La storia dei profumi

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 25/6/2007, 14:39




La nascita del profumo è antichissima: gli Egizi venivano sepolti tra i più svariati profumi, i Greci conservavano le essenze profumate in vasi di terracotta, gli Arabi e i Romani ne facevano largo uso. In Francia l'uso del profumo raggiunse il suo splendore durante il regno di Luigi XV che cambiava profumo ogni ora. La storia del profumo è legata a quella dell'umanità, era usato in mille modi diversi: moneta di scambio, protezione contro la malattia, pozione dalle virtù divine, messaggio o invito galante… Basta ricordare Marylin che dichiarò di indossarne una goccia prima di andare a dormire, senza nient'altro addosso.
Un mondo senza profumo sarebbe un mondo senza storia.

Quale profumo scegliere
A secondo dei vostri gusti e della vostra personalità potrete scegliere la tipologia e la profumazione che vi attirano di più, quasi sempre è la più adatta all'animo di chi la sceglie. In basso troverete le tipologie principali. Se avete dei dubbi potrete seguire i nostri suggerimenti ispirati dagli astri.
In estate comunque, è sempre meglio scegliere un eau de toilette più fresca e leggera, piuttosto che un eau de parfume che ha una concentrazione alcoolica maggiore.

Come indossare un profumo
Se avete scelto la versione spray vaporizzatelo nell'aria spruzzando verso l'alto ed "entrate nella nuvola" con tutto il corpo. In estate ridordatevi di usarlo solo dopo il tramonto del sole, per evitare di macchiare la pelle, a meno chè non usiate fragranze senza alcool.

Come farlo durare
Abinatelo a prodotti della stessa linea: bagno schiuma, crema idratante per il corpo, crema per le mani e cipria della stessa fragranza.

Non esagerare
Se non è spray, usatene pochissime gocce: dietro ai lobi, all'interno dei polsi o come suggeriva Coco Chanel: "Profumatevi dove vorreste essere abbracciate". Eviterete di stordire chi vi sarà accanto...

-------------------------------------------------------------------------
le tipologie

Estratto o Parfume
E' la forma più pura tra le varietà dei profumi ed è anche il più costosa. Ha una alta concentrazione di elementi odorosi. Ne basta una goccia per lasciare una scia al proprio passaggio.

Eau de parfume o Parfume de toilette
Contiene dal 7 al 15% di concentrato di profumo. E' la tipologia più diffusa e comune tra i profumi. Fornisce una fragranza duratura e generalmente costa meno dell'estratto.

Eau de toilette
Contine al massimo il 6% di concentrato di profumo. E' molto leggero ed è stato ideato per essere una ventata di freschezza da usare al mattino appena sveglie.

Eau de toilette senza alcool: eau fraiche, summer fragrance
E' il profumo da usare in estate, non contiene alcool e puo' essere spruzzato anche se fa molto caldo e il sole risplende, perché non macchia la pelle e la sua profumazione non subisce alterazioni.

Eau de cologne
E' ormai quasi in disuso e viene realizzato ancora dalle case produttrici storiche. L'eau de cologne è ottenuta con un metodo di fabbricazione che usa una alta percentuale di alcool.

fonte
 
Top
stellina_29
view post Posted on 9/9/2007, 18:52




:ris: Io amo tutti i tipi di profumi, peccato ke costano troppo, :rir:
 
Top
1 replies since 25/6/2007, 14:39   73 views
  Share