ForumCommunity

Breve guida al setup

« Older   Newer »
  Share  
scarde
icon13  view post Posted on 19/7/2004, 15:35




Guida al setup

visto che non ho nulla di meglio da fare ,ho deciso di scrivere questa breve guida al setup.
prendo in analisi la vettura che ci interessa maggiormente(f.renault)

AERO-WINGS
E' possibile regolare sia l'ala anteriore che la posteriore in 18 posizioni differenti.A valori maggiori, corrisponde un maggior carico aerodinamico (maggior tenuta) ma, in questo caso, una maggior resistenza all'avanzamento (minore velocità di punta).

BRAKES-FRONT BIAS
Il bilanciamento dei freni è una cosa molto personale, in quanto è fortemente influenzato dal proprio stile di guida.in genere, è preferibile avere un bilanciamento più pronunciato sull'avantreno.(valore tra il 60-65% circa)

SUSP 1

ANTI ROLL BARS
Il loro compito è quello di contenere il più possibile il coricamento laterale in curva (rollio).Più la barra antirolio è rigida e più l'asse in questione diventa preciso e veloce ma perde grip. Più è morbida più hai grip ma si perde in precisione e agilità.
Facciamo un esempio.Se si aumenta la barra antirolio davanti l'anteriore si inserisce velocemente e cambia traiettoria altretanto velocemente ma una volta in appoggio in curva fornisce meno grip.
Stesso discorso riguardo al posteriore.
Se la pista è composta da tanti cambiamenti di traiettoria(chicane,curve in successione,...)è opportuno avere le barre antirolio rigide.
se invece la pista ha lunghe curve (medio veloci,tipo Laguna Seca) allora è opportuno avere barre antirolio più morbide.
SPRINGS
Il loro compito è quello di assorbire una forza.
La forza F che la molla deve contrastare, è la risultante della formula:

F = K x X

ossia la forza da applicare ad una molla di costante elastica K per muoverla di X centimetri. Il valore di F è espresso in Newton.
Da questa formula si deduce che, aumentando il valore di K (ossia impiegando molle più rigide), più Newton di forza occorreranno per ottenere la stessa variazione di lunghezza X.
IL valore che noi possiamo modificare è proprio il coefficente K.

DAMPERS
Il compito degli ammortizzatori è quello di contrastare le oscillazioni della molla e tenere la ruota a contatto con l'asfalto.
I valori che si possono modificare sono due,compressione (dampers compression) e estensione (dampers rebound); valori bassi identificheranno ammortizzatori poco frenati(morbidi), mentre valori alti indicheranno il contrario(duri).

SUSP 2

CAMBER
Indica l'inclinazione delle ruote rispetto all'asse verticale.
Tale valore va impostato in modo da rendere la superficie di contatto degli pneumatici con l'asfalto, durante la percorrenza delle curve, più ampia possibile , in modo da massimizzare l'aderenza delle gomme stesse.
Per questo sono da preferire valori di camber leggermente negativi,con valori negativi maggiori all'anteriore che al posteriore).

PRELOAD
Indicano l'altezza da terra della macchina.é utile lavorarci,insieme agli ammortizzatori,per evitare di spanciare con il fondo della vettura.

TRANSMISSION
E' possibile selezionare la lunghezza dei rapporti del cambio:short,medium o long.

STEERING
In base al proprio stile di guida, è possibile scegliere se adottare una risposta dello sterzo diretta, oppure smorzata.
Scegliendo un rapporto di 9, ad esempio, significa che ad ogni 9 gradi di rotazione del volante, corrisponde 1 grado di rotazione delle ruote.
A valori più bassi, corrisponde quindi una riposta più diretta, viceversa a quelli più alti.




 
Top
RodAntony
view post Posted on 19/7/2004, 16:00




ottima scarde
 
Top
view post Posted on 15/9/2005, 14:39
Avatar

The King of Racers

Group:
Member
Posts:
9,600
Location:
Monza

Status:


avete fatto bene a mettere questo post come importante... almeno non rischia di scomparire nei meandri delle pagine!!! w00t.gif
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2016, 22:32
Avatar

Pimpulu Pampulu Parimpampum

Group:
Member
Posts:
3,750
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Maxl Rose @ 15/9/2005, 14:39) 
avete fatto bene a mettere questo post come importante... almeno non rischia di scomparire nei meandri delle pagine!!! :woot:

Infatti sì, dopo 12 anni ancora non è crollato, cosicché io possa configurare il mio setup! :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2016, 19:13
Avatar

tedio & accidia

Group:
Member
Posts:
12,465
Location:
Livorno

Status:


e io che ho sempre usato un ignorante fogliazzo con su scritto più o meno "se questa cosa qua clicchi di più sovrasterza, se clicchi meno sottosterza" per ogni singolo parametro... :ph34r: :wub: :sick: :chevitadimerdasenzalafaccinaasd:
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 11:28
Avatar

ROOKIE OF THE YEAR (by "le pagellonze" di Maxl)

Group:
Member
Posts:
5,903
Location:
Roma

Status:


Mmx hai studiato questa guida prima di fare i setup per lfs?
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 15:27
Avatar

tedio & accidia

Group:
Member
Posts:
12,465
Location:
Livorno

Status:


ho fatto di meglio :B): li ho scaricati :B):
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 12:12
Avatar

Mauro Distruttore Estremo

Group:
Member
Posts:
10,115

Status:


Up :)
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 14:47
Avatar

eeeeeheeeeeeeehhheeeee

Group:
Member
Posts:
5,232
Location:
Livorno

Status:


a me non girano i setup scaricati, crasha quando ne carico uno :(
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2017, 14:52
Avatar

tedio & accidia

Group:
Member
Posts:
12,465
Location:
Livorno

Status:


affiliazione
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 15:09
Avatar

Mauro Distruttore Estremo

Group:
Member
Posts:
10,115

Status:


CITAZIONE (Vale1 @ 11/10/2017, 15:47) 
a me non girano i setup scaricati, crasha quando ne carico uno :(

Hai l’ultima versione di LFS?
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 16:05
Avatar

eeeeeheeeeeeeehhheeeee

Group:
Member
Posts:
5,232
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (mde @ 11/10/2017, 16:09) 
CITAZIONE (Vale1 @ 11/10/2017, 15:47) 
a me non girano i setup scaricati, crasha quando ne carico uno :(

Hai l’ultima versione di LFS?

ho quella che mi fa crashare tutto, è l'ultima? :(
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2017, 16:16
Avatar

Mauro Distruttore Estremo

Group:
Member
Posts:
10,115

Status:


CITAZIONE (Vale1 @ 11/10/2017, 17:05) 
CITAZIONE (mde @ 11/10/2017, 16:09) 
Hai l’ultima versione di LFS?

ho quella che mi fa crashare tutto, è l'ultima? :(

Devi usare la versione di 15 anni fa 😑
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 17:29
Avatar

eeeeeheeeeeeeehhheeeee

Group:
Member
Posts:
5,232
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (mde @ 11/10/2017, 17:16) 
CITAZIONE (Vale1 @ 11/10/2017, 17:05) 
ho quella che mi fa crashare tutto, è l'ultima? :(

Devi usare la versione di 15 anni fa 😑

non è compatibile con i driver della cpu :(
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2018, 11:22
Avatar

Mauro Distruttore Estremo

Group:
Member
Posts:
10,115

Status:


Che facciamo?
Chiediamo a Scarde di scrivere una nuova guida? :unsure:
 
Top
14 replies since 19/7/2004, 15:35   449 views
  Share