Un superaiuto...

...grazie mille.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ginusweb
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    scusate l'intromissione se vi scrivo, confidando nella vostra disponibilità, non avendo risposte certe, vorrei sottoporvi un problema che ha afflitto il mio mezzo Aprilia Scarabeo 500 light con motore Piaggio Master 460.

    - Ho effettuato tagliando dei 1000 km. presso officina autorizzata Aprilia, ma invece di utilizzare l'olio prescritto dal libretto manutenzione ( IP Superbike 5W40 ora Agip Racing ) hanno utilizzato, pur essendomi vanamente opposto, l' AGIP GEAR 10W40

    - Al di là della gradazione termica errata ( 10W40 mentre quello giusto è 5W40 ) l' AGIP GEAR,come riportato sul sito AGIP-ENI è fatto per ingranaggi e trasmissioni: infatti sulla confezione è riportato il simbolo degli ingranaggi. Vi chiedo cosa è potuto succedere al povero gruppo termico nel ritorno a casa di 50 km, temperatura ambientale alta, andatura piuttosto allegra, con olio al di fuori delle specifiche tecniche ?!?

    - Dopo i 50 km. il mezzo è rimasto fermo, fino a quando...

    - L'officina ha ammesso l'errore, si è scusata dell'accaduto e dopo aver contattato case madre ( i tecnici Aprilia al telefono sono rimasti alquanto interdetti da quanto successo ), hanno provveduto ad un " lavaggio " del motore: 3 cambi olio con relativo filtro distanziati da una percorrenza di 15/20 km ciascuno. Ora l'olio è quello giusto: Agip Racing 5W40 Completamente Sintetico.

    - Vi chiedo, dalla vostra esperienza, se possa essere successo qualcosa e come comportarmi. Grazie per la disponibilità, Gino.

    - Ho letto del problema dello " spinotto e biella ": per i mezzi nuovi immatricolati 2007 vi è stata modifica al motore per risolvere il problema ?!?

    Note: mezzo Scarabeo 500 Light, motore Piaggio 460 cc., nuovo immatricolato a maggio 2007
     
    .
  2. sezze400
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate:
    problema spinotto e biella mod. immatricolati 2007??
    non ne so nulla...

    tornando al tuo problema:
    per quanto ne possa sapere io (poco) credo che la realtiva repentinità nell'immissione di olio corretto (con relativi 3 lavaggi... aprilia deve aver fatto un ca**iatone coi fiocchi all'officina!) non dovrebbe aver compromesso più di tanto il motore... almeno non più di un olio vecchio di 6-7000km.

    spero di non venire miseramente smentito dai tecnici del settore...

    saluti!
     
    .
1 replies since 10/7/2007, 16:54   370 views
  Share  
.