Film che restano impressi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dorian Dakor
     
    .

    User deleted


    Visto il putiferio che si è scatenato nel thread su Kubrik, mi è venuta in mente l'idea di creare questo thread. Scriviamo dei film che ci sono piaciuti o che ci hanno emozionato, ed il perchè.

    Magari troveremo delle idee per allargare i nostri orizzonti.
     
    Top
    .
  2. Fenice [DM]
     
    .

    User deleted


    Difficile.

    Parli di emozioni, di stile cinematografico, di narrazione?

    Posso dirti che ho adorato "L'attimo fuggente" perché mi ha aiutato a credere in quel che faccio, posso dirti che in "Tutti giu' per terra" mi ci sono rivista, "Quattro Matrimoni e un funerale" riassume la mia idea di amore e "Molto rumore per nulla" è un esperimento interessante di trasposizione teatrale (adoro Emma Thompson, in questo film e' magnifica), "Clerks" di Kevin Smith assolutamente geniale.

    Ma poi ogni film ha la sua caratteristica e mi chiedo chissà quanti me ne sono persi...
     
    Top
    .
  3. Dorian Dakor
     
    .

    User deleted


    Non dicevo per un motivo in generale, potrebbero anche essere film che vi ricordate solo per quanto fanno schifo.

    Io stasera ho visto "un giorno di ordinaria follia" e devo dire che non avevo mai osservato tanti piccoli aspetti della quotidianetà passati sotto un microscopio così cinico e spietato.
     
    Top
    .
  4. Splyn
     
    .

    User deleted


    Sono tanti e diversi per la sensazione e per le emozioni suscitate.

    - Fight Club per la sua delirante visione quasi onirica di onnipotenza, che a volte non guasta.
    *indica una pubblicità appesa al tram raffigurante due modelli in boxer* e quello sarebbe un uomo ?!?

    - L'attimo fuggente per il carico di emozioni adolescenziali che porta con sè.

    - Avalon perchè... perchè è un capolavoro e basta.

    - Il giro del mondo in 80 giorni perchè sognare non è mai reato.

    - I guerrieri della notte, perchè pochi film possono convincermi a stare sveglio alle 3 di notte per un passaggio notturno improvviso.

    E tanti altri ognuno con dei pregi, magari tanti difetti, ma senza dubbio un'anima.

     
    Top
    .
  5. Shakti
     
    .

    User deleted


    Band Of Brothers
     
    Top
    .
  6. rec
     
    .

    User deleted


    willy wonka e la fabbrica di cioccolato

    per il semplice fatto che mi ricorda la mia infanzia.......
     
    Top
    .
  7. Splyn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rec @ 3/8/2004, 13:52)
    willy wonka e la fabbrica di cioccolato

    per il semplice fatto che mi ricorda la mia infanzia.......

    Che nostalgia
     
    Top
    .
  8. Emotional
     
    .

    User deleted


    Tra le miriadi:

    Il Grande Dittatore (Charles Chaplin) : perché mi ricorda quando ero bimbo, perché nella sua genialità riesce a farti sorridere pur trattando un argomento come l'olocausto, ma soprattutto perché ti fa riflettere.

    The Game (David Fincher) : ricordo che lo vidi al cinema quasi per caso e rimasti sconvolto. Mai avevo visto un thriller che ogni 15 minuti, ribaltava ogni aspettattiva dello spettatore, ogni ipotesi "su come andrà a finire", per chi non lo ha mai visto, e non sa di cosa tratta é un obbligo vederlo.

    L'estate di Kikujiro' (Takeshi Kitano) : perché forse non ho mai visto un film che mi facesse sorridere e piangere assieme. Poetico, ironico, struggente. Il tutto racchiuso in una cornice registica meravigliosa e accompagnato da musiche fantastiche. Non piacerà a tutti ma..

    The Blair Witch Project (Non mi Ricordo di chi é) : perché era da quando ero un bimbo, che un film non mi aveva messo ansia e "paura" ai livelli di quando ho visto TBWP. Un consigli per chi non lo ha mai visto, entrate nell'ottica del film, immedesimatevi nei protagonisti, evitate compagni di visione chiaccheroni o tendenti a sdrammatizzare...vedreste un altro film. Vedetevelo da soli, di notte, magari dopo esservi fatti una canna.

    ...


    quando ho voglia di scriverne altri lo faccio

    sono una goccia in mezzo al mare i film citati li sopra..



    Edited by Emotional - 3/8/2004, 22:01
     
    Top
    .
  9. Dorian Dakor
     
    .

    User deleted


    Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta.

    La consacrazione della figura del protagonista "imperfetto". Sporco, pesto, cinico e con un'ironia non comune. Una buona sceneggiatura, con una regia solida ed una scenografia magnifica.
     
    Top
    .
  10. Fenice [DM]
     
    .

    User deleted


    Bè, uguuale a Han Solo, alla fine
     
    Top
    .
  11. Novembre Tinuviel
     
    .

    User deleted


    Hana Bi, A Scene at the Sea, Dolls - Perchè tra tutti i film di Kitano, questi tre sono quelli che preferisco. Adoro la capacità tutta orientale di trasmettere emozioni senza parole, amo alla follia le musiche di Joe Hisahishi, sono ammaliato dalla capacità di raccontare di questo grande regista.

    A che ora è laggiù? - Film cinese sulla solitudine e l'incomunicabilità, raccontato con un minimalismo ed un umorismo tutto orientale. Una piccola gemma

    Barry Lyndon - La capacità evocativa, la coerenza musicale, la voce fuori campo in stile romanzo, il canovaccio. Potrei dire semplicemente la perfezione?

    Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato - Il film "per bambini" più bello mai realizzato, con un Gene Wilder folle e ispiratissimo ed una serie di trovate da antologia... "rutta charlie, rutta! buuuuuuuuuuuuuurp"

    Fantasia - forse perchè è il primo film che ho visto al cinema, forse è l'amore per la musica classica, forse è un semplice valore affettivo, ma ho sempre adorato questo "esperimento", così atipico nella produzione disneyana tutta fiabe e zucchero filato

    La Casa 2 - L'horror più divertente che io abbia mai visto, capace di farmi ridere per tutta la sua durata con il suo comico-quasi-involontario

    Akira - Il caos, l'atmosfera, la cripticità di certi passaggi, i personaggi così ribelli eppure così fragili, la tokyo del futuro decadente, le musiche tradizionali nipponiche rilette in chiave post nucleare... Akira, scheggia impazzita nel mio cuore di amante del cinema

    E ovviamente un sacco d'altri, ma meglio fermarsi qui
     
    Top
    .
  12. Dorian Dakor
     
    .

    User deleted


    Frankenstein Junior: Un comico senza paragoni, sarcastico nelle parole, spassoso nella mimica dei personaggi. Una stupenda parodia dei film horror anni 30, con il mitico "Aigor" e la sua gobba.
     
    Top
    .
  13. Dorian Dakor
     
    .

    User deleted


    Memento:

    Semplicemente geniale, oltre che ottiammente montato. Ogni passo indietro del film è una nuova rivelazione, ed i personaggi ci appaiono diversi ad ogni passaggio o cambio di scena. Bellissimo film.
     
    Top
    .
  14. rec
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Novembre Tinuviel @ 5/8/2004, 02:34)
    Hana Bi, A Scene at the Sea, Dolls - Perchè tra tutti i film di Kitano, questi tre sono quelli che preferisco. Adoro la capacità tutta orientale di trasmettere emozioni senza parole, amo alla follia le musiche di Joe Hisahishi, sono ammaliato dalla capacità di raccontare di questo grande regista.

    A che ora è laggiù? - Film cinese sulla solitudine e l'incomunicabilità, raccontato con un minimalismo ed un umorismo tutto orientale. Una piccola gemma

    Barry Lyndon - La capacità evocativa, la coerenza musicale, la voce fuori campo in stile romanzo, il canovaccio. Potrei dire semplicemente la perfezione?

    Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato - Il film "per bambini" più bello mai realizzato, con un Gene Wilder folle e ispiratissimo ed una serie di trovate da antologia... "rutta charlie, rutta! buuuuuuuuuuuuuurp"

    Fantasia - forse perchè è il primo film che ho visto al cinema, forse è l'amore per la musica classica, forse è un semplice valore affettivo, ma ho sempre adorato questo "esperimento", così atipico nella produzione disneyana tutta fiabe e zucchero filato

    La Casa 2 - L'horror più divertente che io abbia mai visto, capace di farmi ridere per tutta la sua durata con il suo comico-quasi-involontario

    Akira - Il caos, l'atmosfera, la cripticità di certi passaggi, i personaggi così ribelli eppure così fragili, la tokyo del futuro decadente, le musiche tradizionali nipponiche rilette in chiave post nucleare... Akira, scheggia impazzita nel mio cuore di amante del cinema

    E ovviamente un sacco d'altri, ma meglio fermarsi qui

    mi sembra strano ma i film che ha scritto questo uomo, o cantastorie che sia sono anche per me una fetta della mia vita cinematografica tranne quello cinese e fantasia, perchè odio topolino
     
    Top
    .
  15. rec
     
    .

    User deleted


    up anche per Dorian
     
    Top
    .
34 replies since 2/8/2004, 21:47   2094 views
  Share  
.
Top