Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Guida al cambio della cover per V3x

« Older   Newer »
  Share  
blueice82
icon12  view post Posted on 8/6/2007, 20:02




Ciao Ragazzi!
ormai e' tanto che e' uscito il V3x e molti di voi hanno già sostituito con grande successo la cover a questo cell !
però non essendo una operazione facilissima ho deciso di dare qualche spiegazione, sperando che possa essere utile ad altri utenti ;)

detto questo ci tengo a precisare che tutte le operazioni che descriverò sono state fatte da me in persona ed hanno avuto un ottimo risultato sul mio cell!
non mi assumo però la responsabilità di eventuali danni che si possono causare al vostro !!!!
posso dire pero' che se farete le cose con la dovuta attenzione non ci saranno particolari problemi!
iniziamo!

Per smontarlo potete cmq usufruire delle varie guide sul forum! eventualmente aiutandosi dal service manual! dove potete trovare tutta la descrizione per lo smontaggio passo passo !!!anzi, prima o dopo aver letto questa piccola guida e' proprio necessario guardare il service manual in modo da poter capire ancora meglio i veri passaggi! :)

cmq, ecco quali sono i passi principali per il cambio di una cover completa
Come cover ho sato una semplice cover completa comorata su www.ebay.it nello specifico ho preso una cover tutta nera! sia nella parte interna che esterna!

COVER:

lo sportellino posteriore si toglie facilmente, dopo averlo tolto potete togliere il pezzo in basso ( che copre l'altoparlante) per farlo basta sganciarlo anche con le stesse unghie, senno' ci si puo' aiutare con un piccolo cacciavite, ovviamente stando molto attenti a non lasciare segni sul cell!
per la cover frontale il gioco e' leggermente piu' complicato, bisogna con uno spillo o con un piccolo cacciavite entrare nella fessura del vetrino del display principale , quella proprio sotto l'altoparlante con il logo MOTOROLA! a quel punto piano piano scollate il vetrino e dopo svitate le due viti poste in basso del display, le altre due viti sono coperte dai due gommini agli angoli in alto del display!
Dopodichè dovete togliere , sempre con uno spillino, la lente che copra la fotocamera e svitare l'ultima vitina!
ovviamente per fare ciò occorrono cacciaviti Torx!
a quel punto potete scalzare con le unghie la cover , a questo punto avete il cell totalmente privo di cover esterne!
non ho postato nessuna foto dell'operazione proprio perche' sul service ci sono tutte ed in piu' non e' una operazione complicatissima!

a questo punto se volete cambiare soltanto la cover vi basta metterla nuova ed in pochi minuti avrete il cell di colore diverso!oppure nuovo di pacca!!!!

se però dovete o volete cambiare la scocca interna bisogna impegnarsi un po' di più!!!
Ovviamente bisogna smontare totalmente il cell togliendo tutte le parti elettroniche interne, scheda madre e display in modo da avere solo la scocca tra le mani! anche per fare questo vi rimando al manuale di servizio Motorola!
ora possiamo vedere come adattare la nostra nuova scocca appena comprata:

SCOCCA INTERNA:

il motivo della creazione di questa guida e' proprio per i passaggi che occorrono per montare il cell in una nuova scocca!
ora infatti cerchero' di farvi vedere come preparare una cover ( non originale ) in maniera corretta in modo da poter far funzionare il cell alla perfezione, come prima dello smontaggio! :)
per prima cosa vi mostro come si presenta la scocca completa di tutti i suoi "pezzettini" molto importanti del cell:

image image image

nelle foto infatti si vedono anche altri piccoli pezzettini oltre alla scocca "pura" che abbiamo comprato!
piano piano andiamo nel dettaglio.

ovviamente i cerchi colorati li ho inseriti con un programma di elaborazione immagini ( sembra quasi professionale )
per poter farvi capire meglio i veri componenti!

SCOCCA POSTERIORE:

image

VERDE:
e' una piccola linguetta che serve per far contatto con la scheda madre e con lo sportellino!
per toglierla dalla scocca originale potete usare un piccolo cacciavite e spezzando i due piccoli pezzettini di plastica che lo tengono fermo si potra' poi toglierlo e con un po di colla metterlo nella nuova cover.
Come colla , consiglio della colla da modellismo, non e' molto invasiva ed e' fatta apposta per la plastica e piccole parti di metallo!

image

ROSSO:
sono i due pezzettini di gomma che servono per non far batter lo sportellino sulla scocca posteriore.
Per toglierli basta sganciarli dalla cover originale e rimetterli in quella nuova, per fermarli potete usare la stessa colla da modellismo!

image

BLU:
e' una lamellina di metallo, credo per poter rendere migliore la ricezione , anche questa comunque e' presente nella cover originale.
Per montarla basta staccarla molto delicatamente dalla scocca vecchia e rimetterla nella stessa posizione in quella nuova, qui non vi serve la colla perche' dovrebbe essere adesiva di suo! se si toglie infatti, con molta cautela e senza toccare la parte adesiva , la si puo' riattaccare senza problemi!

VIOLA:
questo pezzettino e' proprio da pignoli, e' una piccola striscia di gomma piuma , serve per tenere ferma la parte finale della scheda madre, se volete fare un lavoro eccellente potete mettere anche questa nella nuova scocca!
Per staccarla bisogna davvero fare molta attenzione , altrimenti si potrebbe rompere , magari e' consigliabile prima scaldarlo leggermente con il phon e poi molto piano staccarla dalla cover!

image

GIALLO:
questo pezzettino lo conoscete abbastanza bene, e' la strisciolina di plastica trasparente che serve per far si che il led blu sulla scheda madre faccia piu' luce sul bordo della cover!
questo pezzo lo trovate anche nella nuova scocca ( di solito ) pero' ho notato che e' di qualita' scadente, nel senso che quella originale e' di plastica leggermente piu' opacha,rispetto a quella "cinese" della nuova cover! quindi ho deciso di staccarla dalla cover principale e di rimontarla nella nuova! onestamente in questa maniera il risultato finale (insieme a tutti gli altri particolari ) sembra molto piu' professionale! e molto piu' fedele all'originale
Per staccarla dovete spezzare dei piccoli perni di plastica nella cover originale, dopodichè facendo un po di forza potete staccare tutto il pezzo, compreso una piccola parte di lamierina metallica e rimetterla nella nuova scocca!potete sempre rincollarla con la solita colla!

BIANCO:
e' una piccola retina rotonda, serve per coprire il foro della cover in corrispondenza del microfono!
assolutamente da metter! altrimenti il cell si potrebbe riempire di polvere!
questo pezzettino e' estremamente facile da staccare e da riattaccare.

in sintesi non ho fatto altro che prendere tutti i pezzi della scocca originale e rimetterli in quella nuova!
continuiamo con l'altra parte

SCOCCA ANTERIORE:

image

ROSSO:
sono le due unghiette della cover e la strisciolina finale! queste dovete incollarle alla scocca perche' parte della cover! Per incollarle , stessa colla.. mi raccomando non mettetene troppa , altrimenti viene un disastro! la cosa importante e' che i pezzi siano ben messi senza nessun spessore

ARANCIONE:
e' il vetrino che copre la fotocamera interna!, potete usare sia quella originale che quella di concorrenza, non ci sono particolari differenze, avendo comprato una cover tutta nera ho preferito mettere quella di concorrenza per mantenere la colorazione "all black" ma potete scegliere quella che vi piace di piu', per poterla metter basta solo inserirla nel suo alloggio!

image

VERDE:
sono due pezzettini che servono per poter far funzionare l'interruttore della funzione "macro"
Per poterli montare basta vedere come e' messo nella cover originale e rimetterli nella stessa posizione facendo attenzione che il meccanismo funzioni!
un gocciolino di colla per fermare la parte fissa, ed il gioco e' fatto!
anche qui, potete usare sia i pezzi della cover originale oppure della nuova, a voi la scelta!

VIOLA:
questa e' la famosa calamita che serve al cell per capire quando viene chiuso lo sportellino!
ovviamente e' fondamentale perche' senza di quella il cell avrebbe il display principale sempre acceso e non si illuminerebbe quello esterno!
Per montarla basta toglierla dalla cover principale, quella non la mandano mai con la nuova cover, quindi bisogna per forza toglierla dall'originale, in alcune cover pero' l'alloggio e' piu' stretto dell'originale, bisogna quindi allargarlo un po, magari con un piccolo trincetto! e poi con un gocciolino di colla fermarla nella nuova scocca!
a descrivere l'operazione sembra molto piu' difficile di quello che poi e' in realta' :)

image

CELESTE:
sono le piccole retine che coprono i fori dell'altoparlante,anche queste sono utili per non far filtrare la polvere all'interno, vanno quindi tolte dall'originale e riattaccate sulla nuova cover!
se volete fare un piccolo effetto potete colorarle del colore che piu' vi piace in modo da avere un contrasto carino con il resto della cover!

anche in questo caso ho solo tolto i pezzi dalla scocca principale e poi rimessi nella nuova! ;)

a questo punto vi basta rimettere il piccolo logo Motorola nella fessura dell'altoparlante nello sportellino!
e per ultima la molla del flip! basta solo sfilarla dalla cover originale e metterla nella nuova ed abbiamo finito!
ora possiamo rimontare il resto del cell!
stesso procedimento dello smontaggio ma all'incontrario :) ( abbastanza ovvio )
se ci sono problemi..... service manual !!!

SISTEMARE LA COVER NUOVA:

come togliere la cover principale lo abbiamo gia' visto, ora pero' bisogna preparare la nuova cover, che ha bisogno di piccolissime rifiniture:

image image image

la parte finale infatti non e' dotata di retina, quella che copre l'altoparlante posteriore!basta incollarla all pezzettino ed il gioco e' fatto, semplicissimo!

image
per la cover frontale invece bisogna applicarci il Logo Motorola , il vetrino esterno, il vetrino della fotocamera ed il vetrino del flash!
questi pezzi consiglio di riutillizzare gli originali ( se in buono stato ) oppure di procurarseli nuovi ma sempre ORIGINALI
se non e' possibile si possono usare anche quelli in dotazione con la nuova cover, ma il logo Motorola e' proprio tirato via e con una plastica davvero scadente, mentre i vetrini molto spesso si graffiano dopo due secondi!
ecco perche' il consiglio di metterli originali!
il vetrino del flash invece e' proprio "obbligatorio" (si fa per dire ) metterlo originale! quello non originale e' di plastica trasparente e non opaca come quello originale! i gusti sono gusti, ma dato che si puo' togliere con facilita' dalla cover vecchia perche' non fare un lavoro bello pulito ???
poi ovviamente la scelta e' vostra!

image image

A questo punto potete rimontare il tutto ed avrete un cell totalmente nuovo!
di modifiche ce ne sono molte nella lista delle VOSTRE modifiche , cmq ecco il risultato:

image image

image image

Edited by vegetaterzo1 - 27/5/2009, 10:29
 
Top
blueice82
view post Posted on 9/6/2007, 09:39




ovviamente fatemi sapere cosa ne pensate ??
e se eventualmente ci sono cose da aggiungere !

spero che possa chiarire qualche dubbio!
Ciao a tutti!
 
Top
beta5
view post Posted on 9/6/2007, 12:18




Bravo ci voleva proprio, sono interessato alla cover ext.
Ora comincio a farci un pensiero.
;)
 
Top
blueice82
view post Posted on 9/6/2007, 15:06




grazie mille ragazzi!

cmq se qualcuno trova il modo di perfezzionare la guida, ogni consiglio e ben accetto!
Ciao
 
Top
~»Big29«~
view post Posted on 9/6/2007, 15:11




grande perfetta guida nake con le foto..meglio di kosi...nn si può
 
Top
chipero
view post Posted on 9/6/2007, 15:24




Bravo! Ottima guida.
 
Top
blueice82
view post Posted on 9/6/2007, 17:23




;) grazie mille!
almeno speriamo di evitare i post con le solite domande!

ciao ciao!
 
Top
Galik
view post Posted on 1/9/2007, 18:19




ma il circuitino stampato che va dalla scheda madre el flip che fine fa? io ho provato a levarlo ma mi si è strappato :biggrinthumb.gif: Sai per caso se sta nelle cover nuove?
 
Top
The Scorpions
view post Posted on 1/9/2007, 19:42




Ottimo lavoro ;)
 
Top
blueice82
view post Posted on 3/9/2007, 19:39




@galik!
no!!!! quello e' fondamentale per il funzionamento del cell! se lo ahi rotto , mi dispiace ma devi ricomprarlo! e sostituirlo!
 
Top
massy12
view post Posted on 17/9/2007, 10:12




dove posso trovare il service manual per la sostituzione della cover? perkè ho paura di farlo solo con questa guida.
grazie
 
Top
blueice82
view post Posted on 17/9/2007, 13:28




guarda tra i post importanti !!!
 
Top
ligabue1979
view post Posted on 25/9/2007, 10:40




Ciao a tutti!
Scusate ho una domanda da fare!
ho intenzione di cambiare la cover del miop v3x l'ho già acquistata e ho già letto le varie guide su questo forum il mio problema è sapere che tipo di colla conviene usare per riattaccare i vetrini alla scocca!penso che una colla forte tipo l'attack rovini tutto vero?ciao e grazie
aspetto i vostri preziosi consigli!
:bye1.gif:
 
Top
blueice82
view post Posted on 25/9/2007, 10:43




esatto con l'attack evita di incollarci i vetrini! puoi usare o colle da modellismo! ma con quantita' basse, in modo da non fare pasticci! oppure potresti usare anche del classico vinavil, non e' potentissima come colla, ma nn lascia traccia!!!

CIAO!
 
Top
djnolimits
view post Posted on 10/10/2007, 13:42




domandina:se sto lavoro me lo faccio fare ne negozio kuando mi può cerkare sekondo voi?^^
 
Top
65 replies since 8/6/2007, 20:02   9287 views
  Share