Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Cosa fare se il cellulare fa il bagno, Ovvero come salvare un Motorola da un tuffo in acqua

« Older   Newer »
  Share  
Pietro²
view post Posted on 18/6/2007, 17:49




Allora.. premettendo che il cellulare è molto ma molto allergico all'acqua (come è ben noto) a volte la sorte decide che il nostro cellulare debba farsi un tuffo.. e in questi casi l'unica cosa che possiamo fare è seguire un paio di precauzioni per salvare il salvabile..

Innanzitutto bisogna distinguere due casi: il primo è che il cellulare sia caduto in acqua dolce, mentre il secondo è che sia caduto (ahimè) in acqua salata.

Se siete nel primo caso.. la procedura da seguire è molto semplice: dovete immediatamente rimuovere la batteria (e qualsiasi altra fonte di alimentazione) e lasciare il cellulare, più aperto possibile (vano batteria aperto, flip idem), su un tavolo per almeno tre giorni. In questo modo è possibile, nella maggior parte dei casi, recuperare tutto e poter riaccendere il cellulare asciutto e in buone condizioni..

Se siete nel secondo caso la cosa non è più complicata: per quanto possa sembrarvi strano (e pericoloso), la cosa fondamentale da fare è, tolta la batteria, lavarlo sotto l'acqua corrente tiepida per una decina di secondi (così, infatti, riusciamo a rimuovere la maggior parte del sale che si è infiltrato nei circuiti) e, dopodicchè, potete lasciarlo asciugare secondo la procedura descritta per il primo caso..

Inoltre, come suggerisce Motoflower, se vedete che i cellulare si accende, ma il display no, potete provare a smontare il telefono e grattare i contatti del cavo flex di collegamento scheda madre <-> display con uno spazzolino da denti, o in ogni caso con qualcosa di morbido..

In ogni caso bisogna evitare di provare continuamente ad accendere il telefono: se è rimasta dell'acqua dentro, causare un cortocircuito è la prima cosa che faremo toccando il tasto di accensione.. la batteria, ripeto, va rimossa immediatamente!
L'altra cosa da non fare è tentare di asciugare più velocemente il cellulare con un asciuga-capelli o strumenti simili: l'unica cosa che otterremo sarà un bellissimo (e profumatissimo) arrosto di circuiti integrati, e questo non ci fa di certo comodo..

Devo avvisarvi che quello che scrivo ha salvato tre miei cellulari, due caduti in mare (quindi acqua salata) e il terzo nel lago (il bel lago di Como), ma non è detto che salvi il vostro telefono (o i vostri telefoni), quindi io non mi ritengo responsabile in alcun modo di eventuali conseguenze che potrebbero presentarsi dopo la pratica di questa operazione di bagninismo..

;) Pietro

Edited by Pietro² - 19/6/2007, 18:29
 
Top
Leroy Jethro Gibbs
view post Posted on 18/6/2007, 17:53




Ottimo lavoro Pietro ci voleva un tutorial del genere......metto come importante e sposto in sezione Hardware
 
Top
Pietro²
view post Posted on 18/6/2007, 17:54




Ah ok.. l'avevo messo in quella sezione perchè riguardava un po' tutti i cellulari..

;)
 
Top
Leroy Jethro Gibbs
view post Posted on 18/6/2007, 17:58




Hai fatto bene ma l'ho spostato di qui perchè in particolare riguarda l'hardware del telefono. Poi questa sezione non è solo per i RAZR....è la zona Hardware per un po' tutti i Moto :)
elevo ad importante xk mi sono dimenticato di farlo
 
Top
manu89ft
view post Posted on 18/6/2007, 22:49




azz due volte nel mare una nel lago :sambarq4.gif: che fortuna! :arcopu6.gif:
 
Top
g_amadori11
view post Posted on 19/6/2007, 01:45




Anni fa salvai un 3310 in modo analogo...utilizzai però un aciugacapelli tenendolo cmq a debita distanza dal telefono...
 
Top
Pietro²
view post Posted on 19/6/2007, 06:39




CITAZIONE (g_amadori11 @ 19/6/2007, 02:45)
Anni fa salvai un 3310 in modo analogo...utilizzai però un aciugacapelli tenendolo cmq a debita distanza dal telefono...

Può funzionare se usi l'asciuga-capelli in modalità aria fredda (solo pochi ce l'hanno) o se lo tieni abbastanza distante dal telefono.. ma di solito la gente non ci pensa.. per quello avevo escluso l'asciuga-capelli in ogni caso..

CITAZIONE
azz due volte nel mare una nel lago :sambarq4.gif: che fortuna! :arcopu6.gif:

eh sì.. c'ho proprio una fortuna pazzesca.. ma la fortuna più grande è averli ancora tutti e tre funzionanti.. :lol:

;) Pietro
 
Top
motoflower710
view post Posted on 19/6/2007, 12:03




ce un altra cosa
se poi si accende il telefono
ma il display rimane spento
dovete smontare il cell, togliere il cavetto flex, e darci 1 grattata ai contatti con uno spazzolino da denti , poi rimontare il tutto
e vi funziona di nuovo

lo so xche il mio v3x e stato 1ora in un pozzo
 
Top
Pietro²
view post Posted on 19/6/2007, 17:36




grazie del consiglio.. l'ho aggiunto nel primo post..
 
Top
studiode
view post Posted on 19/6/2007, 22:30




Il mio invece in lavatrice :crybaby.gif>:
Solo che ormai è passato un pò di tempo
Mi hanno consigliato di usare l'alcool isopropilico ma non so dove si compra oppure l'acetone passandolo sui contatti con lo spazzolino
Voi che dite? :360132ke7.gif:
 
Top
blueice82
view post Posted on 20/6/2007, 00:14




io ci terrei a precisare che sono OTTIMI consigli!
ma non dobbiamo prendere queste indicazioni come verita' assolute!
anche Pietro lo ha specificato nel primo post! bisogna vedere i casi! nel suo e' andata bene per tre volte! a Motoflower e' andata di lusso con il suo V3x, ma non e' sempre cosi'
molte volte basta addirittura togliere la batteria e basta e dopo poche ore riparte senza problemi, in altri casi non puoi farci nulla!
l'ossido e' molto sstrano, dipende da come si forma e cosa provoca nelle schede madri e nei vari componenti!

cmq ogni consiglio e' ben accettato!
ho solo voluto mettere i puntini sulle i ;)

giusto per mettere in chiaro alcune cose!

@studiode
come detto , bisogna vedere da quanto tempo e' fermo ossidato e come si e' formato l'ossido!
dubito pero' che dopo molto tempo il cell possa ripartire!
 
Top
motoflower710
view post Posted on 20/6/2007, 20:02




io ho avuto 2 v3x
il primo ero sullo scooter.... ed ha iniziato a diluviare
il cellulare non si accendeva piu
allora lho lasciato ad asciugare x 1 mese........ ma niente da fare non si accendeva
poi a mio padre gli e caduto il suo v3x nel pozzo ( 1ora in mezzo all'acqua )
da li abbiamo deciso di smontarli

abbiamo notato 2 cose
il v3x che abbiamo lasciato ad asciugare x 1 mese non funziona questo:

retroilluminazione tastiera ( assente )
display interno ( bruciato )
display esterno ( bruciato )
cavo flex ( bruciato )

il v3x smontato la stessa sera che e caduto nel pozzo ha avuto :

cavo flex ( ossidato )

quindi vi consiglio di grattare x bene tutti i collegamenti del cell e state tranquilli che funziona
 
Top
blueice82
view post Posted on 20/6/2007, 21:14




indubbiamente!!! quello che volevo dire io e' di non prendere il tuo consiglio come "legge"

ad alcuni.... te lo assicuro non basta grattare leggermente il flat!
ti posso assicurare che sei stato fortunato/a

ne ho visti tanti di v3/v3i e v3x ossidati....
 
Top
motoflower710
view post Posted on 21/6/2007, 20:29




si infatti sono stato molto fortunato ^_^
 
Top
GiammyX
view post Posted on 3/8/2007, 20:45




Sembra strano, ma il mio cell l'ho salvato parecchie volte dopo un tuffo, semplicemente mettendolo per 10 secondi nel microonde.

se cade in mare lo sciacqui e poi nel fornetto xD

Se lo si lascia asciugare da solo potrebbe fare la ruggine per quanto ne sò, invece il microonde non danneggia i circuiti e asciuga l'acqua
 
Top
55 replies since 18/6/2007, 17:49   7489 views
  Share