rosso

« Older   Newer »
  Share  
cucciolina72
TOPIC_ICON6  view post Posted on 25/5/2007, 17:06




IL ROSSO
Rosso è il colore che indica il calore, ad esempio nelle tubazioni o nelle mappe meteorologiche.
Il rosso attira l'attenzione, per questo è impiegato nei segnali di pericolo o per segnalare le emergenze.
Il rosso è il colore del fuoco e contraddistingue anche gli idranti, gli estintori e i pompieri.
Il rosso indica l'alt nella circolazione, ad esempio nei semafori.
La croce rossa o la mezzaluna rossa indicano, in accordo con le Convenzioni di Ginevra, personale e mezzi adibiti al soccorso e neutrali.
Nel calcio, un cartellino rosso indica un fallo che comporta l'espulsione del giocatore dal campo di gioco.
Nelle corse automobilistiche, una bandiera rossa indica lo stop immediato alle macchine.
Una linea rossa indica nella strumentazione il limite massimo riferito alla misurazione rilevata dallo strumento stesso, ad esempio la velocità massima o il numero di giri.
In medicina il rosso è usato per indicare le arterie che portano il sangue, pompato dal cuore, dopo essere stato ossigenato dai polmoni.
Nella cromoterapia (una pseudoscienza che usa i colori per curare i vari disturbi e malattie), il rosso è usato per stimolare la circolazione; ad esempio se irraggiato sulle piante dei piedi. Accresce inoltre il numero di globuli rossi nel sangue ed è quindi utile in caso d'anemia.
Al pronto soccorso il codice di accesso rosso significa imminente pericolo di vita, intervento immediato.
Il rosso è il colore sia dell'amore romantico, sia di quello dei sensi, è rosso quindi sia un cuore di San Valentino sia un quartiere o un cinema "a luci rosse".
Con l'inizio della Rivoluzione del 1848, il rosso dei "socialisti" venne utilizzato in Europa dai rivoluzionari, spesso sotto forma di bandiera rossa. Utilizzato anche dalle "camicie rosse" di Giuseppe Garibaldi nel Risorgimento italiano, in seguito utilizzato dai gruppi della sinistra. La bandiera rossa e nera simboleggia invece l'anarchismo (si veda la voce nero).
Rimanendo in ambito "cromatico", se queste formazioni si alleano con partiti di diversa estrazione, si parla di alleanze rossoverdi (con partiti "ambientalisti"), ecc.
L'identificazione del comunismo con il rosso "socialista" ha poi portato all'uso del rosso per la bandiera dell'Unione Sovietica ed alla Stella rossa come simbolo comunista.
Nel simbolismo cinese, il rosso è il colore della buona sorte ed è utilizzato per decorazione e addobbi nuziali.
L'inchiostro rosso indica un debito, come pure l'espressione "essere in rosso".
Nella Liturgia cattolica il rosso è simbolo della Domenica delle Palme, del Venerdì Santo, della Pentecoste e delle solennità dei martiri.
Il fiocco rosso simboleggia la lotta contro l'AIDS e contro la droga.
 
Top
stellina_29
view post Posted on 5/3/2008, 16:27




ROSSO

Dal latino rubens (rosso) è il sinonimo di colorato. E' il primo colore che i neonati imparano a riconoscere.

Appariscente, intenso, stimolante è il simbolo dell'amore e della passione. Guardate per qualche minuto una luce rossa e il cuore batte all'impazzata, questo è dovuto all'azione della frequenza della radiazione sul S.N.N. simpatico con azione sulle ghiandole surrenali, emissione di adrenalina e fa salire di poco la pressione arteriosa.

La scelta del rosso corrisponde ad uno stato d'attivazione, ad uno slancio diretto verso la conquista, ad un desiderio ardente ed in espansione. Il rosso rappresenta, infatti, la mobilitazione di tutte le energie, cui corrisponde la sicurezza di sè, la fiducia nelle proprie forze e capacità.

Il rosso si associa con la circolazione sanguigna e con lo sviluppo cellulare, ed è perciò controindicato in caso di tumore. Scalda il corpo e stimola la produzione di sangue. Molto utile in caso di malinconia e depressione.

Il rosso rende loquaci, aperti, premurosi, passionali. Molto utile nelle malattie da raffreddamento, nel mal di gola, nella tosse cronica e nell'asma. Utilissimo per trattare paralisi parziali e totali.

Chi si veste di rosso si fa senza ombra di dubbio notare. Il rosso può essere legato anche ad aggressività o incontinenza sessuale. Indicato per problemi circolatori (stasi, geloni, freddolosità, ecc.) Molto utile è l'uso di calzini e guanti rossi per migliorare la circolazione periferica.
 
Top
imma877
view post Posted on 6/5/2008, 18:20




il rosso è uno dei miei colori preferiti..per me è simbolo di forza e passione e mi piace indossarlo!! :abd:
 
Top
Fioredelvento
view post Posted on 14/5/2008, 20:45





Il rosso per me è il colore del fuoco, della passione, dell'amore, della lava, del tramonto, del cuore, del sangue, delle labbra e dei papaveri.
 
Top
*meli*
view post Posted on 28/5/2008, 10:20




mi piace il rosso
 
Top
marina53
view post Posted on 15/11/2008, 00:11




Il rosso è il primo colore dell'arcobaleno e si ritiene sia anche il primo colore percepito dai bambini. Il rosso è il colore del cuore e dell'amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell'autorità e della fierezza. Simbolo della forza, del vigore, del coraggio. Esprime la sicurezza di sé, la fiducia nelle proprie forze. Il temperamento è molto vivace, con una gran voglia di agire, coraggioso, cerca di vivere pienamente ogni attimo, fa tutto il possibile per affermarsi ricercando una posizione di primo piano. Prende le sue decisioni senza tentennare e lavora con vigore e potenza esecutiva. Dotato di un'intelligenza pratica e spirito di sacrificio. Prende le sue decisioni senza tentennare e lavora con vigore e potenza esecutiva. Dotato di un'intelligenza pratica e spirito di sacrificio. E' il colore di Marte e dell' Ariete
Chi sceglie il rosso: E’ un soggetto dalla personalità istrionica, teatrale, che ama far colpo sugli altri. E’ molto dinamico, adora la competizione con gli altri e con sé stesso. Ha grande voglia di vincere, desidera il potere, è audace e ha attitudine al comando.



Colore pulsante, ricco di tensione.
Colore che suscita motivazioni ed eccitazioni.
Colore compatto, pieno di dinamismo.
Chi sceglie il rosso, cerca la passione.
 
Top
5 replies since 25/5/2007, 17:06   57 views
  Share