Problema: sul sito ci sono i getti ma non gli spilli.
    Soluzioni:
    A- prendete un carburatore/spillo usato (demolizione)
    B- comprate uno spillo originale di ricambio
    C- prendete un Dell'Orto da un ricambista moto ben fornito

    ...soluzione C:
    va bene ad esempio il modello della serie X n 33 (X33) che tra l'altro ha le tacche di regolazione.
    Qua il link con le misure Dell'Orto:
    http://www.racecar.co.uk/dellorto/motorcyc...letechnical.htm

    Lo spillo originale e' circa: parte cilindrica 2,4mm (N24), parte finale della conica 1,4mm
    Si infila in un foro di 2,65-2,7mm
    L'X33 e' 1mm finale e 2,5mm nella zona cilindrica.
    In ogni caso occorre ridurre (tornire) la parte cilindrica ed arrivare a 2,25-2,2mm (se usate l'originale va ridotta anche la parte conica).
    Al limite si puo' montare su un trapano ed usare una piccola lima fine (meglio poi lucidare tipo con pasta abrasiva)
    Insieme allo spillo (se diverso dall'originale) prendete anche il sigger (meglio 2-3...) e guarnizioni da sottoporre (altrimenti sfiata) come per il kit Dynojet. Provare la seconda o la terza tacca dall'alto.

    PULIRE IL CARBURATORE BENE ed il sistema di alimentazione (serbatoio, tubi, ecc.).Attenzione: l'alcool pulisce molte bene, quindi tende a portarsi dietro ruggine e residui che trova per strada. Mettere un filtro carburante medio grosso, altrimenti si puo' ostruire qlche getto o lo spillo conico della vaschetta puo' non chiudere piu' (fuoriesce dal drenaggio il carburante) ecc.,ecc.
    Sostituire il primo filtro a 100-200Km, altrimenti non passa piu' carburante (poi piu' raramente)

    Candela:
    Togliere ogni cc di benzina e riempire con alcool etilico 90 gradi (90% alcool, 10% acqua).
    Dato che l'acqua fa tipo....iniezione d'acqua nei turbo, cioe' raffredda notevolemnte la temperatura
    in camera, occorre cambiare la candela con gradazione piu' calda.
    Nel mio caso:
    originale DPR8EA-9 -> DPR7EA-9...vedere qua:
    http://www.ngkntk.it/~ngkntk/english/index.php3

    Rimontate il tutto e provate ad accendere.

    Non si accende: potrebbe esserci un temperatura esterna troppo fredda. Preriscaldate prima l'aria nel
    condotto di apirazione. Ai primi accenni aspettate qlche secondo prima di riprovare: il calore dei primi scoppi si distribuice ed aumenta la volatilita' della miscela.

    Dopo l'accensione: lasciate riscaldare e regolate la vite aria del minimo (vi siete ricordati di prendere quella modificata?) e poi la vite di minima apertura farfalla.

    Generalmente il motore ci mette un po' ad abituarsi al nuovo carburante e necessita di successive
    riregolazioni (l'alcool tende a pulire via anche i residui carboniosi in camera).

    Per decolorare finora sembra che il meglio siano i carboni attivi (filtri per l'acqua potabile)

    ....miiiii... lasciatemi prendere fiato per 30 minuti.....


    Edited by gattmes - 6/8/2004, 21:36
     
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134 replies since 3/8/2004, 22:52   37883 views
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