Presa della scimmia e Impugnare arma sovrabbondante

non capisco la differenza...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. higure89
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Sarà che su certe cose sono ancora niubbo... ma davvero non riesco a capire dove sia la differenza fra questi due talenti (entrambi sul Perfetto Combattente) :42.gif: .
    Qualcuno più esperto saprebbe spiegarmi che differenze ci sono oltre al fatto che Presa della scimmia dà penalità e l'altro talento no?
     
    Top
    .
  2. Azeot
     
    .

    User deleted


    io non ho il manuale, però a quello che ho capito, mentre presa della scimmia consente di usare 1'arma grande (tipo spadone) come arma a una mano, arma sovrabbondante da la possibilità di usare come arma secondaria un'arma media (tipo spada lunga) senza pensalità
     
    Top
    .
  3. Melisande
     
    .

    User deleted


    La differenza principale tra i 2 è che uno è epico e l'altro no^^

    Presa della scimmia ti permette di utilizzare armi di taglia superiore, diminuendo, in pratica, di un livello lo sforzo per l'utilizzo dell'arma. Es una spada lunga grande un personaggio di taglia media la può usare, ma a 2 mani. Con questo talento la considera ad una mano.

    Impugnare arma sovrabbondante invece oltre a ridurre il livello di di sforzo, considera ridotto di un livello le penalità nell'uso in funzione della taglia dell'arma. Un personaggio di taglia media che usa un'arma grande, anche col talento presa della scimmia, ha una penalità di -2 a tutti i tiri per colpire. Se usa un'arma enorme -4 e così via...con questo talento l'utilizzo di armi grandi nn comporta penalità, quelle di taglia enorme hanno penalità -2 ecc...
     
    Top
    .
  4. higure89
     
    .

    User deleted


    Quindi in pratica il talento "Impugnare arma sovrabbondante" è tale e quale a "Presa della scimmia", ma con penalità ridotta? O_o
     
    Top
    .
  5. Melisande
     
    .

    User deleted


    Si, perchè le penalità, seppur ridotte, le hai anche col talento arma sovrabbondante. Le armi devi considerarle in funzione di 2 caratteristiche: 1 - lo sforzo necessario ad utilizzarle (e ciò determina se è a una mano o a 2 mani) e 2 - la categoria di taglia dell'arma (piccola, media, grande, enorme...).

    Con presa della scimmia ignori lo sforzo per armi di una categoria superiore
    Con arma sovrabbondante oltre a ignorare lo sforzo, riduce le penalità se utilizzi armi di taglia superiore

    Edit: volevo scrivere si ma ho messo no^^, corretto! :tongue.gif:

    Edited by Melisande - 22/6/2007, 21:18
     
    Top
    .
  6. higure89
     
    .

    User deleted


    Credo di aver capito... quindi per fare un'esempio:
    Un umano con il talento "Presa della scimmia" può usare uno spadone (arma a due mani) di taglia Grande come se fosse di taglia Media (ovvero una taglia più piccola) con una penalità di -2, ma sempre a due mani.
    Con il talento "Impugnare arma sovrabbondante", può usare uno spadone di taglia Grande come se fosse di taglia Media, ma questa volta con una penalità nulla (perchè ridotta di 2) e ad una mano?
     
    Top
    .
  7. Melisande
     
    .

    User deleted


    Quasi!^^

    Il primo esempio che hai fatto è corretto. Nel secondo invece togli l'ultima parte. Impugna si lo spadone, di taglia grande senza penalità, ma rimane sempre a 2 mani. Considera questo: un'arma a una mano grande è sempre a 2 mani per pg di taglia media, tranne per quelli con i talenti di cui parliamo. Ma un'arma a 2 mani di taglia grande è per forza a 2 mani anche con questi talenti, ma senza le normali penalità nel suo uso.
     
    Top
    .
  8. higure89
     
    .

    User deleted


    Ok, ora è tutto più chiaro! Grazie mille! ^^
     
    Top
    .
  9. Melisande
     
    .

    User deleted


    Prego, ciao!
     
    Top
    .
  10. eberkdibalderk
     
    .

    User deleted


    ma veramente io sapevo che con presa della scimmia puoi impugnare un arma piu grande di una taglia a una mano con una penalità di -2 tipo un umano che impugna uno spadone con una mano.Con arma sovrabbondante puoi impugnare un arma di una taglia piu grande del massimo che puoi impugnare tipo mettiamo uno spadone che è di taglia grande che nelle mani di un umano senza presa della scimmia deve essere impugnato per forza a due mani, con arma sovrabbondante il nostro amico potrà impugnare un arma di 2 taglie piu grandi di lui cioè uno spadone enorme!
     
    Top
    .
  11. Feanor the red
     
    .

    User deleted


    @Eberk:
    No, è chiaramente specificato nella descrizione di "Impugnare arma sovrabbondante", che ha come prerequisito "Presa della scimmia".

    Un umano che prenda il talento epico userà le armi a due mani per creature Grandi come armi a due mani per creature Medie, cioè il talento epico ti elimina la penalità di -2; oppure un halfling potrà usare una spada corta Media (danno: 1d6) come arma leggera piuttosto che dover ricorrere ad una spada corta piccola (danno: 1d4).

    Gli effetti dei due talenti non si sommano, è esplicitato anche nell'errata corrige del perfetto combattente.
     
    Top
    .
  12. eberkdibalderk
     
    .

    User deleted


    è 1 casinooo
     
    Top
    .
  13. Feanor the red
     
    .

    User deleted


    No, è semplicissimo: semplicemente il manuale potrebbe perdersi meno in giri di parole del tipo "l'arma diventa di una taglia ... ecc" che effettivamente confondono le idee, fare solo due esempi appropriati, e dire ciò che poi hanno aggiunto nell'errata corrige, e cioè che il talento epico "sostituisce" gli effetti del precedente (presa del gibbone...).
     
    Top
    .
  14. Mario Pugliese
     
    .

    User deleted


    ma ci vuole tanto a capire che "presa della scimmia" e "presa sovrabbondante" riducono entrambe di 2 la penalità nel prendere armi più grandi di una taglia? "presa sovrabbondante" sarebbe come "presa della scimmia migliorata".
     
    Top
    .
13 replies since 22/6/2007, 19:00   5814 views
  Share  
.
Top