Guida al setup
visto che non ho nulla di meglio da fare
,ho deciso di scrivere questa breve guida al setup.
prendo in analisi la vettura che ci interessa maggiormente(f.renault)
AERO-WINGS
E' possibile regolare sia l'ala anteriore che la posteriore in 18 posizioni differenti.A valori maggiori, corrisponde un maggior carico aerodinamico (maggior tenuta) ma, in questo caso, una maggior resistenza all'avanzamento (minore velocità di punta).
BRAKES-FRONT BIAS
Il bilanciamento dei freni è una cosa molto personale, in quanto è fortemente influenzato dal proprio stile di guida.in genere, è preferibile avere un bilanciamento più pronunciato sull'avantreno.(valore tra il 60-65% circa)
SUSP 1
ANTI ROLL BARS
Il loro compito è quello di contenere il più possibile il coricamento laterale in curva (rollio).Più la barra antirolio è rigida e più l'asse in questione diventa preciso e veloce ma perde grip. Più è morbida più hai grip ma si perde in precisione e agilità.
Facciamo un esempio.Se si aumenta la barra antirolio davanti l'anteriore si inserisce velocemente e cambia traiettoria altretanto velocemente ma una volta in appoggio in curva fornisce meno grip.
Stesso discorso riguardo al posteriore.
Se la pista è composta da tanti cambiamenti di traiettoria(chicane,curve in successione,...)è opportuno avere le barre antirolio rigide.
se invece la pista ha lunghe curve (medio veloci,tipo Laguna Seca) allora è opportuno avere barre antirolio più morbide.
SPRINGS
Il loro compito è quello di assorbire una forza.
La forza F che la molla deve contrastare, è la risultante della formula:
F = K x X
ossia la forza da applicare ad una molla di costante elastica K per muoverla di X centimetri. Il valore di F è espresso in Newton.
Da questa formula si deduce che, aumentando il valore di K (ossia impiegando molle più rigide), più Newton di forza occorreranno per ottenere la stessa variazione di lunghezza X.
IL valore che noi possiamo modificare è proprio il coefficente K.
DAMPERS
Il compito degli ammortizzatori è quello di contrastare le oscillazioni della molla e tenere la ruota a contatto con l'asfalto.
I valori che si possono modificare sono due,compressione (dampers compression) e estensione (dampers rebound); valori bassi identificheranno ammortizzatori poco frenati(morbidi), mentre valori alti indicheranno il contrario(duri).
SUSP 2
CAMBER
Indica l'inclinazione delle ruote rispetto all'asse verticale.
Tale valore va impostato in modo da rendere la superficie di contatto degli pneumatici con l'asfalto, durante la percorrenza delle curve, più ampia possibile , in modo da massimizzare l'aderenza delle gomme stesse.
Per questo sono da preferire valori di camber leggermente negativi,con valori negativi maggiori all'anteriore che al posteriore).
PRELOAD
Indicano l'altezza da terra della macchina.é utile lavorarci,insieme agli ammortizzatori,per evitare di spanciare con il fondo della vettura.
TRANSMISSION
E' possibile selezionare la lunghezza dei rapporti del cambio:short,medium o long.
STEERING
In base al proprio stile di guida, è possibile scegliere se adottare una risposta dello sterzo diretta, oppure smorzata.
Scegliendo un rapporto di 9, ad esempio, significa che ad ogni 9 gradi di rotazione del volante, corrisponde 1 grado di rotazione delle ruote.
A valori più bassi, corrisponde quindi una riposta più diretta, viceversa a quelli più alti.